Figure Professionali
Professioni

Insegnante di lingue

Collaboratore ed esperto linguistico

L’INSEGNANTE DI LINGUE, disponendo di conoscenze e competenze sui processi di apprendimento e sulle tecniche e metodologie di insegnamento, insegna la grammatica, gli aspetti scritti e gli aspetti orali di lingue straniere in scuole di lingue pubbliche o private. Nei contesti formativi, offre lezioni a gruppi più o meno ampi di studenti, organizzando corsi corrispondenti ai diversi livelli di competenza linguistica del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Nei contesti aziendali, offre lezioni individuali o di gruppo, realizzando attività di formazione e aggiornamento linguistico per i dipendenti di un’impresa. Inoltre, prepara gli studenti al superamento di esami per l’ottenimento di certificati linguistici.

L’INSEGNANTE DI LINGUE può essere anche insegnante della lingua italiana per stranieri, in scuole private, non profit, o nei centri territoriali permanenti.

Può essere inoltre collaboratore ed esperto linguistico in università, collaborando nelle attività di insegnamento, di programmazione e di valutazione degli studenti.

leggi tutto

Figure di prossimità

Quali norme regolano la professione

L’accesso alla professione di INSEGNANTE DI LINGUE in scuole private o non profit non è sottoposto a norme vincolanti. Per essere professore di lingue in una scuola pubblica secondaria è necessario seguire il percorso formativo obbligatorio del Professore di scuole medie e superiori (link a percorso formativo).

Per essere Collaboratore ed esperto linguistico in università è necessario essere madrelingua nella lingua insegnata e possedere una laurea magistrale o titolo equiparato "adeguato alle funzioni da svolgere".

Livello EQF

VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al primo ciclo dei titoli accademici

Video

Le interviste ai professionisti e gli approndimenti sui luoghi di lavoro.

Guarda i video

Statistiche

Analizza le statistiche del mercato del lavoro.

Guarda le statistiche