Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE |
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PROGETTAZIONE DELLO STRUMENTO WEB DI COMUNICAZIONE |
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REDAZIONE ED INSERIMENTO DEI CONTENUTI |
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AGGIORNAMENTO DEI CONTENUTI |
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MONITORAGGIO ACCESSI E FEEDBACK |
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Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- Lingua inglese
- Teorie e delle tecniche della comunicazione
- Teorie e tecniche dei nuovi media
- Psicologia della comunicazione
- Normativa sull’informazione e la comunicazione
- Normativa in merito all’uso dei siti internet
- Comunicazione aziendale, sociale e pubblica
- Marketing Digitale
- Sistemi operativi (anche per device mobili) e specifiche applicazioni informatiche
- Linguaggi e i programmi di scrittura su web (almeno Cms, Html, ecc.)
- Analisi dei contesti organizzativi nei e per i quali opera
- Targetizzazione dei destinatari finali della comunicazione web
Conoscenze generali
- Informatica di base
- Lingue straniere
- Marketing
- Strumenti e tecniche di ricerca
- Strumenti e tecniche di redazione testi
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- Scrivere in contesto web
- Utilizzare i linguaggi e i programmi di scrittura su web (almeno Html, Cms, ecc.)
- Sintetizzare con chiarezza e incisività informazioni e concetti complessi
- Navigare efficacemente nel web
- Comprendere efficacemente le esigenze del cliente
- Utilizzare strumenti di raccolta e rielaborazione di statistiche di accesso ed uso pagine web
- Applicare strumenti di editing di contenuti multimediali e di postproduzione
- Usare sistemi operativi per device mobili o portatili
- Utilizzare e scegliere Web Content management systems
Abilità generali principali
- Utilizzare strumenti di analisi di contesti aziendali
- Utilizzare strumenti e tecniche di project management
- Utilizzare strumenti e tecniche di lavoro di gruppo
- Applicare tecniche e strumenti di graphic editing
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Accuratezza
operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro
Affidabilità
mostrare integrità ed essere responsabili di se stessi, agire eticamente, essere irreprensibili, costruire intorno a sé un clima di fiducia, ammettere i propri errori, rispettare gli impegni assunti
Consapevolezza organizzativa
prestare attenzione ai segnali, ai cambiamenti e agli output che giungono dal contesto organizzativo; intuire evoluzioni e sviluppi; ascoltare e riconoscere le tendenze strategiche in atto
Creatività
ricercare soluzioni originali ed efficaci, approcciare in modo creativo i problemi di lavoro, tentare soluzioni non convenzionali, sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione
Logica-Pensiero analitico
comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Percorso formativo formale
Non esistono percorsi formali specifici richiesti dalla professione.
Percorso formativo consigliato
In genere è consigliabile una laurea in Scienze della Comunicazione o in Informatica.
Anche una laurea umanistica o in scienze sociali abbinata a forti competenze di web marketing e informatiche fornisce i giusti requisiti di ingresso.
E’ inoltre preferibile aver maturato un’esperienza di lavoro nel campo della comunicazione (in particolare giornalistica o pubblicitaria) ed aver frequentato corsi specifici di web publishing o web editing.
Come si sviluppa la carriera?
Lo sviluppo della carriera è fortemente legato alla tipologia di contratto (dipendente, free-lance o titolare di società) nonché al contesto lavorativo (azienda pubblica o privata).
L’aggiornamento continuo è fondamentale poiché permette di acquisire competenze specifiche direttamente spendibili (fundraising, software specifici, ecc.).
E’ in generale auspicabile una buona adattabilità a contesti lavorativi e alla trattazione di contenuti eterogenei per differenziare il proprio mercato di riferimento.