Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE | RISULTATI |
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Analizza i bisogni espressi o li anticipa e definisce con la committenza il concept principale dell’evento |
| Documentazione relativa al bisogno rilevato/ Concept principale e adesione della rete al concept |
Realizza l’analisi di fattibilità e definisce il progetto dell’evento |
| Progetto dell’evento completo di costi e prodotti complementari che arricchiscono il concept principale e amplificano l’impatto comunicativo |
Organizza l’allestimento dell’evento e lo gestisce |
| Programmi dettagliati di allestimento e realizzazione dell’evento nei suoi prodotti principali e complementari |
Progetta e realizza attività di comunicazione e marketing |
| Documentazione attestante le attività di marketing e comunicazione realizzate Materiali (cartacei e non) pubblicitari/promozionali |
Valuta e monitora l’andamento dell’evento |
| Documenti attestanti i risultati ottenuti Documenti che registrano eventuali scostamenti tra risultati ottenuti ed obiettivi previsti Rendicontazioni Eventuale riprogrammazione di fasi operative |
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- Elementi di economia della cultura
- Normativa dei beni, dello spettacolo e delle attività culturali
- Normativa sull’organizzazione di eventi su spazi pubblici
- Normativa sui finanziamenti pubblici
- Politiche, fondi, iniziative e programmi comunitari
- Politiche europee/nazionali/regionali per lo sviluppo locale
Conoscenze generali
- Sociologia dell’ambiente e del territorio
- Elementi di storia e cultura del territorio
- Elementi di budgeting
- Elementi di statistica
- Elementi di marketing
- Teorie della comunicazione
- Nozioni di qualità di servizio
- Lingue straniere
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- Applicare tecniche di progettazione ed organizzazione di eventi
- Applicare tecniche di ricerca e gestione fornitori a supporto degli eventi (allestimento, catering, interpretariato)
- Applicare tecniche di ricerca dei corretti riferimenti normativi necessari all’organizzazione di un evento
- Applicare tecniche di fund raising
- Applicare tecniche di comunicazione di eventi e di costruzione di messaggi promozionali
Abilità generali principali
- Applicare tecniche di ricerca (dati/informazioni/notizie)
- Applicare tecniche di pianificazione delle attività
- Applicare tecniche di analisi dei costi
- Applicare tecniche di gestione informatica delle informazioni (uso del WEB come mezzo di diffusione)
- Applicare modalità di coordinamento del lavoro di un team
- Applicare tecniche di analisi della qualità del servizio erogato
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Creatività
ricercare soluzioni originali ed efficaci, approcciare in modo creativo i problemi di lavoro, tentare soluzioni non convenzionali, sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione
Flessibilità-Adattabilità
modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi
Leadership
guidare individui o gruppi, suscitare entusiasmo, assumere iniziative, motivare, prendere decisioni; saper delegare
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Propensione all’ascolto e al dialogo
essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico
Percorso formativo formale
Poiché non esistono norme o leggi specifiche che regolano la professione, non sono richiesti titoli di studio, abilitazioni, iscrizioni ad albi o periodi minimi di pratica professionale obbligatori.
E’ sicuramente utile che l’ORGANIZZATORE DI EVENTI abbia competenze e interesse relative al settore culturale in cui opera (per es. sport, letteratura, teatro, danza, musica, architettura).
Percorso formativo consigliato
- Beni culturali (L-1)
- Comunicazione interculturale (L-20)
- Comunicazione internazionale per il turismo (LM-38)
- Culture e letterature del mondo moderno (L-10)
- DAMS (Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo) (L-3)
- Filosofia (L-5)
- Lettere (L-10)
- Lingue e culture per il turismo (L-15)
- Lingue e letterature moderne (L-11)
- Scienze della comunicazione (L-20)
- Scienze della mediazione linguistica (L-12)
- Storia (L-42)
Attualmente il mercato richiede prevalentemente profili in possesso di laurea triennale ad indirizzo umanistico, dato che l’ORGANIZZATORE DI EVENTI necessita di una solida preparazione culturale, unita ad una particolare sensibilità e preparazione in campo artistico e ad una spiccata capacità di valorizzazione dei luoghi.
L’aggiornamento continuo è fondamentale. Negli ultimi anni sono state realizzate in Italia molte iniziative sul management culturale, tra cui corsi di laurea, master, corsi di specializzazione.
La conoscenza di una o più lingue straniere e delle nuove tecnologie informatiche sono un requisito fondamentale per l’organizzatore di eventi.
Come si sviluppa la carriera?
La carriera dell’ORGANIZZATORE DI EVENTI si sviluppa con l’acquisizione di maggiori responsabilità in merito all’intero processo di lavoro, essenzialmente legate al numero di anni di esperienza, alla capacità di creazione di reti di lavoro e sistemi relazionali efficaci e creativi.
Il settore artistico e culturale si attesta attualmente in rapida crescita.
Negli ultimi vent’anni molte città dell’Europa occidentale hanno visto lo sviluppo di politiche mirate ad esaltare e valorizzare il potenziale artistico, culturale e sportivo.
A questo proposito, la riflessione in merito agli effettivi bisogni formativi degli ORGANIZZATORI DI EVENTI è argomento di estrema attualità così come l’inquadramento delle diverse figure professionali che operano in ambito culturale.