Quali norme regolano la professione

La professione di TECNICO AUDIOMETRISTA può essere esercitata da chi ha conseguito la laurea triennale in Tecniche Audiometriche e si è iscritto all'albo della professione sanitaria di tecnico audiometrista (DM 13 marzo 2018).

Gli ambiti di competenza del TECNICO AUDIOMETRISTA vengono definiti da:

Profilo Professionale Nazionale (D.M. n. 667 del 14 settembre 1994 e successive modificazioni e integrazioni)

  • Ordinamento didattico
  • Codice Deontologico

Inoltre, in analogia alle altre professioni sanitarie, costituiscono normativa di riferimento professionale:

  • legge del 26 febbraio 1999, n. 42, che prevede disposizioni in materia di professioni sanitarie
  • legge del 10 Agosto 2000, n. 251, che disciplina le professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione, nonché la professione ostetrica.
  • legge del 1 febbraio 2006, n. 43, “Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica,  riabilitative, tecnico sanitarie e della prevenzione e delega al Governo per l’istituzione dei relativi ordini professionali”
  • legge del 11 gennaio 2018, n.3, "Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute"

Come le altre Professioni Sanitarie, il TECNICO AUDIOMETRISTA è inserito all'interno del programma di Formazione Continua in Medicina (ECM) che definisce l’obbligo di aggiornamento professionale post-laurea.

La mobilità dei professionisti in ambito europeo, compresi quelli appartenenti all'area sanitaria, è prevista dalla direttiva comunitaria 2005/36/CE, dalla direttiva 2013/55/UE e successive modifiche.

I cittadini italiani che hanno conseguito in Italia un titolo professionale dell’area sanitaria e vogliono esercitare la professione in un altro Paese comunitario devono presentare domanda di riconoscimento del titolo all'autorità competente del Paese estero.

Vedi anche:

Rilascio attestato di conformità alla Direttiva comunitaria 2005/36/CE di un titolo abilitante all'esercizio di una professione sanitaria regolamentata, conseguita in Italia

Attualmente la figura del TECNICO AUDIOMETRISTA non presenta le stesse caratteristiche della stessa figura in Europa e nei paesi anglosassoni.

Livello EQF

VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al primo ciclo dei titoli accademici