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Professioni

Manager dello sport

Club Manager, Direttore del centro sportivo, Fitness Manager

Il MANAGER SPORTIVO si occupa della pianificazione e gestione di progetti e attività con una particolare attenzione agli aspetti organizzativi, giuridici e amministrativi: pianifica, organizza, gestisce e verifica l’attuazione di piani e progetti sulla base di vincoli dati dalla disponibilità di risorse.

Nonostante operi prevalentemente nell’ambito sportivo la sua attività può svilupparsi anche in aree non sportive (quali ad esempio il turismo, la comunicazione, la produzione di beni, l’erogazione di servizi di varia natura) in quanto dispone di competenze utili a rivestire ruoli di carattere gestionale e manageriale.

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Quali norme regolano la professione

Non vi sono norme specifiche che regolano la professione. Non vi sono albi professionali e/o titoli specifici per accedere alla professione.

Livello EQF

VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al primo ciclo dei titoli accademici

VII livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al secondo ciclo dei titoli accademici

Che cosa fa

Attività

Descrizione

 Rileva ed analizza il bisogno

 espresso dai beneficiari dell’azione richiesta (fruitori di servizi e/o prodotti, aziende o loro specifici reparti, organizzazioni ed associazioni sportive)

 Definisce un piano di intervento

 assumendo decisioni sull’impiego delle risorse disponibili (sia professionali che economiche) ed elaborando un piano di azioni in relazione anche ad eventuali scadenze

 Realizza il piano di intervento

 gestendo e coordinando le risorse umane, strumentali ed economiche

 Progetta e realizza attività di comunicazione e marketing

 per promuovere i prodotti/servizi offerti secondo diverse strategie e modalità

 Monitora e valuta l’andamento del piano

 elaborando stati di avanzamento periodici sulla base di indicatori significativi

Dove lavora? Ambienti e organizzazione

Il MANAGER SPORTIVO può lavorare in:

AZIENDE PRIVATE

 

che si occupano della produzione e/o della commercializzazione, e/o della distribuzione di prodotti o servizi prevalentemente afferenti al settore sportivo

 

AGENZIE DI COMUNICAZIONE

 

che organizzano eventi e grandi campagne promozionali in ambito sportivo

 

IMPIANTI SPORTIVI

 

sia pubblici che privati

 

CLUB E FEDERAZIONI SPORTIVE

 

che sviluppano azioni a favore di atleti ed atlete in specifiche discipline

 

ORGANIZZAZIONI DEL SETTORE TURISTICO E RICREATIVO

 

 

AZIENDE PRIVATE

Nel 2007 il giro d'affari generato dal mondo sportivo è stato di 36 miliardi di euro. Si segnala, inoltre, che accanto alle attività economiche di carattere sportivo in senso stretto - che implicano anche la gestione di impianti ed infrastrutture sportive e l’organizzazione, supervisione e promozione di attività sportive - si sono sviluppate numerose altre attività che includono la produzione, la distribuzione e la commercializzazione di articoli sportivi o di servizi di informazione, di intrattenimento e di comunicazione collegati allo sport ed al tempo libero.

Il MANAGER SPORTIVO è la figura più idonea per gestire aziende private che offrono questa tipologia di prodotti/servizi in quanto coniuga competenze di management e conoscenze specifiche in ambito sportivo.

AGENZIE DI COMUNICAZIONE

Molte aziende, per promuovere i propri servizi e prodotti, investono su campagne pubblicitarie ed eventi promozionali avvalendosi di agenzie specializzate nella comunicazione e/o nel marketing sportivo. Queste agenzie si occupano di organizzare nei dettagli le campagne e gli eventi sportivi, secondo gli obiettivi concordati con l’azienda e cercando delle strategie di comunicazione efficace verso il target/mercato di riferimento.

IMPIANTI SPORTIVI

Il MANAGER SPORTIVO può occuparsi della gestione di impianti sportivi di proprietà di Enti locali o di società private.

In particolare, cura l’organizzazione del personale della struttura, il funzionamento e l’adeguatezza tecnologica delle attrezzature e la loro conformità alle normative vigenti, ecc...

La struttura organizzativa degli impianti varia a seconda delle loro dimensioni. Per quanto riguarda le strutture private, le grandi multinazionali prevedono figure di Club Manager, Direttore del centro, Fitness Manager, Direttori tecnici delle varie aree (sala pesi, attività musicali, ecc…) a cui si affiancano una serie di consulenti esterni: venditori, operatori della Reception, Personal Trainer e Istruttori sportivi della sala pesi e della sala musicale.

Nei centri medio-piccoli, a causa delle poche risorse a disposizione e quindi della necessità di ottimizzazione, l’organizzazione è più snella e tende a non frammentarsi tra diversi professionisti.

ORGANIZZAZIONI DEL SETTORE TURISTICO E RICREATIVO

Le organizzazioni operanti nel turismo e nell’organizzazione di attività ricreative si appoggiano al MANAGER SPORTIVO per l’organizzazione e la gestione di attività e servizi per il tempo libero. Il target di riferimento può essere più o meno vasto a seconda del progetto e della sua localizzazione ma è comunque sempre fondamentale una conoscenza della tipologia dei destinatari o beneficiari finali al fine di meglio programmare ogni offerta.

CLUB E FEDERAZIONI SPORTIVE

Il MANAGER SPORTIVO può in questi casi occuparsi di mansioni diverse a seconda del ruolo che ricopre: da azioni di gestione della comunicazione intorno ad eventi e manifestazioni, al management delle attività di atleti/e, ad azioni complesse di gestione di progetti di educazione e promozione sportiva.

Quali sono le condizioni di lavoro?

Il MANAGER SPORTIVO può lavorare in qualità di libero professionista, lavoratore autonomo o dipendente presso aziende private o pubbliche del settore sportivo.

Nella sua attività è chiamato ad interfacciarsi con soggetti diversi: dai titolari delle aziende al suo team di lavoro. Per questo motivo deve essere in grado di gestire efficacemente attività di carattere comunicativo-relazionale.

I ritmi di lavoro sono generalmente molto intensi e gli orari possono essere anche differenti a seconda del periodo o della tipologia di attività.

Nel caso di manifestazioni ed eventi sportivi, può essere richiesta la disponibilità a lavorare nel weekend o nei periodi di vacanza e con orari particolarmente estesi.

Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

RISULTATI

Rileva ed analizza il bisogno espresso dai beneficiari dell’azione/progetto

  • rilevare ed analizzare il bisogno espresso dai beneficiari
  • individuare aree di miglioramento ed obiettivi da perseguire

Documentazione relativa al bisogno rilevato

Definisce un piano di intervento

  • individuare il fabbisogno di risorse economiche necessarie per il raggiungimento degli obiettivi previsti
  • costruire un piano di intervento in coerenza con i vincoli di costo e di tempo determinati dal committente
  • individuare il fabbisogno di personale per lo svolgimento delle mansioni previste

Piano/progetto di intervento

Realizza il piano di intervento

  • selezionare il personale
  • consegnare al personale un mandato completo di obiettivi e contenuti delle mansioni assegnate
  • motivare i collaboratori per promuovere direttamente o indirettamente il miglioramento del servizio e la soddisfazione del cliente
  • effettuare il coordinamento tecnico e gestionale del personale

Documentazione attestante le diverse azioni previste per la realizzazione del piano

Progetta e realizza attività di comunicazione e marketing

  • analizzare il target e l’offerta della concorrenza
  • effettuare un’analisi dei servizi proposti/proponibili e la loro valenza
  • definire un’accurata strategia di marketing e comunicazione per il lancio delle nuove attività o il rinnovo dei vecchi servizi
  • progettare e gestire eventi e campagne promozionali per il lancio di nuovi prodotti o servizi

Documentazione attestante le attività di marketing e comunicazione realizzate

Materiali (cartacei e non) pubblicitari/promozionali

Monitora e valuta l’andamento del piano

  • verificare in itinere lo stato d’avanzamento lavori e gli output prodotti
  • verificare in itinere la corrispondenza fra i mandati consegnati alle persone e i risultati prodotti
  • analizzare e valutare i risultati conseguiti rispetto agli obiettivi previsti valutando la necessità di modifiche in progress del piano iniziale

Documenti attestanti i risultati ottenuti

Documenti che registrano eventuali scostamenti tra risultati ottenuti ed obiettivi previsti

Eventuale riprogrammazione del piano di gestione

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • Elementi di normativa fiscale e tributaria
  • Strategie di vendita
  • Elementi di marketing dei servizi -
  • elementi e tecniche di comunicazione
  • Tecniche promozionali - Principi di Customer Satisfaction
  • Elementi di gestione d’impresa
  • Elementi di organizzazione di impresa
  • Normativa impianti sportivi
  • Procedure di gestione del personale

Conoscenze generali

  • Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici 
  • Elementi di contrattualistica fornitori
  • Elementi di contabilità commerciale

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • Applicare tecniche di marketing operativo
  • Applicare tecniche di benchmarking
  • Applicare tecniche di analisi di dati di mercato
  • Applicare tecniche di comunicazione
  • Utilizzare strumenti operativi di controllo di gestione
  • Applicare tecniche di gestione del personale
  • Applicare tecniche di motivazione risorse umane

Abilità generali principali

  • Applicare tecniche di budgeting
  • Applicare tecniche di pianificazione delle attività
  • Applicare modalità di coordinamento del lavoro
  • Applicare criteri di selezione fornitori
  • Applicare procedure per gestione pagamenti
  • Applicare procedure di registrazione documenti contabili
  • Utilizzare modelli di gestione operativa attività commerciale

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Determinazione nell’agire

decidere con prontezza, anche a fronte di informazioni scarse e/o indefinite, nell’ambito delle responsabilità assegnate

Flessibilità-Adattabilità

modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi

Leadership

guidare individui o gruppi, suscitare entusiasmo, assumere iniziative, motivare, prendere decisioni; saper delegare

Orientamento al cliente/utente

anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso

Orientamento all’innovazione e al cambiamento

essere aperti a idee e approcci nuovi, saper individuare e cogliere le opportunità, non temere l’errore ma piuttosto viverlo come un’occasione di apprendimento e miglioramento

Percorso formativo formale

Poiché non esistono norme o leggi specifiche che regolano la professione, non sono richiesti titoli di studio, abilitazioni, iscrizioni ad albi o periodi minimi di pratica professionale obbligatori.

Percorso formativo consigliato

Si consiglia un corso di laurea magistrale, da affiancare ad un’esperienza pratica presso le aziende del settore.

L’aggiornamento continuo è fondamentale.

Il MANAGER SPORTIVO infatti “deve avere (…) una formazione di base che sappia come funzionano gli assetti istituzionali delle società e che integri le conoscenze giuridico-economiche con quelle tecniche, psico-pedagogiche, sociologiche, di gestione delle attività motorie e degli impianti sportivi, di organizzazione degli eventi, di marketing e comunicazione […] Servono anche tanta passione e una forte motivazione; spesso, infatti, le manifestazioni sportive si svolgono nel weekend, il che vuol dire dover lavorare anche il sabato e la domenica”. (Fonte: Michela Trigari, repubblica.it)

Come si sviluppa la carriera?

Le possibilità di evoluzione di carriera sono di tipo verticale e riguardano l’acquisizione progressiva di maggiori responsabilità all’interno della struttura di riferimento.

E’ da sottolineare che si tratta di una professione che apre opportunità di inserimento anche in settori diversi da quello prettamente sportivo.

Informazioni

Ascolta i consigli di Gioachino Kratter, esperto Allenatore di atleti olimpici

Siti

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Statistiche

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