Tecnico audiometrista, Tecnica audiometrista

Audiometrista, Audiometrist

Quali sono le condizioni di lavoro?

Il TECNICO AUDIOMETRISTA opera in regime di dipendenza o libero professionale.

Nelle strutture sanitarie pubbliche l’attività viene svolta in regime di dipendenza (contratto di 36 ore settimanali a tempo pieno, oppure part-time) o come libero professionista, in veste di consulente.

Nelle strutture sanitarie private o all’interno di studi privati l’attività viene svolta per lo più come libero professionista, in veste di consulente e in questo caso il compenso per il lavoro svolto può essere legato al numero di prestazioni/esami eseguiti. Sono possibili anche contratti di dipendenza.

All’AUDIOMETRISTA è richiesta una buona capacità relazionale, per agevolare l’interazione con il personale medico, così che si possa costruire una reciproca fiducia con le figure che refertano gli esami eseguiti. 

È inoltre necessaria empatia per comprendere al meglio la motivazione del paziente nell’eseguire gli esami; il livello di ansia, il timore dell’esito, l’età, altre situazioni personali possono incidere sulla qualità dell’esame poiché è necessaria la collaborazione dell’utente.

La diagnosi spetta al medico, ma all’AUDIOMETRISTA spetta il compito di descrivere il tracciato audiometrico e – su richiesta - può dare informazioni al paziente, evitando che quest’ultimo si trovi da solo ad affrontare il percorso che segue l’esame effettuato.

L’AUDIOMETRISTA può relazionarsi anche con le aziende produttrici di apparecchi acustici – e in particolare con i Tecnici Audioprotesisti - nelle fasi di applicazione delle protesi; inoltre effettua il  collaudo delle stesse e l’adattamento protesico.

Nel caso di patologie dell’infanzia, può essere richiesta l’interazione con il Logopedista.

Carta d'identità
Carta di Identita

Il TECNICO AUDIOMETRISTA è l’operatore sanitario che svolge attività di prevenzione, valutazione e riabilitazione delle patologie del sistema uditivo e vestibolare  nel rispetto delle attribuzioni e delle competenze diagnostico-terapeutiche del medico.

 

Il TECNICO AUDIOMETRISTA è in grado di eseguire tutte le prove psico-acustiche e elettrofisiologiche di tipo non invasivo. L’obiettivo è misurare e valutare il sistema uditivo e vestibolare e contribuire alla riabilitazione conseguente a una patologia dell’apparato stesso. Inoltre esegue tests per la verifica del funzionamento dei presidi protesici uditivi e l’attivazione e successivo mappaggio degli Impianti cocleari

L’attività del TECNICO AUDIOMETRISTA si rivolge a ogni fascia di età: evolutiva (con un ambito specifico per i bimbi da neonati a 5 anni), adulta e geriatrica. Sono in crescita i bisogni legati all’invecchiamento della popolazione.

Nel loro lavoro, i TECNICI AUDIOMETRISTI collaborano con altri professionisti, quali ad esempio gli audioprotesisti e i logopedisti, alla realizzazione dei programmi di prevenzione e riabilitazione della sordità.

Dove Lavora

IL TECNICO AUDIOMETRISTA può lavorare presso strutture che offrono:

  • servizi di prevenzione e strutture che offrono servizi di diagnostica audiovestibolare e correzione della sordità
  • servizi di Medicina Legale
  • servizi di Medicina del Lavoro per la valutazione e prevenzione dei danni da rumore
  • servizi di riabilitazione

STRUTTURE SANITARIE PUBBLICHE

Ospedali (ambulatori di ORL o di Audiologia e Foniatria) e ambulatori sul territorio

STRUTTURE SANITARIE PRIVATE

Private, Private accreditate o convenzionate

SERVIZI DI MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO

INAIL, studi privati

STUDI PRIVATI

CENTRI DI RIABILITAZIONE

CENTRI TERMALI

AZIENDE CHE SI OCCUPANO DI PROTESI ACUSTICHE

STRUTTURE SANITARIE PUBBLICHE E PRIVATE

Si tratta di ospedali, centri convenzionati, centri di riabilitazione, presso i quali vengono eseguiti test audio-vestibolari oppure trattamenti per la riabilitazione vestibolare e della sordità. Nelle strutture sanitarie la strumentazione disponibile è più ampia e all’avanguardia, consentendo l’esecuzione di tutti i test diagnostici di competenza della figura professionale e più recenti. Negli ambulatori territoriali di norma vengono eseguiti unicamente esami standard in funzione della strumentazione disponibile. 

STUDI PRIVATI

In studio l’AUDIOMETRISTA può lavorare in collaborazione con il medico ORL oppure essere titolare di uno studio in proprio, con la possibilità di erogare un servizio che comprende l’esecuzione e la descrizione dei test (non la diagnosi) e la riabilitazione vestibolare e della sordità. Per la diagnosi sarà poi necessario ricorrere alla figura medica dell’ORL e/o dell’Audiologo Foniatra.

AZIENDE CHE SI OCCUPANO DI PROTESI ACUSTICHE

In questo caso l’AUDIOMETRISTA esegue esami audiometrici utili al paziente per la misurazione dell'udito, al fine della protesizzazione acustica. In questo ambito l’AUDIOMETRISTA, volendo,  può integrare la propria formazione accedendo alla laurea di primo livello per Tecnici Audioprotesisti.

SERVIZI DI MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO

L’AUDIOMETRISTA può lavorare nell’ambito della medicina legale (Studi privati, Inail, altre strutture).

Nel caso dei servizi privati, talvolta gli esami di medicina del lavoro possono essere eseguiti su mezzi attrezzati per garantire un servizio direttamente presso l’azienda che ne fa richiesta.

CENTRI TERMALI

L’AUDIOMETRISTA esegue, nell’ambito specifico della diagnosi e del monitoraggio delle patologie dell’orecchio medio, esami audiometrici e impedenzometrici e la rieducazione tubarica.

Percorso Formativo
Formazione e sviluppo professionale
C'è un percorso formale?

La professione di TECNICO AUDIOMETRISTA può essere esercitata da chi si è iscritto all'albo della professione sanitaria di tecnico audiometrista, dopo aver conseguito una laurea triennale in Tecniche Audiometriche, presso uno dei Corsi di Laurea presenti sul territorio nazionale.

La prova finale della laurea triennale in Tecniche Audiometriche ha valore di Esame di Stato abilitante.

L’attività formativa prevede il superamento degli esami previsti dall’Ordinamento Didattico a cui si aggiunge un tirocinio obbligatorio articolato sui 3 anni da realizzarsi presso le strutture individuate dall’Ateneo. 

L’accesso al Corso di Laurea è a numero programmato e la frequenza è obbligatoria.

C'è un percorso consigliato?

Corsi di laurea triennali

Una volta conseguita la Laurea in Tecniche Audiometriche, è possibile proseguire gli studi in ambito universitario sia presso il Corso di Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie Tecnico Diagnostiche sia frequentando Master di I° e 2° livello di specializzazione.

Come si sviluppa la carriera?

La carriera del TECNICO AUDIOMETRISTA si sviluppa in senso orizzontale con l'acquisizione dei master di specializzazione o della Laurea Magistrale, che accrescono le competenze specifiche del professionista, ma che ad oggi non sanciscono un avanzamento di status in termini di retribuzione o carriera.

L’AUDIOMETRISTA può decidere di integrare la propria formazione conseguendo anche la laurea triennale per Tecnici di Audioprotesi (per la quale è possibile il riconoscimento di crediti).

La carriera si può sviluppare in senso verticale diventando Coordinatore dei servizi sanitari: in questo caso è necessario acquisire il titolo di Master in Coordinamento e partecipare al concorso per Coordinatori.

Ulteriore possibilità di sviluppo di carriera in senso verticale è il passaggio alla Dirigenza a seguito dell’acquisizione della Laurea Magistrale. 

Ad oggi la Laurea Magistrale è spendibile come Coordinatore, Docente o Tutor dei Corsi di Laurea.

Naviga

Scarica