Web content manager

Webcontent specialist

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
  • Accuratezza

    operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro

  • Affidabilità

    mostrare integrità ed essere responsabili di se stessi, agire eticamente, essere irreprensibili, costruire intorno a sé un clima di fiducia, ammettere i propri errori, rispettare gli impegni assunti

  • Consapevolezza organizzativa

    prestare attenzione ai segnali, ai cambiamenti e agli output che giungono dal contesto organizzativo; intuire evoluzioni e sviluppi; ascoltare e riconoscere le tendenze strategiche in atto

  • Creatività

    ricercare soluzioni originali ed efficaci, approcciare in modo creativo i problemi di lavoro, tentare soluzioni non convenzionali, sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione

  • Logica-Pensiero analitico

    comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti

  • Orientamento al cliente/utente

    anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso

Carta d'identità
Carta di Identita

Il WEB CONTENT MANAGER progetta e gestisce i contenuti di un sito web (in tutte le sue forme: sito Web, social network, blog, interfaccia,….).

Definisce e redige i contenuti di un sito web, curandone tutti gli aspetti comunicativi (contenuto, espressione, grafica, esposizione, identificazione parole chiave per indicizzazioni ecc.).

Ha l’obiettivo di presentare al pubblico di navigatori web un prodotto efficace, chiaro, accattivante e comprensibile.

Spesso opera a cavallo fra il settore del marketing e quello della comunicazione.

Dove Lavora

Il WEB CONTENT MANAGER può lavorare in:

AZIENDE PRIVATE e PUBBLICHE

di qualsiasi dimensione e settore

AGENZIE DI COMUNICAZIONE

di diversa dimensione, multi-clienti che progettano e gestiscono contenuti web per conto terzi. Sono web agency, redazioni web, agenzie pubblicitarie, ….

ORGANIZZAZIONE DEL TERZO SETTORE E ONG

di qualsiasi dimensione e settore. Spesso in queste organizzazioni l’azione comunicativa si intreccia fortemente a strategie di fundraising.

Percorso Formativo
Formazione e sviluppo professionale
C'è un percorso formale?

Non esistono percorsi formali specifici richiesti dalla professione.

C'è un percorso consigliato?

Corsi di laurea triennali

In genere è consigliabile una laurea in Scienze della Comunicazione o in Informatica.

Anche una laurea umanistica o in scienze sociali abbinata a forti competenze di web marketing e informatiche fornisce i giusti requisiti di ingresso.

E’ inoltre preferibile aver maturato un’esperienza di lavoro nel campo della comunicazione (in particolare giornalistica o pubblicitaria) ed aver frequentato corsi specifici di web publishing o web editing.

Come si sviluppa la carriera?

Lo sviluppo della carriera è fortemente legato alla tipologia di contratto (dipendente, free-lance o titolare di società) nonché al contesto lavorativo (azienda pubblica o privata).

L’aggiornamento continuo è fondamentale poiché permette di acquisire competenze specifiche direttamente spendibili (fundraising, software specifici, ecc.).

E’ in generale auspicabile una buona adattabilità a contesti lavorativi e alla trattazione di contenuti eterogenei per differenziare il proprio mercato di riferimento.

Naviga

Scarica