Figure Professionali
Professioni

Operatore di borsa, Operatrice di borsa

Broker finanziario, Dealer, Agente di borsa, Tecnico dell'intermediazione mobiliare, Tecnico dell'intermediazione titoli

L’OPERATORE DI BORSA è un intermediario che si occupa di comprare e vendere prodotti finanziari (azioni, obbligazioni, valute e altri valori mobiliari) per conto proprio o di terzi. Nel primo caso opera in qualità di broker finanziario e nel secondo in qualità di dealer, due attività distinte che possono però essere svolte dallo stesso soggetto. Il broker finanziario offre consulenza ai propri clienti, cercando i prodotti più adatti alle loro esigenze finanziarie, e negozia i titoli quotati ufficialmente, individuando le migliori condizioni di mercato in relazione ai loro ordini. Si occupa inoltre di eseguire gli ordini di acquisto o di vendita, preparando e completando la documentazione necessaria per l’operazione. Le transazioni effettuate per conto di terzi sono remunerate attraverso una commissione. Il dealer invece acquista e vende valori mobiliari tramite risorse proprie, generalmente prese a prestito da banche o da privati. Il dealer rivende quindi il titolo a un prezzo più alto rispetto a quello di acquisto e trae il suo guadagno dalla differenza, se essa è superiore agli interessi sul prestito.

leggi tutto

Figure di prossimità

Quali norme regolano la professione

Gli OPERATORI DI BORSA lavorano come dipendenti all’interno di società autorizzate. I principali soggetti autorizzati ad offrire servizi di investimento (ovvero servizi di intermediazione mobiliare per conto proprio o di terzi) sono le società di intermediazione mobiliare, le società di gestione del risparmio e le banche. Queste società necessitano di autorizzazione da parte della CONSOB (sim) o della Banca d’Italia (sgr e banche) e devono passare a questo fine una serie di controlli di qualità. Possono offrire i loro servizi sul mercato italiano anche le banche comunitarie e le imprese di investimento di Paesi comunitari a ciò autorizzate nei loro paesi d’origine. L’offerta di servizi di investimento in Italia è disciplinata dal Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria) e dalla direttiva europea MiFID 2004/39/CE.

Livello EQF

V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente all'istruzione secondaria superiore 

Video

Le interviste ai professionisti e gli approndimenti sui luoghi di lavoro.

Guarda i video

Statistiche

Analizza le statistiche del mercato del lavoro.

Guarda le statistiche