Figure Professionali
Professioni

Progettista dei corsi di formazione

Progettista della formazione, Esperto della progettazione formativa e curriculare

Il PROGETTISTA DEI CORSI DI FORMAZIONE elabora percorsi didattici nel campo della formazione professionale o in altre aree dell’istruzione superiore e specialistica. Il progettista analizza i fabbisogni formativi relativi a specifiche attività lavorative (ovvero le competenze e le conoscenze richieste) e delinea i percorsi formativi coerenti con tali bisogni, progettandoli e organizzandone la realizzazione. Si occupa di definire le metodologie, gli strumenti e la struttura interna dei corsi, curandone la fattibilità tecnica ed economica. Procede al monitoraggio e alla verifica del percorso di formazione e predispone gli interventi correttivi laddove necessari.

Il PROGETTISTA DEI CORSI DI FORMAZIONE opera generalmente all’interno di centri di formazione professionale o all’interno di imprese e organizzazioni (curando i corsi di formazione interni).

Il PROGETTISTA DEI CORSI DI FORMAZIONE può essere anche esperto della progettazione e produzione di percorsi di e-learning. Si occupa in questo caso di organizzare la piattaforma tecnologica e di predisporre le modalità di interazione tra gli utenti e i formatori (per esempio, gli strumenti per la comunicazione tra gli utenti e i tutor o i docenti).

leggi tutto

Figure di prossimità

Quali norme regolano la professione

Non vi sono norme specifiche che regolano la professione. Non vi sono albi specifici e/o titoli specifici per accedere alla professione.

Livello EQF

VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al primo ciclo dei titoli accademici

Video

Le interviste ai professionisti e gli approndimenti sui luoghi di lavoro.

Guarda i video

Statistiche

Analizza le statistiche del mercato del lavoro.

Guarda le statistiche