
Addetto alla gestione delle risorse umane, Addetta alla gestione delle risorse umane
HR Assistant, Responsabile delle risorse umane
L’ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE garantisce una corretta gestione del personale in modo che risulti funzionale agli obiettivi strategici dell’azienda.
Può intervenire in tutti i processi che afferiscono alla gestione del personale: dalla ricerca, selezione ed inserimento e dimissione del personale, alla gestione vera e propria (formazione, valutazione, politiche retributive, amministrazione e relazioni sindacali).Pianifica interventi di valutazione, motivazione, formazione e sviluppo delle risorse umane.
Il grado di specializzazione dipende fortemente dalle dimensioni dell’organizzazione presso cui opera e dalle modalità di divisione del lavoro.
Quali norme regolano la professione
Non vi sono norme specifiche che regolano la professione. Non vi sono albi specifici e/o titoli specifici per accedere alla professione.
Livello EQF
VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al primo ciclo dei titoli accademici
Che cosa fa
Attività | Descrizione |
---|---|
Partecipa alla definizione delle competenze necessarie all’organizzazione | per la copertura di bisogni esplicitati dai responsabili di funzione, di area o di progetto in termini di risorse umane e valuta tali bisogni anche in riferimento a possibili mobilità interne all’organizzazione |
Valida il fabbisogno previsionale di personale | nell’elaborazione dei piani aziendali annuali. |
Seleziona il personale | in base a specifici job descriptor precedentemente elaborati |
Progetta/elabora piani di formazione individuali | individuali o di gruppo sulla base di specifici obiettivi aziendali, di commessa o di funzione |
Gestisce le pratiche amministrative del personale | definendo il contratto individuale ed inserendo il neo-assunto nel sistema di amministrazione del personale |
Inserisce neo-assunti | accompagnando, anche con azioni di turoring/mentoring, il processo di esplorazione dell’azienda e di comprensione della propria attività |
Partecipa al monitoraggio delle prestazioni | del personale inserito in un’ottica di miglioramento continuo delle competenze dell’organizzazione |
Progetta/elabora piani di formazione individuali o di gruppo | secondo una logica di miglioramento della prestazione e/o dei processi di lavoro |
Partecipa alla valutazione delle prestazioni | del personale inserito |
Gestisce le relazioni sindacali |
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Dove lavora? Ambienti e organizzazione
L’ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE può lavorare in:
IMPRESE PRIVATE
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IMPRESE PUBBLICHE
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Indipendentemente dall’ambito lavorativo, l’ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE è generalmente inserito nella Direzione risorse umane.
Il suo compito è di partecipare all’inserimento del personale, alla ricerca e alla selezione, elaborando i profili dei candidati e talvolta affiancando i responsabili durante i colloqui, cura l’amministrazione del personale.
Per quanto riguarda la gestione del personale già presente o appena inserito, valuta eventuali esigenze di formazione e gestisce lo sviluppo della carriera occupandosi, a volte, anche di problematiche sindacali e cercando di fare da mediatore nelle politiche di retribuzione. E’ una figura fondamentale per misurare il rendimento dei lavoratori e la loro soddisfazione, premessa importante per il raggiungimento degli obiettivi di un’azienda. Partecipa alla predisposizione ed alla realizzazione delle attività informative e formative nel campo della salute e della sicurezza.
Il grado di specializzazione dipende fortemente dalle dimensioni dell’organizzazione presso cui opera e dalle modalità di divisione del lavoro, anche in riferimento al ricorso a consulenti esterni, al tipo di relazioni con l’ambito amministrativo dell’azienda oltre che alle caratteristiche specifiche della persona.
Quali sono le condizioni di lavoro?
L’ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE è in genere un dipendente a tempo indeterminato, ma può svolgere la sua professione anche come consulente esterno in enti pubblici o come lavoratore autonomo. Nello svolgimento del suo lavoro, l’ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE deve saper dialogare efficacemente con le altre funzioni aziendali.
L’orario di lavoro è standard e a tempo pieno e gli ambienti di lavoro sono normalmente luoghi di ufficio.
Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE | RISULTATI |
---|---|---|
Partecipa alla definizione delle competenze necessarie |
| Fabbisogno previsionale di personale da assumere per la copertura delle competenze necessarie in riferimento ai piani strategici |
Valida il fabbisogno previsionale di personale |
| Piano previsionale di assunzione del del personale e politiche di reclutamento e selezione |
Seleziona il personale |
| Personale selezionato |
Progetta/elabora piani di formazione individuali |
| Piani di Formazione individuali definiti. |
Gestisce le pratiche amministrative del personale |
| Contratto individuale/Gestione delle pratiche amministrative di inserimento definite |
Inserisce neo-assunti |
| Neo-assunti inseriti nell’organizzazione |
Monitora le prestazioni |
| Prestazioni monitorate e Progetto di carriera definito |
Progetta/elabora piani di formazione individuali o di gruppo |
| Corso formativo pianificato e concordato |
Valuta le prestazioni |
| Prestazioni del personale valutate e politiche retributive definite |
Gestisce le relazioni sindacali |
| Piani strategici rispettati |
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- Elementi di contrattualistica del lavoro, contratti collettivi nazionali (CCNL) e sistemi retributivi
- Metodi e strumenti per la selezione del personale
- Metodi di rilevazione dei bisogni formativi
- Metodi di progettazione e valutazione dei progetti formativi
- Metodologie di analisi delle competenze e di valutazione delle prestazioni
- Metodi incentivanti
- Sistemi informatici per la gestione delle risorse umane
- Elementi di comunicazione
- Fonti di finanziamento per la formazione continua
Conoscenze generali
- Elementi di organizzazione aziendale
- Elementi di psicologia del lavoro
- Giurisprudenza in materia di diritto del lavoro
- Mercato del lavoro locale
- Normativa sulla riforma del mercato del lavoro
- Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati e pubblic
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- Applicare tecniche di analisi di fabbisogni professionali e di ricerca del personale
- Applicare modalità di conduzione di colloqui di selezione
- Applicare procedure di assunzione e di elaborazione di contratti
- Applicare tecniche di valutazione del potenziale risorse umane
- Applicare metodologie di rilevazione ed analisi dei bisogni formativi
- Applicare metodologie di pianificazione e progettazione formativa
- Applicare tecniche di valutazione della formazione
- Applicare tecniche di comunicazione
- Applicare tecniche di gestione del personale
- Utilizzare software applicativi e servizi web-based per la gestione delle risorse umane
Abilità generali principali
- Applicare tecniche di analisi organizzativa
- Applicare tecniche di analisi di processi aziendali
- Applicare tecniche di ascolto attivo
- Applicare tecniche di negoziazione
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Consapevolezza organizzativa
prestare attenzione ai segnali, ai cambiamenti e agli output che giungono dal contesto organizzativo; intuire evoluzioni e sviluppi; ascoltare e riconoscere le tendenze strategiche in atto
Propensione all’ascolto e al dialogo
essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico
Valorizzazione degli altri
concorrere allo sviluppo delle persone, far emergere le esigenze di crescita dando rilievo alle abilità di ciascuno; favorire l'apprendimento e lo sviluppo a lungo termine con un appropriato livello di analisi dei bisogni, di riflessione, di impegno; facilitare l’assunzione di responsabilità dei collaboratori valorizzandone le potenzialità
Percorso formativo formale
Poiché non esistono norme o leggi specifiche che regolano la professione, non sono richiesti titoli di studio, abilitazioni, iscrizioni ad albi o periodi minimi di pratica professionale obbligatori.
Percorso formativo consigliato
- Amministrazione e controllo aziendale (LM-77)
- Amministrazione e gestione digitale delle aziende (LM-77)
- Business Administration (LM-77)
- Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane (L-16)
- Direzione d'Impresa, Marketing e Strategia (LM-77)
- Economia e management (LM-56)
- Filosofia (LM-78)
- Georisorse e gestione ecosostenibile d’impresa (LM-76)
- Politiche e servizi sociali (LM-87)
- Psicologia del lavoro e dell'organizzazione (LM-51)
- Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private (LM-63)
- Scienze del governo (LM-62)
- Sociologia (LM-88)
Come si sviluppa la carriera?
L’ingresso dei giovani laureati avviene generalmente con la mansione di Addetti alla gestione delle risorse umane o del personale (anche HR junior). Essi eseguono attività di supporto necessarie per la gestione del personale, registrano le presenze, le ore di lavoro e le assenze per ferie o per altri motivi, acquisendo la documentazione relativa, inoltrando comunicazioni ed ordini di servizio, eseguendo le procedure di assunzione, licenziamento ed assegnazione, acquisendo ed inoltrando la documentazione dovuta di ufficio.
A livello di carriera, un ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE può aspirare a diventare Direttore del personale (o Responsabile delle risorse umane), in senso verticale.
In senso orizzontale ha inoltre la possibilità di ampliare le proprie competenze arricchendo l’area di intervento e specializzandosi in uno o più ambiti: selezione, formazione-sviluppo, amministrazione, gestione delle relazioni sindacali.
Informazioni
Ascolta i consigli di Dario D'Amato, Responsabile Formazione Commerciale CNH (Fiat Industrial)
Volumi
In fase di aggiornamento
Riviste
In fase di aggiornamento
Siti
- www.aidp.it , Sito Associazione Italiana Direzione del Personale
- www.cnel.it , Sito Cnel Consiglio Nazionale Economia e Lavoro
- www.aforisma.org , Sito Aforisma, Scuola di Formazione Manageriale