Figure Professionali
Professioni

Responsabile della qualità industriale

Quality manager, Responsabile del controllo qualità

Il RESPONSABILE DELLA QUALITÀ INDUSTRIALE definisce e gestisce le procedure e le attività di controllo della qualità all’interno di un’impresa, conformandole agli standard di qualità stabiliti dalle normative ISO 9000 e ISO 9004. Il responsabile si occupa di garantire la qualità del prodotto finale e la sua rispondenza alle caratteristiche tecniche desiderate, controllando il rispetto di standard di qualità in tutte le fasi di produzione del prodotto, dall’approvvigionamento delle materie prime, ai processi produttivi fino al prodotto finito.

Il RESPONSABILE DELLA QUALITÀ INDUSTRIALE partecipa all’organizzazione del processo industriale e delle procedure di controllo qualità, definendone metodologie e tecniche. Assicura inoltre che le procedure di controllo si svolgano correttamente, nel rispetto del sistema gestione qualità (SGM) aziendale, e monitora le performance, raccogliendo dati dai sistemi di controllo e feedback dai clienti. Suggerisce infine le correzioni da intraprendere nei processi produttivi e nei meccanismi di controllo.

leggi tutto

Figure di prossimità

Quali norme regolano la professione

Non vi sono norme specifiche che regolano la professione. Non vi sono albi specifici e/o titoli specifici per accedere alla professione.

L’attività del RESPONSABILE DELLA QUALITÀ INDUSTRIALE adotta come punti di riferimento gli standard di qualità stabiliti dalle norme della serie ISO 9000.

Livello EQF

VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al primo ciclo dei titoli accademici

Video

Le interviste ai professionisti e gli approndimenti sui luoghi di lavoro.

Guarda i video

Statistiche

Analizza le statistiche del mercato del lavoro.

Guarda le statistiche