Figure Professionali
Professioni

Direttore di customer service, Direttrice di customer service

Responsabile del servizio clienti

Il DIRETTORE DI CUSTOMER SERVICE si occupa di garantire la soddisfazione del cliente rispetto ai prodotti e ai servizi forniti da un’azienda. Supervisiona l’attività degli operatori impiegati nel servizio clienti dell’azienda, motivandoli e intervenendo in casi di criticità, coordinandosi con gli altri dipartimenti aziendali per la rapida soluzione dei problemi. Monitora il grado di soddisfazione dei clienti, anche verificando i comportamenti di acquisto conseguenti (con l’obiettivo di fidelizzare i clienti), e definisce le strategie per il miglioramento del servizio clienti, nonché dei servizi e prodotti offerti, comunicando continuamente con la produzione o l’assistenza tecnica. Il lavoro del DIRETTORE DI CUSTOMER SERVICE varia in base alla natura del prodotto o servizio offerto, che determina le conoscenze di cui deve essere in possesso, e ai clienti, che possono essere consumatori finali o altre imprese.

leggi tutto

Figure di prossimità

Quali norme regolano la professione

Non vi sono norme specifiche che regolano la professione. Non vi sono albi specifici e/o titoli specifici per accedere alla professione.

Livello EQF

VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al primo ciclo dei titoli accademici

Video

Le interviste ai professionisti e gli approndimenti sui luoghi di lavoro.

Guarda i video

Statistiche

Analizza le statistiche del mercato del lavoro.

Guarda le statistiche