Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE | RISULTATI |
---|---|---|
Organizza informazioni e strumenti |
| Informazioni organizzate e predisposte alla fruizione da parte dei destinatari Strumenti propedeutici all’azione orientativa |
Progetta servizi e interventi su persone |
| Intervento di orientamento progettato e definito |
Accoglie |
5 Nei casi in cui non sia possibile arrivare all'accordo e alla firma di questo prodotto, si parla di quadro di linee di sviluppo | Patto di adesione (patto formativo o di inserimento o di adesione al progetto) Bisogno individuale definito Obiettivi intervento |
Eroga interventi di orientamento |
| Intervento di orientamento erogato |
Eroga informazioni |
| Informazione selezionata Destinatario autonomo nel reperimento e nell’organizzazione delle informazioni |
Eroga percorsi di formazione orientativa |
| Competenze del destinatario rafforzate |
Realizza percorsi di consulenza orientativa |
| Progetto professionale personalizzato, piano adeguamento competenze |
Accompagna all’inserimento lavorativo |
| Bilancio di competenze definito. Metodo di ricerca di lavoro efficace e coerente con il profilo del destinatario |
Valuta |
| Patto di adesione soddisfatto. Metodi e strumenti di orientamento efficaci e coerenti. Indicazioni per il miglioramento continuo |
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- Strumenti di analisi del mercato del lavoro
- Metodi e tecniche di analisi organizzativa (ricostruzione fabbisogni professionali e processi)
- Metodi e tecniche di analisi delle competenze e capacità professionali
- Tecniche di ricerca attiva del lavoro
- Strumenti per l’incrocio D/O di lavoro
- Teorie, metodologie e strumenti dell’orientamento
- Normativa vigente relativa ai contratti lavorativi e del mercato del lavoro
- Normativa vigente relativa al sistema scolastico e alla formazione professionale
- Politiche attive per il lavoro
- Metodi di analisi dei servizi sul territorio (servizi per il lavoro, servizi sociali e formazione professionale)
Conoscenze generali
- Elementi di psicologia generale
- Psicologia dell’orientamento
- Psicologia del lavoro
- Elementi di diritto del lavoro
- Elementi di informatica
- Elementi di sociologia
- Politiche di sviluppo
- Tecniche di gestione del colloquio
- Elementi di archivistica e documentazione
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- Applicare metodi di analisi dei servizi sul territorio
- Applicare metodi di analisi del mercato del lavoro
- Applicare tecniche di bilancio delle competenze
- Applicare tecniche di gestione colloqui di orientamento
- Applicare tecniche di ricerca attiva del lavoro
- Applicare tecniche di supporto all’inserimento lavorativo di soggetti in difficoltà
- Utilizzare strumenti per l’analisi dei fabbisogni formativi
Abilità generali principali
- Applicare modalità di coinvolgimento degli attori territoriali: famiglie, servizi, sponsor
- Applicare tecniche di lavoro di rete
- Applicare tecniche di ascolto attivo
- Utilizzare strumenti di monitoraggio del piano di lavoro
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Collaborazione-Cooperazione
lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse
Flessibilità-Adattabilità
modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Valorizzazione degli altri
concorrere allo sviluppo delle persone, far emergere le esigenze di crescita dando rilievo alle abilità di ciascuno; favorire l'apprendimento e lo sviluppo a lungo termine con un appropriato livello di analisi dei bisogni, di riflessione, di impegno; facilitare l’assunzione di responsabilità dei collaboratori valorizzandone le potenzialità
Percorso formativo formale
Poiché non esistono norme o leggi specifiche che regolano la professione, non sono richiesti particolari titoli di studio, abilitazioni, iscrizioni ad albi o periodi minimi di pratica professionale obbligatori.
Percorso formativo consigliato
- Culture moderne comparate (LM-14)
- Filosofia (LM-78)
- Global law and transnational legal studies (L-14)
- Lingue e letterature moderne (L-11)
- Psicologia del lavoro e dell'organizzazione (LM-51)
- Scienze dell'educazione (L-19)
- Scienze pedagogiche (LM-85)
- Storia (L-42)
Si consiglia di frequentare percorsi di formazione specifici riguardanti metodologie, tecniche e strumenti dell’orientamento o sulla gestione delle risorse umane Importante possedere una spiccata propensione al continuo auto-aggiornamento.
Come si sviluppa la carriera?
La carriera dell’ORIENTATORE può svilupparsi all’interno della propria organizzazione attraverso l’aumento del proprio livello di responsabilità, oppure può occuparsi con il passare del tempo di coordinamento e/o formazione di orientatori e della progettazione di interventi di orientamento. Può assumere il ruolo di dirigente del Servizio, attraverso concorsi all’interno delle strutture pubbliche e passaggi di carriera in base alle esperienze realizzate nelle strutture private.