Direttore di customer service, Direttrice di customer service
Responsabile del servizio clienti
Il DIRETTORE DI CUSTOMER SERVICE si occupa di garantire la soddisfazione del cliente rispetto ai prodotti e ai servizi forniti da un’azienda. Supervisiona l’attività degli operatori impiegati nel servizio clienti dell’azienda, motivandoli e intervenendo in casi di criticità, coordinandosi con gli altri dipartimenti aziendali per la rapida soluzione dei problemi. Monitora il grado di soddisfazione dei clienti, anche verificando i comportamenti di acquisto conseguenti (con l’obiettivo di fidelizzare i clienti), e definisce le strategie per il miglioramento del servizio clienti, nonché dei servizi e prodotti offerti, comunicando continuamente con la produzione o l’assistenza tecnica. Il lavoro del DIRETTORE DI CUSTOMER SERVICE varia in base alla natura del prodotto o servizio offerto, che determina le conoscenze di cui deve essere in possesso, e ai clienti, che possono essere consumatori finali o altre imprese.
Quali norme regolano la professione
Non vi sono norme specifiche che regolano la professione. Non vi sono albi specifici e/o titoli specifici per accedere alla professione.
Livello EQF
VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al primo ciclo dei titoli accademici
Percorso formativo formale
Poiché non esistono norme o leggi specifiche che regolano la professione, non sono richiesti titoli di studio specifici, abilitazioni, iscrizioni ad albi o periodi minimi di pratica professionale obbligatori.
Percorso formativo consigliato