Dietista

Quali sono le condizioni di lavoro?

Il  DIETISTA svolge la sua attività professionale in strutture pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero - professionale.

Nelle strutture pubbliche l'assunzione avviene mediante pubblica selezione, nell’ambito privato l’assunzione avviene per chiamata diretta.

La forma contrattuale può essere a tempo definito o a tempo indeterminato, full time o part time.

La gestione del tempo  lavoro e delle attività richieste, nel rispetto delle competenze previste dal Profilo Professionale,  variano a seconda della struttura di occupazione; generalmente sono previsti turni di lavoro diurni e in alcune realtà è richiesta la presenza anche nei giorni festivi o la reperibilità.

Al  DIETISTA è richiesta la capacità di:

  •  realizzare rapporti efficaci e corretti, dal punto di vista etico e deontologico, con gli utenti, i colleghi e i  professionisti appartenenti ad altri ruoli o facenti parte delle strutture sanitarie e socio-sanitarie erogatrici di servizi, o nelle quali si richieda la competenza professionale del ruolo;
  •  utilizzare modalità di ascolto attivo e saper gestire le dinamiche relazionali al fine di  valutare le motivazioni al cambiamento dell'utente/cliente, e individuare le strategie più appropriate alla fase del cambiamento;
  •  comunicare e relazionarsi con la persona assistita, con i caregivers e con i soggetti componenti il contesto sociale, assistenziale e socio-assistenziale, nel rispetto delle differenze culturali e delle scelte e comportamenti dei soggetti;
  •  aggiornarsi continuamente lungo tutta l'arco della vita professionale e verificare costantemente che il suo intervento sia fondato su dati  scientificamente validati e/o basati sulle linee guida nazionali e internazionali.
Carta d'identità
Carta di Identita

Il  DIETISTA è l’operatore sanitario competente per  tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione,  in relazione ai bisogni dell'individuo e delle collettività.

L'attività del DIETISTA negli ambiti della promozione della salute, della prevenzione, cura e riabilitazione è di natura tecnica, relazionale ed educativa, nel rispetto della normativa vigente.

Il  DIETISTA organizza e coordina le attività specifiche relative all’alimentazione in generale e alla dietetica in particolare; collabora con gli organi preposti alla tutela dell’aspetto igienico sanitario del servizio di alimentazione; elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico e ne controlla l’accettabilità da parte del paziente; collabora con altre figure al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare; studia ed elabora la composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianifica l’organizzazione dei servizi di alimentazione di comunità di sani e di malati; svolge attività didattico-educativa e di informazione finalizzate alla diffusione di principi di alimentazione corretta tale da consentire il recupero e il mantenimento di un buono stato di salute del singolo e di collettività.

Dove Lavora

Il DIETISTA svolge la sua attività professionale in strutture pubbliche o private.

Il  DIETISTA può lavorare nelle seguenti aree:

Area Amministrativa: servizi di ristorazione collettiva

ad esempio mense comunitarie di Ospedali, Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), mense aziendali e scolastiche

Area Clinica

  • Strutture Universitarie e Istituti di Ricerca (IRCC, IEO, …)
  • Strutture di Dietologia e Nutrizione Clinica del S.S.N.
  • Strutture sanitarie pubbliche o private (cliniche e centri di riabilitazione, RSA, ambulatori di medicina generale e specialistica)

Area Salute Pubblica

  • Servizio di Igiene degli Alimenti e  Nutrizione (SIAN)
  • Enti nazionali e internazionali che si occupano di politiche alimentari (FAO, EFSA, CRA-NUT, …)
  • Associazioni Scientifiche e di categoria, nazionali e internazionali (EFAD, ANDID, SINU, ADI,….)
  • consultori, strutture formative (scuole, servizi di educazione al consumo, ….)
  • Ristorazione collettiva,  Centri sportivi, Centri fitness
Area Amministrativa

Il  DIETISTA deve garantire l’adeguatezza nutrizionale, sia quantitativamente sia qualitativamente, ad individui o gruppi di individui, siano essi sani o malati, in istituzioni o comunità.

Area Clinica

Il  DIETISTA ha la responsabilità di pianificare, educare, monitorare e valutare un piano alimentare clinico al fine di ripristinare un buono stato di salute.

Area Salute Pubblica

Il  DIETISTA è direttamente coinvolto nella promozione della salute e nella formulazione di politiche che conducono alla promozione di determinate scelte alimentari, da parte di singoli individui o gruppi, al fine di migliorare o conservare la loro salute nutrizionale e minimizzare il rischio di patologie derivate da una cattiva alimentazione.

Percorso Formativo
Formazione e sviluppo professionale
C'è un percorso formale?

Per svolgere la professione di  DIETISTA occorre conseguire la laurea triennale in Dietistica, che rientra nella classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche / area tecnico -assistenziale

L’accesso al corso è a numero programmato con esame selettivo di ammissione.

La prova finale ha valore di esame di stato ed è abilitante all’esercizio della professione.

C'è un percorso consigliato?

Corsi di laurea triennali

La Laurea in Dietistica (classe di laurea L-SNT/03) è, attualmente, l’unico percorso formativo che consente l'iscrizione obbligatorio all'albo dei dietisti, abilitante alla professione.

Dopo la Laurea in Dietistica è possibile perfezionale la formazione con:

  • Master di I livello per il Coordinamento delle professioni sanitarie
  • Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecnico-Assistenziali (attualmente non attivata a Torino)
  • Laurea Magistrale in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana
  • Corsi di Specializzazione
  • Master di II livello, dopo il conseguimento della Laurea Magistrale.

Può essere consigliabile l’iscrizione all’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID), associazione rappresentativa della professione autorizzata a svolgere attività di collaborazione istituzionale con il Ministero della Salute e gli organismi e le istituzioni sanitarie.

Come si sviluppa la carriera?

La laurea in Dietistica e l'iscrizione all'albo consentono di svolgere con autonomia professionale le attività previste dallo specifico profilo, nelle aree Amministrativa, Clinica e della Salute Pubblica.

La Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecnico-Assistenziali, permette lo sviluppo di carriera nell’ambito della Didattica, della Ricerca e della Dirigenza.

Per poter svolgere l’attività di Coordinatore dei servizi sanitari è necessario essere in possesso dello specifico Master di I livello.

Naviga

Scarica