Default layout

This is the default layout provided by the EzPublishLegacyBundle. To override it, you can use the following configuration:

        # In ezplatform.yml or any imported config file.
        # Replace "my_siteaccess" to a valid SiteAccess or SiteAccess group name.
        ez_publish_legacy:
            system:
                my_siteaccess:
                    templating:
                        view_layout: YourBundle::pagelayout.html.twig
    

The legacy generated content

Giurista d'impresa

Occupati
Nelle statistiche sull’occupazione i Giuristi d’impresa fanno parte di un’area professionale in cui operano Procuratori legali ed avvocati (Istat 2511) Esperti legali in imprese o enti pubblici (Istat 2522). Tra il 2011 e il 2012, nel mercato del lavoro del Nord Italia, l’occupazione di queste figure professionali è diminuita.
Considerando l’elevato livello di specializzazione di questi professionisti, tra gli occupati troviamo una netta prevalenza di laureati.
Mentre l’esercizio del mestiere di procuratore o avvocato è frequentemente nell’ambito della libera professione, quello di Esperto legale in impresa è nel lavoro dipendente.
Carta d'identità
Carta di Identita

Il GIURISTA D’IMPRESA si occupa di tutelare gli interessi di natura giuridica dell’impresa in cui opera, e lo fa in tutti i campi di diritto che coinvolgono la vita aziendale. Il suo compito principale consiste nel tradurre, in termini giuridici, le scelte di politica dell’impresa e nel valutare le conseguenze legali delle decisioni gestionali, nonché nel far applicare all’impresa le disposizioni legislative che impongono obblighi all’impresa stessa.

In particolare:

  • segnala all’impresa le opportunità, rischi e le ricadute aziendali correlati a nuove disposizioni e normative
  • fornisce assistenza e consulenza legale alle unità organizzative
  • cura controversie legali e contenziosi
  • redige la contrattualistica nazionale ed internazionale
  • cura i rapporti con le amministrazioni e le istituzioni
Dove Lavora

Il GIURISTA D’IMPRESA può lavorare presso aziende pubbliche (come le ASL, Enti Locali) o private di ogni settore (istituti di credito, banche, assicurazioni, società operanti nel mercato finanziario, società industriali, associazioni imprenditoriali e professionali).

Generalmente solo le aziende medio-grandi possono coprire le spese di un giurista al proprio interno. Nella maggior parte dei casi è collocato al vertice aziendale, come quadro o dirigente.

A seconda dell’organizzazione e delle dimensioni aziendali, il GIURISTA D’IMPRESA può lavorare presso l’Ufficio Legale dell’impresa (ove presente) o all’interno dell’Ufficio del Personale. Collabora anche con professionisti esterni all’impresa, in possesso di competenze specifiche.

Percorso Formativo
Formazione e sviluppo professionale
C'è un percorso formale?

Al GIURISTA D’IMPRESA è richiesta la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

Alla laurea in Giurisprudenza, è opportuno abbinare corsi di perfezionamento post laurea in amministrazione del personale, corsi di contabilità e bilancio.

È fondamentale la conoscenza della lingua inglese, in particolare delle espressioni giuridiche ed economiche, della contrattualistica e del diritto comunitario.

Per alcune funzioni consultive (ad esempio, dell’ambito tributario, del lavoro e di consulenza di primo livello in materie di diritto privato e commerciale), anche un laureato in Economia, con adeguata specializzazione, può trovare una collocazione.

C'è un percorso consigliato?

È preferibile essere in possesso di un Master in Diritto Societario/d'Impresa.

Oggi il GIURISTA D’IMPRESA non può più confrontarsi solo con il mercato nazionale, ma deve misurarsi con il fenomeno della globalizzazione economica: deve quindi essere esperto di macroeconomia, microeconomia, diritto internazionale.

Occorre sicuramente una propensione alla formazione specialistica continua.

Come si sviluppa la carriera?

Oggi la tendenza occupazionale del GIURISTA D’IMPRESA è positiva: con una laurea di buon livello, possibilmente seguita da un master specialistico, si può conseguire una professione che consente di viaggiare e di avere una buona soddisfazione economica.

Per quanto riguarda la carriera, è possibile una mobilità all’interno della propria azienda verso i ruoli direttivi, o verso altre aziende, aumentando il livello e la retribuzione in caso di passaggi verso imprese più grandi e multinazionali.

Naviga

Scarica