Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE | RISULTATI |
---|---|---|
Partecipa alla definizione delle competenze necessarie |
| Fabbisogno previsionale di personale da assumere per la copertura delle competenze necessarie in riferimento ai piani strategici |
Valida il fabbisogno previsionale di personale |
| Piano previsionale di assunzione del del personale e politiche di reclutamento e selezione |
Seleziona il personale |
| Personale selezionato |
Progetta/elabora piani di formazione individuali |
| Piani di Formazione individuali definiti. |
Gestisce le pratiche amministrative del personale |
| Contratto individuale/Gestione delle pratiche amministrative di inserimento definite |
Inserisce neo-assunti |
| Neo-assunti inseriti nell’organizzazione |
Monitora le prestazioni |
| Prestazioni monitorate e Progetto di carriera definito |
Progetta/elabora piani di formazione individuali o di gruppo |
| Corso formativo pianificato e concordato |
Valuta le prestazioni |
| Prestazioni del personale valutate e politiche retributive definite |
Gestisce le relazioni sindacali |
| Piani strategici rispettati |
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- Elementi di contrattualistica del lavoro, contratti collettivi nazionali (CCNL) e sistemi retributivi
- Metodi e strumenti per la selezione del personale
- Metodi di rilevazione dei bisogni formativi
- Metodi di progettazione e valutazione dei progetti formativi
- Metodologie di analisi delle competenze e di valutazione delle prestazioni
- Metodi incentivanti
- Sistemi informatici per la gestione delle risorse umane
- Elementi di comunicazione
- Fonti di finanziamento per la formazione continua
Conoscenze generali
- Elementi di organizzazione aziendale
- Elementi di psicologia del lavoro
- Giurisprudenza in materia di diritto del lavoro
- Mercato del lavoro locale
- Normativa sulla riforma del mercato del lavoro
- Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati e pubblic
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- Applicare tecniche di analisi di fabbisogni professionali e di ricerca del personale
- Applicare modalità di conduzione di colloqui di selezione
- Applicare procedure di assunzione e di elaborazione di contratti
- Applicare tecniche di valutazione del potenziale risorse umane
- Applicare metodologie di rilevazione ed analisi dei bisogni formativi
- Applicare metodologie di pianificazione e progettazione formativa
- Applicare tecniche di valutazione della formazione
- Applicare tecniche di comunicazione
- Applicare tecniche di gestione del personale
- Utilizzare software applicativi e servizi web-based per la gestione delle risorse umane
Abilità generali principali
- Applicare tecniche di analisi organizzativa
- Applicare tecniche di analisi di processi aziendali
- Applicare tecniche di ascolto attivo
- Applicare tecniche di negoziazione
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Consapevolezza organizzativa
prestare attenzione ai segnali, ai cambiamenti e agli output che giungono dal contesto organizzativo; intuire evoluzioni e sviluppi; ascoltare e riconoscere le tendenze strategiche in atto
Propensione all’ascolto e al dialogo
essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico
Valorizzazione degli altri
concorrere allo sviluppo delle persone, far emergere le esigenze di crescita dando rilievo alle abilità di ciascuno; favorire l'apprendimento e lo sviluppo a lungo termine con un appropriato livello di analisi dei bisogni, di riflessione, di impegno; facilitare l’assunzione di responsabilità dei collaboratori valorizzandone le potenzialità
Percorso formativo formale
Poiché non esistono norme o leggi specifiche che regolano la professione, non sono richiesti titoli di studio, abilitazioni, iscrizioni ad albi o periodi minimi di pratica professionale obbligatori.
Percorso formativo consigliato
- Amministrazione e controllo aziendale (LM-77)
- Amministrazione e gestione digitale delle aziende (LM-77)
- Business Administration (LM-77)
- Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane (L-16)
- Direzione d'Impresa, Marketing e Strategia (LM-77)
- Economia e management (LM-56)
- Filosofia (LM-78)
- Politiche e servizi sociali (LM-87)
- Psicologia del lavoro e dell'organizzazione (LM-51)
- Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private (LM-63)
- Scienze del governo (LM-62)
- Sociologia (LM-88)
Come si sviluppa la carriera?
L’ingresso dei giovani laureati avviene generalmente con la mansione di Addetti alla gestione delle risorse umane o del personale (anche HR junior). Essi eseguono attività di supporto necessarie per la gestione del personale, registrano le presenze, le ore di lavoro e le assenze per ferie o per altri motivi, acquisendo la documentazione relativa, inoltrando comunicazioni ed ordini di servizio, eseguendo le procedure di assunzione, licenziamento ed assegnazione, acquisendo ed inoltrando la documentazione dovuta di ufficio.
A livello di carriera, un ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE può aspirare a diventare Direttore del personale (o Responsabile delle risorse umane), in senso verticale.
In senso orizzontale ha inoltre la possibilità di ampliare le proprie competenze arricchendo l’area di intervento e specializzandosi in uno o più ambiti: selezione, formazione-sviluppo, amministrazione, gestione delle relazioni sindacali.