Figure Professionali
Professioni

Chinesiologo delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Chinesiologa delle Attività Motorie Preventive e Adattate

Chinesiologo AMPA

Il/La CHINESIOLOGO/A DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE (AMPA) progetta e implementa programmi di attività motorie mirati al benessere psicofisico, considerando diverse età e condizioni fisiche, con attenzione alle differenze di genere; organizza e pianifica attività e stili di vita per la prevenzione delle malattie e il miglioramento della qualità della vita attraverso l'esercizio fisico; favorisce il recupero motorio post-riabilitativo per mantenere l'efficienza fisica; coordina e valuta attività motorie adattate per persone con disabilità o condizioni di salute stabilizzate.

leggi tutto
Figure di prossimità

Quali norme regolano la professione

Il Decreto Legislativo del 28 febbraio 2021, n. 36 stabilisce che, per l'esercizio dell'attività professionale di CHINESIOLOGO/A DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE, è necessario il possesso della laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate (classe LM-67).
Quando il/la CHINESIOLOGO/A AMPA  si trova a collaborare con l’area sanitaria per la realizzazione di attività preventive e/o riabilitative, le sue attività sono disciplinate dalla Legge 14 gennaio 2013, n. 4, che ha riconosciuto la figura professionale del chinesiologo/a tra le professioni non organizzate in ordini e collegi.

Livello EQF

VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al primo ciclo dei titoli accademici

VII livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al secondo ciclo dei titoli accademici

Dove lavora? Ambienti e organizzazione

Il /La CHINESIOLOGO/A DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE può lavorare in:


centri fisioterapici/chinesiologici
presso cui si svolgono attività che agiscono sulla capacità di movimento della persona, sia a livello preventivo (ginnastica posturale, di mantenimento, terza età, ecc., …) sia a livello riabilitativo (recupero dello stato fisico a seguito di traumi o all’acquisizione di posture scorrette)

centri wellness/fitness

grandi multinazionali o strutture medio-piccole che offrono percorsi personalizzati di allenamento ai propri utenti e lavorano con un approccio di carattere commerciale
centri per l’insegnamento delle discipline sportivecentri dedicati a specifiche discipline sportive come, ad esempio, centri per l’insegnamento della danza, delle arti marziali, del calcio, del basket, ecc., …

 

Il /La CHINESIOLOGO/A DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE è abilitato a realizzare attività di prevenzione e/o recupero dello stato fisico.

L'attività del/la CHINESIOLOGO/A DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE può essere svolta anche all'aperto, strutturata in percorsi e parchi, limitatamente alle attività eseguite presso le «palestre della salute» per l'offerta di programmi di attività fisica adattata e di esercizio fisico strutturato.

Quali sono le condizioni di lavoro?

Il/La CHINESIOLOGO/A DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE collabora, in qualità di lavoratore autonomo o dipendente, con medici specialisti in medicina dello sport e dell'esercizio fisico, in medicina fisica e riabilitativa e in scienze dell'alimentazione e altri professionisti sanitari.
Il chinesiologo/a delle attività motorie preventive e adattate provvede alla supervisione dell'Attività fisica adattata eseguita in gruppo e alla supervisione dell'esercizio fisico strutturato eseguito individualmente.

 

CENTRI FISIOTERAPICI / CHINESIOLOGICI / WELLNESS / FITNESS

Il/La CHINESIOLOGO/A DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE opera nelle piccole, medie e grandi organizzazioni in qualità di lavoratore autonomo o come dipendente (CCNL settore commercio o spettacolo) in qualità di professionista dotato di specifiche competenze in grado di dialogare con le figure sanitarie di riferimento.

La qualifica e l’alta specializzazione del/la CHINESIOLOGO/A DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE limita il turn over, con maggiore garanzia di stabilità occupazionale. Gli orari di lavoro possono essere molto variabili e sono spesso concentrati nel tardo pomeriggio/sera, per assecondare le esigenze degli utenti che svolgono l’attività sportiva nel tempo libero.  

CENTRI PER L’INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE SPORTIVE

Il/La CHINESIOLOGO/A DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE è generalmente inserito come lavoratore in co.co.co. “sportivo” o lavoratore libero professionista con partita Iva attuando programmi di prescrizione dell'esercizio fisico per la prevenzione ed il trattamento delle malattie cronico-degenerative.

In questi centri convivono diverse professionalità e gli orari di lavoro possono essere molto variabili e sono spesso concentrati nel tardo pomeriggio/sera per assecondare le esigenze degli utenti che svolgono l’attività sportiva nel tempo libero.

Attività e competenze

ATTIVITÀ

RISULTATI

Elabora il programma di attività fisica

  • valutare le condizioni fisiche dei clienti ed individuare le loro potenzialità
  • adattare le richieste specifiche della disciplina sportiva ai clienti
  • determinare gli obiettivi di performance di breve, medio e lungo periodo
  • elaborare piani di preparazione fisica individuali e/o di gruppo

Conduce il programma di attività fisica

  • assegnare esercizi e piani di lavoro
  • verificare la corretta esecuzione dell’esercizio-piano di allenamento
  • monitorare e verificare tempi e modalità di esecuzione dei piani
  • analizzare i risultati conseguiti dai clienti rispetto al programma valutando la necessità di apportare modifiche al programma iniziale
  • supportare e motivare i clienti
Attua prescrizione di esercizi di prevenzione
  • supervisionare programmi motori adattati con consapevolezza delle complicanze potenziali e precauzioni necessarie.
  • pianificare esercizi individualizzati basati su indicazioni sanitarie per una varietà di patologie croniche e condizioni di disabilità.
  • condurre test di valutazione post-riabilitativi identificando

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • Discipline sportive e del fitness/wellness
  • Metodi e didattiche dell’insegnamento di attività sportive
  • Elementi di medicina della riabilitazione
  • Elementi di diritto dello sport e legislazione
  • Elementi di psicologia dello sport

Conoscenze generali

  • Elementi di anatomia umana
  • Elementi di fisiologia
  • Elementi di biomeccanica
  • Elementi di pedagogia
  • Informatica e statistica applicata

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • Applicare tecniche di valutazione delle condizioni fisiche e del potenziale dell’utente dell’attività sportiva
  • Applicare tecniche di comunicazione e ascolto per la definizione dei bisogni espressi e la negoziazione/validazione del programma proposto
  • Applicare tecniche di pianificazione di attività di preparazione sportiva
  • Applicare tecniche di esecuzione esercizi fitness
  • Applicare tecniche di programmazione/controllo di macchinari di fitness
  • Applicare tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo

Abilità generali principali

Misurare e valutare le caratteristiche biofisiche dei soggetti praticanti lo sport

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Collaborazione-Cooperazione

lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse

Determinazione nell’agire

decidere con prontezza, anche a fronte di informazioni scarse e/o indefinite, nell’ambito delle responsabilità assegnate

Leadership

guidare individui o gruppi, suscitare entusiasmo, assumere iniziative, motivare, prendere decisioni; saper delegare

Propensione all’ascolto e al dialogo

essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico

Valorizzazione degli altri

concorrere allo sviluppo delle persone, far emergere le esigenze di crescita dando rilievo alle abilità di ciascuno; favorire l'apprendimento e lo sviluppo a lungo termine con un appropriato livello di analisi dei bisogni, di riflessione, di impegno; facilitare l’assunzione di responsabilità dei collaboratori valorizzandone le potenzialità

Percorso formativo formale

Per l'esercizio dell'attività professionale di   CHINESIOLOGO/A DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE è necessario il possesso della laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (classe L-22) e della laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate (classe LM-67).

Percorso formativo consigliato

L’aggiornamento continuo è fondamentale soprattutto per chi ha ruoli di responsabilità. Le riviste di settore presentano spesso strumenti e metodi moderni ed aggiornati. In Italia sono inoltre realizzati frequenti seminari e convegni su temi inerenti il benessere psico-fisico delle persone e le scienze motorie.

Come si sviluppa la carriera?

Le evoluzioni di carriera riguardano l’acquisizione progressiva di funzioni di progettazione e gestione delle attività sportive, di coordinamento di gruppi di lavoro, di direzione di centri.

Informazioni

Volumi
  • Massimiliano Gollin-Giovanni Vota, 2004, Progettare l'allenamento sportivo, Libreria Cortina Torino
  • Alberto Madella , 2002, Il mercato del lavoro nello sport in Italia: caratteristiche e tendenze, Scaricabile dal sito del Coni 
  • Sassatelli Roberta, 2000, Anatomia della palestra: cultura commerciale e disciplina del corpo, Il Mulino, Bologna
  • Unione Europea, 2007, Il libro bianco sullo sport, Scaricabile dal sito dell’Unione Europea
Riviste
Siti

Video

Le interviste ai professionisti e gli approndimenti sui luoghi di lavoro.

Guarda i video

Statistiche

Analizza le statistiche del mercato del lavoro.

Guarda le statistiche