Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE |
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Organizza il sistema informativo |
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Garantisce i diritti di accesso ai servizi da parte dei cittadini |
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Gestisce la relazione con l’utente |
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Cura le relazioni esterne dell’ente |
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Cura l’immagine pubblica dell’ente |
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Si occupa della comunicazione di crisi e supporta il crisis management dal punto di vista comunicativo |
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Gestisce la comunicazione interna |
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Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- Psicologia della comunicazione
- Teorie e delle tecniche della comunicazione pubblica
- Teorie e tecniche dei nuovi media
- Tecnologia dell’informazione
- Tecnologie per la comunicazione
- Analisi dei contesti organizzativi nei e per i quali opera
- Metodologie di rilevazione efficacia/gradimento
- Organizzazione e cultura dell’Amministrazione Pubblica
- Normativa di riferimento sull’informazione
- Normative in materia di tutela della Privacy
- Normative in materia di comunicazione pubblica
- Diritto amministrativo
Conoscenze generali
- Lingua italiana
- Lingua Inglese
- Elementi di marketing
- Teorie e modelli di project e team management
- Informatica di base
- Lingue straniere
- Strumenti e tecniche di ricerca
- Strumenti e tecniche di redazione testi
- Metodologia della ricerca sociale
- Sociologia della comunicazione
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- Applicare tecniche di progettazione di prodotti per la comunicazione (slide, brochure, newsletter, ecc.)
- Utilizzare strumenti informatici di gestione delle informazioni
- Utilizzare editor di testi
- Applicare tecniche di content management
- Applicare tecniche di gestione dei social media
- Applicare tecniche di scrittura creativa
- Applicare tecniche e strumenti di comunicazione promozionale e pubblicitaria
- Applicare metodi e tecniche di comunicazione differenziata in base al target
- Applicare metodologie di definizione e gestione dei piani di comunicazione
- Applicare tecniche di gestione della crisi
- Applicare tecniche di gestione dei procedimenti amministrativi
- Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
- Applicare tecniche di ascolto attivo
- Applicare tecniche di public speaking
- Applicare tecniche di comunicazione verbale e non verbale
Abilità generali principali
- Applicare tecniche di accoglienza della clientela
- Applicare metodi di verifica della soddisfazione del cliente
- Utilizzare le lingue straniere (almeno l’inglese)
- Applicare strumenti di project management
- Utilizzare tecniche e strumenti di gestione economica di un progetto
- Applicare tecniche di monitoraggio del piano di lavoro
- Applicare strumenti di lavoro di gruppo e gestione di team
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Autocontrollo-Gestione dello stress
Autocontrollo-Gestione dello stressmantenere un adeguato controllo emotivo, essere consapevoli dei propri punti di forza e debolezza, dei propri valori e obiettivi, mantenere la concentrazione anche sotto pressione o in situazioni incerte o impreviste
Collaborazione-Cooperazione
lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse
Consapevolezza organizzativa
prestare attenzione ai segnali, ai cambiamenti e agli output che giungono dal contesto organizzativo; intuire evoluzioni e sviluppi; ascoltare e riconoscere le tendenze strategiche in atto
Creatività
ricercare soluzioni originali ed efficaci, approcciare in modo creativo i problemi di lavoro, tentare soluzioni non convenzionali, sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione
Determinazione nell’agire
decidere con prontezza, anche a fronte di informazioni scarse e/o indefinite, nell’ambito delle responsabilità assegnate
Flessibilità-Adattabilità
modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Orientamento all’innovazione e al cambiamento
essere aperti a idee e approcci nuovi, saper individuare e cogliere le opportunità, non temere l’errore ma piuttosto viverlo come un’occasione di apprendimento e miglioramento
Propensione all’ascolto e al dialogo
essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico
Percorso formativo formale
Per diventare COMUNICATORE PUBBLICO è necessario superare apposito concorso pubblico. Trattandosi di un funzionario appartenente all’area di inquadramento più elevata (area C per il comparto Funzioni centrali, area D per i comparti Funzioni locali, Sanità, Istruzione e Ricerca) è necessario il possesso almeno del titolo di laurea triennale.
Percorso formativo consigliato
- Comunicazione e culture dei media (LM-92)
- Comunicazione pubblica e politica (LM-59)
- Comunicazione, ICT e media (LM-59)
- English and american studies (LM-37)
- Georisorse e gestione ecosostenibile d’impresa (LM-76)
- Innovazione Sociale, Comunicazione, Nuove Tecnologie (L-20)
- Scienze del governo (LM-62)
- Scienze della comunicazione (L-20)
- Scienze politiche e sociali (L-36)
Si consiglia di conseguire la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione o lauree assimilate. Generalmente i concorsi richiedono un titolo di laurea magistrale. Inoltre, non è raro che anche laddove sia richiesto un titolo triennale sia comunque riconosciuto un punteggio supplementare alla laurea magistrale, così come ad eventuali altri titoli formativi, per es. master in comunicazione.
Come si sviluppa la carriera?
Il COMUNICATORE PUBBLICO rappresenta una figura di ingresso che, attraverso il consolidamento dell’esperienza e una profonda conoscenza dell’Ente può diventare Responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico o delle Relazioni Esterne o ancora lavorare nelle eventuali altre funzioni di comunicazione presenti nell’Ente. Essendo Enti Pubblici si accede alla professione attraverso concorso pubblico.