Il tipo di contratto è molto variabile in funzione del contesto di lavoro e degli accordi specifici.
Le organizzazioni più piccole non hanno in organico stabile la figura del WEB CONTENT MANAGER e si servono di consulenti esterni (liberi professionisti o società). Nelle grandi organizzazioni è più frequente che l’attività richieda una o più figure stabili che operino un continuo aggiornamento dei contenuti diffusi tramite vari strumenti web.
Il lavoro si svolge sempre in collaborazione con altre figure professionali: tecnici informatici, grafici ed esperti di contenuti. La strategia comunicativa è parte delle strategie aziendali e necessita uno stretto contatto con i responsabili della comunicazione e del marketing. In alcuni casi il WEB CONTENT MANAGER svolge anche attività di revisione dell’attività dei redattori elettronici interni o esterni all’impresa presso cui è impiegato.
In diverse occasioni il WEB CONTENT MANAGER deve lavorare con tempi e scadenze di pubblicazione definiti da scadenziari chiari.
Il WEB CONTENT MANAGER progetta e gestisce i contenuti di un sito web (in tutte le sue forme: sito Web, social network, blog, interfaccia,….).
Definisce e redige i contenuti di un sito web, curandone tutti gli aspetti comunicativi (contenuto, espressione, grafica, esposizione, identificazione parole chiave per indicizzazioni ecc.).
Ha l’obiettivo di presentare al pubblico di navigatori web un prodotto efficace, chiaro, accattivante e comprensibile.
Spesso opera a cavallo fra il settore del marketing e quello della comunicazione.
Il WEB CONTENT MANAGER può lavorare in:
AZIENDE PRIVATE e PUBBLICHE | di qualsiasi dimensione e settore |
AGENZIE DI COMUNICAZIONE | di diversa dimensione, multi-clienti che progettano e gestiscono contenuti web per conto terzi. Sono web agency, redazioni web, agenzie pubblicitarie, …. |
ORGANIZZAZIONE DEL TERZO SETTORE E ONG | di qualsiasi dimensione e settore. Spesso in queste organizzazioni l’azione comunicativa si intreccia fortemente a strategie di fundraising. |
Non esistono percorsi formali specifici richiesti dalla professione.
Corsi di laurea triennali
In genere è consigliabile una laurea in Scienze della Comunicazione o in Informatica.
Anche una laurea umanistica o in scienze sociali abbinata a forti competenze di web marketing e informatiche fornisce i giusti requisiti di ingresso.
E’ inoltre preferibile aver maturato un’esperienza di lavoro nel campo della comunicazione (in particolare giornalistica o pubblicitaria) ed aver frequentato corsi specifici di web publishing o web editing.
Lo sviluppo della carriera è fortemente legato alla tipologia di contratto (dipendente, free-lance o titolare di società) nonché al contesto lavorativo (azienda pubblica o privata).
L’aggiornamento continuo è fondamentale poiché permette di acquisire competenze specifiche direttamente spendibili (fundraising, software specifici, ecc.).
E’ in generale auspicabile una buona adattabilità a contesti lavorativi e alla trattazione di contenuti eterogenei per differenziare il proprio mercato di riferimento.