Figure Professionali
Professioni

Ufficiale di stato civile - Ufficiale d'anagrafe

Operatore dei servizi demografici, Tecnico e Tecnica dei servizi pubblici per il rilascio di certificazioni e documentazioni personali

L’UFFICIALE DI STATO CIVILE si occupa di registrare e certificare tutti i dati personali del cittadino aventi rilievo amministrativo (cittadinanza, nascita, matrimonio o unione civile, morte). Accerta tali dati, che nel loro insieme costituiscono lo stato civile del cittadino, e registra i fatti giuridici che modificano condizioni e situazioni personali. È responsabile del mantenimento dei registri dello stato civile e ha l’autorità per rilasciare gli estratti e i certificati richiesti dai cittadini sulla base dei dati ivi contenuti. Celebra il matrimonio civile e costituisce l’unione civile.

L’UFFICIALE D’ANAGRAFE si occupa di registrare e di mantenere, nel registro dell’anagrafe della popolazione residente (APR), le posizioni delle persone singole, delle famiglie e delle convivenze che hanno stabilito la propria residenza nel comune. Verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza. Registra inoltre le posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio. L’Ufficio dell’Anagrafe rilascia anche certificati di residenza e la carta d’identità.

L’UFFICIALE DI STATO CIVILE e l’UFFICIALE D’ANAGRAFE sono organi necessari di ogni comune.

leggi tutto

Percorso formativo formale

   

Percorso formativo consigliato

      

Quali norme regolano la professione

La funzione di UFFICIALE DI STATO CIVILE è svolta dal sindaco, dal presidente della circoscrizione di decentramento comunale, dal cosiddetto prosindaco, e dal segretario comunale, nonché da autorità diplomatiche e consolari all’estero, comandanti di navi, ecc. Possono essere abilitati al ruolo di UFFICIALE DI STATO CIVILE anche i dipendenti comunali a tempo indeterminato che abbiano superato appositi corsi organizzati dall’Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe. Le funzioni e i requisiti d’accesso per la professione sono disciplinati dal DPR 3.11.2000 n. 396.

Anche la funzione di UFFICIALE D’ANAGRAFE è attribuita al sindaco e a chi lo sostituisce (vicesindaco, assessore anziano, ecc.), ma può essere in parte delegata ai dipendenti comunali a tempo indeterminato ritenuti idonei.

Livello EQF

VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al primo ciclo dei titoli accademici

Video

Le interviste ai professionisti e gli approndimenti sui luoghi di lavoro.

Guarda i video

Statistiche

Analizza le statistiche del mercato del lavoro.

Guarda le statistiche