Tecnico del lavoro bancario, Tecnica del lavoro bancario
Family Banker, Addetto small business, Credit Analyst
Il TECNICO DEL LAVORO BANCARIO lavora per un Istituto Bancario rapportandosi direttamente con i clienti. Attraverso una relazione diretta e personalizzata, offre servizi di cassa (gestione conto corrente, bancomat, carte di credito) e propone prodotti/servizi di raccolta e investimento del risparmio, gestione fondi, finanziamenti, prestiti, mutui, investimenti azionari e obbligazionari, polizze assicurative e altri prodotti/servizi messi a disposizione dal proprio Istituto Bancario.
Ha cura di evidenziare al cliente, per ogni soluzione proposta, vantaggi, costi e rischi.
Quali norme regolano la professione
Non vi sono norme specifiche che regolano la professione. Non vi sono albi professionali per accedere alla professione.
Per maggiori informazioni circa il Contratto Collettivo Nazionale rimandiamo all’indirizzo web dell'Associazione Bancaria Italiana
Livello EQF
VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al primo ciclo dei titoli accademici
VII livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al secondo ciclo dei titoli accademici
Dove lavora? Ambienti e organizzazione
ISTITUTI BANCARI | istituti di credito dotati di sportelli fisici (filiali) o meno (banche on line) che offrono servizi differenti (bancari, finanziari, assicurativi, etc) |
ISTITUTI BANCARI
Il TECNICO DEL LAVORO BANCARIO lavora preso gli Istituti di Credito di diverse dimensioni.
In passato le filiali bancarie erano strutture di grandi dimensioni e capillarmente diffuse sul territorio. Con l’ampliamento dell’utilizzo dell’Internet Banking e del self - banking, gli Istituti Bancari tendono a contrarre la rete di filiali fisiche sul territorio.
La responsabilità e l’autonomia del TECNICO DEL LAVORO BANCARIO è aumentata negli ultimi anni spostandosi progressivamente da un lavoro operativo di front office (cassa, tesoreria, gestione conti correnti) ad un lavoro di consulenza per la clientela su diversi fronti (prodotti assicurativi, finanziamenti, mutui, etc)..
Quali sono le condizioni di lavoro?
Un giovane laureato in ingresso nel mercato del lavoro può avere un inquadramento contrattuale di apprendistato di durata variabile in relazione alla politica dell’istituto bancario.
Se il rapporto di lavoro viene confermato, lo statuto professionale diventa di lavoratore subordinato, secondo le condizioni normative e retributive previste dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di Categoria.
Per maggiori informazioni circa il Contratto Collettivo Nazionale rimandiamo all’indirizzo web dell'Associazione Bancaria Italiana
Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE |
---|---|
ASSITENZA E MONITORAGGIO DELLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE E AMPLIAMENTO DEL PORTAFOGLIO CLIENTI |
|
PROMOZIONE DEI PRODOTTI COERENTI CON LE ESIGENZE, ASPETTATIVE E PREFERENZE DEL CLIENTE |
|
STIPULA DI CONTRATTI DI COMPRAVENDITA |
|
GESTIONE DELLE OPERAZIONI DI CASSA |
|
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- Contabilità bancaria
- Elementi di tecnica bancaria e creditizia
- Procedure di accesso al credito - Procedure di sportello bancario
- Prodotti e servizi bancari, assicurativi e finanziari
- Tecniche di analisi dei rendimenti e rischio dei valori mobiliari
- Normativa di contrattualistica finanziaria, bancaria, assicurativa
- Investimenti obbligazionari e prodotti derivati
- Strumenti di copertura del rischio finanziario
Conoscenze generali
- Principi di ragioneria
- Normativa in materia di tutela della privacy
- Tecniche di vendita
- Elementi di finanza e mercati finanziari internazionali
- Elementi di marketing
- Una o più lingue straniere (prioritaria la lingua inglese)
- Utilizzo strumenti office e posta elettronica
- Utilizzo WEB
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- Valutare i rischi finanziari, degli investimenti
- Analizzare e promuoverei prodotti finanziari, assicurativi, etc per saperli proporre alla clientela
- Attivare contratti
- Consigliare i clienti sui servizi e prodotti bancari disponibili
- Applicare procedure per operazioni di sportello bancario
- Utilizzare strumenti di incasso e pagamento (assegni, cambiali, ricevute bancarie, bonifici)
- Applicare procedure di chiusura cassa
- Effettuare bonifici, saldi, movimenti, operazioni su titoli, altri servizi bancari
- Codificare e inserire dati relativi alle operazioni bancarie effettuate
- Controllare le conformità dei movimenti bancari
- Dare informazioni sulla documentazione necessaria per la compilazione delle pratiche amministrative e finanziarie
- Interrogare i database della banca per ottenere informazioni sui conti e sui clienti
- Applicare modalità di gestione delle scadenze contabili-fiscali
- Applicare procedure di gestione di adempimenti IVA
- Applicare modalità di controllo della procedura contabile
Abilità generali principali
- Applicare tecniche di comunicazione efficace
- Applicare tecniche di vendita
- Applicare tecniche di comunicazione e interazione con il cliente
- Applicare tecniche di negoziazione e fidelizzazione della clientela
- Applicare procedure di gestione contabile delle imposte sul reddito
- Dare informazioni sulla documentazione necessaria per la compilazione delle pratiche amministrative e finanziarie.
- Applicare modalità di pianificazione dei contatti commerciali
- Applicare tecniche di analisi della redditività economica
- Utilizzare strumenti di reporting
- Utilizzare strumenti di estrazione e analisi dei dati
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Accuratezza
operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro
Affidabilità
mostrare integrità ed essere responsabili di se stessi, agire eticamente, essere irreprensibili, costruire intorno a sé un clima di fiducia, ammettere i propri errori, rispettare gli impegni assunti
Flessibilità-Adattabilità
modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi
Logica-Pensiero analitico
comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Propensione all’ascolto e al dialogo
essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico
Percorso formativo formale
Non sono previsti requisiti formativi ed esperienziali obbligatori per essere TECNICO DEL LAVORO BANCARIO
Percorso formativo consigliato
- Business & Management (L-18)
- Diritto agroalimentare (L-14)
- Diritto per le imprese e le istituzioni (L-14)
- Economia (L-33)
- Economia e statistica per le organizzazioni (L-33)
- Matematica per la finanza e l'assicurazione (L-35)
È consigliabile una laurea triennale ad indirizzo economico/aziendale.
La professionalizzazione avviene mediante percorsi formativi di base organizzati direttamente all’istituto di credito, destinati al personale neo-assunto.
Come si sviluppa la carriera?
Si tratta di un profilo professionale d’ingresso e consente di completare sul campo la propria formazione di base.
La carriera può evolvere nell’area dei “professional” gestendo clienti privati e/o business con capitali di grandi dimensioni.
Informazioni
Volumi
- Serantoni Vittorio, 2005, Il mediano bancario. Il ruolo strategico dello sportellista e del personale di back office in banca, Franco Angeli, Milano
- Palmisano Stefania, 2006, Uguali o diverse?Due Banche a confronto, Carocci, Roma
Siti
- www.assiom.it ASSIOM Associazione Italiana Operatori Mercati di Capitali
- www.abi.it ABI Associazione Bancaria Italiana
- www.fabi.it FABI Federazione Autonoma Ban
- Commissione Nazionale per la società e la Borsa