Web content manager

Webcontent specialist

Attività e competenze
Che cosa deve essere in grado di fare?

ATTIVITÀ

COMPETENZE

PROGETTAZIONE DELLO STRUMENTO WEB DI COMUNICAZIONE

  • Definire una strategia comunicativa (obiettivi, target, risultati attesi, tempi, fasi di aggiornamento delle informazioni, usabilità….)
  • Redigere un progetto comunicativo insieme ad altre figure come i responsabili marketing, i webmaster, gli editor, i grafici ed altre eventuali figure
  • Definire l’architettura dell’ipertesto, stabilendo tutti i legami logici fra le varie parti del testo e i link alle diverse pagine web

REDAZIONE ED INSERIMENTO DEI CONTENUTI

  • Raccogliere tutte le informazioni utili alla redazione dei testi
  • Intervistare/dialogare con esperti e referenti organizzativi per definire i contenuti
  • Redigere bozze
  • Correggere bozze, rivederle con i referenti dei contenuti per validarle
  • Adattare i testi alle scelte comunicative, grafiche e multimediali
  • Scegliere gli altri elementi grafici e multimediali, in collaborazione con altre figure
  • Inserire i testi e i link nella struttura generale
  • Pubblicare i contenuti utilizzando specifici Content management systems

AGGIORNAMENTO DEI CONTENUTI

  • Rileggere periodicamente i contenuti per verificarne l’attualità
  • Incontrare/dialogare sistematicamente con gli esperti dei contenuti
  • Aggiornarli sula base di cambiamenti interni alle organizzazioni proprietarie dei contenuti

MONITORAGGIO ACCESSI E FEEDBACK

  • Estrapolare le statistiche di accesso alle informazioni via web e in generale in relazione alla usabilità del sito
  • Raccogliere dati di customer satisfaction
  • Leggere dati statistici di accesso alle informazioni e alla usabilità
  • Redigere report che evidenziano efficacia e attrattività dei contenuti
  • Presentare report e risultati ai management aziendali
  • Progettare e pianificare azioni correttive/migliorative, implementare l’usabilità dei contenuti
Carta d'identità
Carta di Identita

Il WEB CONTENT MANAGER progetta e gestisce i contenuti di un sito web (in tutte le sue forme: sito Web, social network, blog, interfaccia,….).

Definisce e redige i contenuti di un sito web, curandone tutti gli aspetti comunicativi (contenuto, espressione, grafica, esposizione, identificazione parole chiave per indicizzazioni ecc.).

Ha l’obiettivo di presentare al pubblico di navigatori web un prodotto efficace, chiaro, accattivante e comprensibile.

Spesso opera a cavallo fra il settore del marketing e quello della comunicazione.

Dove Lavora

Il WEB CONTENT MANAGER può lavorare in:

AZIENDE PRIVATE e PUBBLICHE

di qualsiasi dimensione e settore

AGENZIE DI COMUNICAZIONE

di diversa dimensione, multi-clienti che progettano e gestiscono contenuti web per conto terzi. Sono web agency, redazioni web, agenzie pubblicitarie, ….

ORGANIZZAZIONE DEL TERZO SETTORE E ONG

di qualsiasi dimensione e settore. Spesso in queste organizzazioni l’azione comunicativa si intreccia fortemente a strategie di fundraising.

Percorso Formativo
Formazione e sviluppo professionale
C'è un percorso formale?

Non esistono percorsi formali specifici richiesti dalla professione.

C'è un percorso consigliato?

Corsi di laurea triennali

In genere è consigliabile una laurea in Scienze della Comunicazione o in Informatica.

Anche una laurea umanistica o in scienze sociali abbinata a forti competenze di web marketing e informatiche fornisce i giusti requisiti di ingresso.

E’ inoltre preferibile aver maturato un’esperienza di lavoro nel campo della comunicazione (in particolare giornalistica o pubblicitaria) ed aver frequentato corsi specifici di web publishing o web editing.

Come si sviluppa la carriera?

Lo sviluppo della carriera è fortemente legato alla tipologia di contratto (dipendente, free-lance o titolare di società) nonché al contesto lavorativo (azienda pubblica o privata).

L’aggiornamento continuo è fondamentale poiché permette di acquisire competenze specifiche direttamente spendibili (fundraising, software specifici, ecc.).

E’ in generale auspicabile una buona adattabilità a contesti lavorativi e alla trattazione di contenuti eterogenei per differenziare il proprio mercato di riferimento.

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