Quali norme regolano la professione

La disciplina dell'accesso alla professione è stata recentemente modificata dalla Legge 3/2018, che ha collocato l'IGIENISTA DENTALE all'interno dell'Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione. 

La professione di IGIENISTA DENTALE può essere esercitata da chi è iscritto all'albo della professione sanitaria di igienista dentale, previo conseguimento della laurea triennale in Igiene Dentale (classe di laurea L/SNT3) o di titolo equipollente.

È d’obbligo la partecipazione a corsi di aggiornamento post laurea previsti nell’ambito del programma nazionale per la formazione e l’aggiornamento degli operatori della sanità: Ecm- Educazione Continua in Medicina.

Nei Paesi europei la libera circolazione degli IGIENISTI DENTALI è garantita dalle norme del Decreto Legislativo n. 115 del 1992, successivamente modificato dal Decreto Legislativo n. 277 del 2003, nonché dalle norme del Decreto Legislativo n. 30 del 2007, del Decreto Legislativo n. 97 del 2013 e del Regolamento UE n. 492 del 2011. I cittadini italiani che hanno conseguito in Italia un titolo professionale dell’area sanitaria e vogliono esercitare la professione in un altro Paese comunitario devono presentare domanda di riconoscimento del titolo all’autorità competente del Paese estero.

Livello EQF

VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al primo ciclo dei titoli accademici