Quali norme regolano la professione

Non vi sono norme specifiche che regolano la professione. Non vi sono albi specifici e/o titoli specifici per accedere alla professione.

L’attività di una organizzazione non profit è disciplinata dalle norme sul Terzo Settore. Il Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (“Codice del Terzo Settore”) ha modificato recentemente il quadro legislativo cui sono sottoposti gli enti del settore non profit. In particolare ha introdotto il Registro Unico nazionale del Terzo Settore e la nuova figura degli Enti del Terzo Settore. 

Le organizzazioni non profit che vogliano acquisire personalità giuridica (e diventare Ente del Terzo Settore) dovranno iscriversi al Registro Unico. L’iscrizione richiede tuttavia l’esistenza di un patrimonio minimo, che equivale a 15.000 euro per le associazioni e a 30.000 euro per le fondazioni. Le organizzazioni già esistenti (costituitesi in base alle norme precedenti) dovranno ugualmente iscriversi al Registro Unico, con gli stessi requisiti di accesso.

Il nuovo Codice del Terzo Settore pur essendo entrato in vigore, non è ancora efficace in quanto i decreti attuativi non sono ancora stati emanati.

Livello EQF

VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al primo ciclo dei titoli accademici.