
Tecnico delle reti di vendita, Tecnica delle reti di vendita
L’OPERATORE DELLE RETI DI VENDITA è responsabile di un’area commerciale - più o meno estesa dal punto di vista geografico - in aziende di medio-grandi dimensioni che offrono prodotti al consumatore finale attraverso una rete di distribuzione territoriale.
Si occupa soprattutto della gestione dei venditori afferenti alla sua area: cura la loro formazione prevedendo anche dei momenti di affiancamento, ne sostiene la motivazione e controlla l’andamento delle vendite.
Spesso ha degli obiettivi commerciali da raggiungere, marginalmente negoziabili con la Direzione Commerciale/Vendite, la realizzazione dei quali può dal luogo a premi di produzione per sé e per i dipendenti dei negozi distribuiti sul territorio.
Quali norme regolano la professione
Non esistono norme specifiche che regolano la professione.
Livello EQF
VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al primo ciclo dei titoli accademici
Dove lavora? Ambienti e organizzazione
L’OPERATORE DELLE RETI DI VENDITA lavora in:
IMPRESE MEDIO-GRANDI | Si tratta di aziende che offrono prodotti a consumatori finali attraverso una rete di distribuzione commerciale estesa su territori sufficientemente ampi (scala nazionale o regioni sovra-regionale). Possono essere aziende che gestiscono una rete di punti vendita in franchising. |
L’OPERATORE DELLE RETI DI VENDITA DI VENDITE in genere si interfaccia con la figura professionale dell’AREA MANAGER da cui prende atto delle direttive dell’azienda e degli obiettivi commerciali. A partire dagli obiettivi commerciali che deve raggiungere attua piani operativi che coinvolgono i punti vendita di sua responsabilità. L’AREA MANAGER a sua volta fa riferimento al direttore commerciale/vendite (in aziende molto grandi ed estese geograficamente sono presenti anche le figure dei direttori di vendite di zona - es: direttore vendite nord Italia - che fanno a loro volta riferimento al direttore di vendite nazionale).
L’OPERATORE DELLE RETI DI VENDITA si può relazionare anche con la funzione marketing per la definizione delle strategie di vendita, dei canali distributivi, dei prezzi, ecc.
Molto del proprio tempo lavorativo viene impiegato per interagire direttamente con il personale che lavora nei diversi punti vendita, offrendo la necessaria assistenza tecnica e facendosi interprete presso la sede centrale dei problemi o delle difficoltà rilevate.
Quali sono le condizioni di lavoro?
Aziende medio grandi
L’attività prevede numerosi spostamenti e contatti con i punti vendita dell’area di competenza, normalmente distribuita su territorio regionale o nazionale (agenzie, punti vendita, filiali, ecc.), e con attori esterni quali clienti, fornitori ed enti territoriali quali ad esempio associazioni di categoria.
Il lavoro è gestito autonomamente (non ci sono orari d’ufficio) e finalizzato ad obiettivi specifici.
Il tipo di contratto offerto è solitamente quello dipendente a tempo determinato (eventualmente convertibile a tempo indeterminato).
Si relaziona direttamente con l’AREA MANAGER, ma la maggior parte del tempo lavorativo è dedicato alla relazione con il personale dei punti vendita e con i relativi clienti. Per questo, i luoghi di lavoro possono cambiare di giorno in giorno, trattandosi dei punti vendita di riferimento. Sono dunque richiesti frequenti spostamenti da un punto vendita all’altro nell’area territoriale di competenza.
Attività e competenze
L’OPERATORE DELLE RETI DI VENDITA deve essere in grado di:
ATTIVITÀ | COMPETENZE |
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Offrire consulenza di brand aziendale ai punti vendita |
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Gestire il budget dei punti vendita |
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Effettuare il controllo del piano vendite |
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Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- conoscenza del mercato in cui opera la propria azienda
- tecniche operative di vendita
- organizzazione del lavoro di un punto vendita
- organizzazione (visual merchandising) del punto vendita
Conoscenze generali
- elementi di statistica
- programmi di calcolo (excel)
- elementi di marketing
- elementi di budgeting
- canali di distribuzione prodotto/servizio
- elementi di gestione delle risorse umane
- stili di leadership
- gestione delle risorse umane
- elementi di customer care
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- applicare metodi di elaborazione di business plan
- applicare tecniche di definizione degli obiettivi di vendita
- applicare tecniche per l’analisi costo-beneficio
- applicare tecniche promozionali
- applicare tecniche di marketing operativo
- utilizzare modelli di gestione operativa di attività commerciali
- applicare tecniche di pianificazione delle attività
- applicare modalità di coordinamento del lavoro
- applicare metodi per la valutazione delle prestazioni
- applicare tecniche di gestione del personale
- applicare tecniche per la motivazione risorse umane
- applicare tecniche di analisi risultati di vendita
Abilità generali principali
- saper realizzare report con elaborazioni statistiche
- affiancare il personale nella vendita
- affiancare il personale nella selezione di nuovo personale
- applicare tecniche di vendita
- applicare procedure per la valutazione della redditività di un prodotto
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Consapevolezza organizzativa
prestare attenzione ai segnali, ai cambiamenti e agli output che giungono dal contesto organizzativo; intuire evoluzioni e sviluppi; ascoltare e riconoscere le tendenze strategiche in atto
Leadership
guidare individui o gruppi, suscitare entusiasmo, assumere iniziative, motivare, prendere decisioni; saper delegare
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Propensione all’ascolto e al dialogo
essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico
Valorizzazione degli altri
concorrere allo sviluppo delle persone, far emergere le esigenze di crescita dando rilievo alle abilità di ciascuno; favorire l'apprendimento e lo sviluppo a lungo termine con un appropriato livello di analisi dei bisogni, di riflessione, di impegno; facilitare l’assunzione di responsabilità dei collaboratori valorizzandone le potenzialità
Percorso formativo formale
Poiché non esistono norme o leggi specifiche che regolano la professione non sono richiesti titoli di studio specifici, abilitazioni, iscrizioni ad albi o periodi minimi di pratica professionale obbligatori.
Percorso formativo consigliato
- Amministrazione aziendale (L-18)
- Amministrazione e gestione digitale delle aziende (LM-77)
- Business & Management (L-18)
- Comunicazione, ICT e media (LM-59)
- Economia aziendale (L-18)
- Economia e statistica per le organizzazioni (L-33)
- Innovazione Sociale, Comunicazione, Nuove Tecnologie (L-20)
- Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (L-18)
- Scienze della comunicazione (L-20)
Per svolgere la professione di OPERATORE DELLE RETI DI VENDITA è consigliata una laurea in materie economiche, ad esempio il corso di laurea in Economia Aziendale.
La possibilità di svolgere un tirocinio presso un’azienda consente di accrescere le competenze acquisite nel percorso di studi. Inoltre è di fondamentale importanza l’aggiornamento continuo, talvolta offerto direttamente dall’azienda.
Come si sviluppa la carriera?
L’OPERATORE DELLE RETI DI VENDITA è una figura di ingresso nel settore della distribuzione commerciale.
Dopo un periodo di esperienza sul campo in un determinato territorio, la sede centrale dell’azienda può proporre all’Operatore di lavorare in altri ambiti nazionali o presso mercati esteri.
Con un’esperienza in più territori, la carriera può evolvere verso la posizione di MANAGER DI AREA, cioè di colui che coordina i diversi consulenti di zona.
La carriera può ulteriormente proseguire accedendo alla posizione di Direttore Commerciale di un’area (es: Nord Italia) per poi passare alla posizione di Direttore Commerciale.
Informazioni
Siti
www.jpecon.to.it/ - Ufficio di Job Placement della Facoltà di Economia
www.sme.unito.it/ - Scuola di Management ed Economia
www.cdvm.it/ - Club dei Dirigenti Marketing e Vendite dell’Unione Industriale di Torino