
Agente pubblicitario, Agente pubblicitaria
L’AGENTE PUBBLICITARIO lavora per conto di un’agenzia pubblicitaria, recandosi presso imprese e organizzazioni per proporre l’acquisto di campagne di pubblicizzazione e di sponsorizzazione dei loro prodotti e servizi. L’AGENTE PUBBLICITARIO acquisisce nuovi clienti per l’agenzia pubblicitaria e fidelizza la clientela esistente, favorendone la visibilità sul mercato. Illustra ai clienti le caratteristiche dei servizi pubblicitari proposti, individuati sulla base delle loro esigenze, fornisce preventivi e conduce le trattative commerciali. Raccoglie gli ordini, ne discute i tempi di realizzazione e li trasmette all’agenzia.
Quali norme regolano la professione
Non vi sono norme specifiche che regolano la professione. Non vi sono albi specifici e/o titoli specifici per accedere alla professione.
Livello EQF
VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al primo ciclo dei titoli accademici
Percorso formativo formale
Non sono richiesti particolari titoli per svolgere la professione.
Percorso formativo consigliato
- Amministrazione aziendale (L-18)
- Business & Management (L-18)
- Comunicazione e culture dei media (LM-92)
- Economia aziendale (L-18)
- Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa (L-12)
- Scienze della comunicazione (L-20)
.