Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE | RISULTATI |
---|---|---|
progetta e realizza la struttura informativa di siti web (infodesign) |
| Struttura informativa del sito |
progetta e realizza proposte di stile e di grafica per siti web |
| Prototipo di design del sito approvato dal cliente |
effettua il collaudo finale del sito |
| Sito usabile ed accessibile |
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- web design, usabilità, accessibilità ed architettura dell’informazione
- grafica web e multimedialità
- linguaggi di progettazione web (xml, xhtml,css, ecc) e di programmazione per il web (java script, php, ecc)
- comunicazione multimediale
- lingua inglese tecnica
Conoscenze generali
- elementi di architettura hardware e software
- grafica 3d, elementi multimediali audio e video
- elementi di storia dell'arte
- elementi di semiotica
- elementi di geometria spaziale e operativa
- elementi di marketing
- nozioni sul colore e sulla scienza della visione
- nozioni sui mezzi e metodi della visione
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- applicare tecniche di progettazione grafica
- utilizzare i principali software applicativi: per la grafica (Adobe Photoshop, Image Ready, Adobe Illustrator, Fireworks, Ginp, Inscape); per l’editing web e la realizzazione delle pagine Html (Adobe Dreamweaver, Komposer) e per l’animazione (Flash).
- utilizzare CMS (Content Management System) ed i linguaggi di programmazione web
- applicare tecniche di organizzazione di spazi web
- applicare modelli di ergonomia delle interfacce
- applicare principi di usabilità, accessibilità e di architettura dell’informazione
- applicare tecniche di verifica dell’efficacia comunicativa del sito
Abilità generali principali
- applicare tecniche di organizzazione dei contenuti editoriali
- applicare modalità di selezione e classificazione delle informazioni
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Accuratezza
operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro
Collaborazione-Cooperazione
lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse
Creatività
ricercare soluzioni originali ed efficaci, approcciare in modo creativo i problemi di lavoro, tentare soluzioni non convenzionali, sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Orientamento all’innovazione e al cambiamento
essere aperti a idee e approcci nuovi, saper individuare e cogliere le opportunità, non temere l’errore ma piuttosto viverlo come un’occasione di apprendimento e miglioramento
Percorso formativo formale
Poiché non esistono norme o leggi specifiche che regolano la professione, non sono richiesti titoli di studio, abilitazioni, iscrizioni ad albi o periodi minimi di pratica professionale obbligatori. Come per altri profili che lavorano per il web, anche per il WEB DESIGNER non esiste un percorso formativo standard.
Percorso formativo consigliato
- CAM - Cinema, arti della scena, musica e media (LM-65)
- Comunicazione, ICT e media (LM-59)
- Informatica (L-31)
- Informatica (LM-18)
Alla formazione universitaria di base occorre aggiungere un forte investimento sul campo per l'apprendimento di linguaggi e strumenti.
Come si sviluppa la carriera?
Le traiettorie di carriera possibili per il WEB DESIGNER sono sia di tipo verticale - e riguardano l’acquisizione di crescenti funzioni di coordinamento di team di lavoro eterogenei – sia di tipo orizzontale – dovute all’ampliarsi delle proprie competenze e attività offerte.