Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE | RISULTATI |
---|---|---|
Analizza la domanda espressa dal cliente |
| Documento di sintesi delle esigenze espressedal cliente |
Progetta il prodotto editoriale |
| Progetto di realizzazione definitivo e contratto tra le parti |
Realizza il prodotto editoriale |
| Prodotto editoriale stampato |
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- Contesto editoriale di riferimento (saggistica, arte, narrativa, testi scolastici, cataloghi fotografici…)
- Processi del lavoro editoriale (dall’ideazione, impaginazione, ricerca immagini, stampa…)
- Canali informativi del mercato di riferimento (siti, fiere, saloni, cataloghi…)
- Fondamenti di editoria
- Tecniche redazionali
- Tecniche di scrittura
- Tecniche di impaginazione e grafica
- Norme redazionali
- Normativa sulla protezione della proprietà intellettuale
Conoscenze generali
- Elementi di marketing e comunicazione
- Tecniche di pianificazione del lavoro e valutazione dei costi
- Tecniche di gestione dei gruppi di lavoro e leadership
- Tecniche di monitoraggio
- Lingua italiana
- Lingua straniera
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- Impiegare le diverse fonti informative in funzione delle informazioni da ricercare sul contesto editoriale di riferimento
- Applicare tecniche di progettazione e pianificazione delle attività di impaginazione, grafica e stampa
- Utilizzare software di impaginazione e grafica (es. Xpress, indesign)
- Utilizzare software di formattazione testi (es. Pagemaker, freemaker)
- Utilizzare cataloghi online di immagini
- Impiegare strumenti di comunicazione
Abilità generali principali
- Applicare tecniche di interazione con il cliente
- Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
- Applicare tecniche di ascolto attivo
- Utilizzare strumenti di marketing (valorizzazione dei propri servizi e delle diverse proposte editoriali)
- Applicare tecniche di valutazione dei costi per attività
- Applicare tecniche di coordinamento del gruppo di lavoro e leadership
- Applicare tecniche di monitoraggio delle attività
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Accuratezza
operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro
Creatività
ricercare soluzioni originali ed efficaci, approcciare in modo creativo i problemi di lavoro, tentare soluzioni non convenzionali, sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione
Determinazione nell’agire
decidere con prontezza, anche a fronte di informazioni scarse e/o indefinite, nell’ambito delle responsabilità assegnate
Logica-Pensiero analitico
comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti
Pensiero concettuale
riconoscere modelli astratti o rapporti fra situazioni complesse, definendo problemi anche mediante l’uso di metafore e analogie; ricomporre idee, questioni e osservazioni in concetti; identificare aspetti chiave di situazioni complesse
Percorso formativo formale
Per esercitare la professione del REDATTORE EDITORIALE non esistono specifici requisiti. Non esistono albi professionali o riferimenti normativi vincolanti. Non si tratta di una professionale di ingresso, rappresenta piuttosto il naturale percorso di carriera della figura del correttore di bozze.
Percorso formativo consigliato
- Comunicazione e culture dei media (LM-92)
- Comunicazione interculturale (L-20)
- Culture moderne comparate (LM-14)
- DAMS (Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo) (L-3)
- English and american studies (LM-37)
- Letteratura, filologia e linguistica italiana (LM-14)
- Lingue dell'Asia e dell'Africa per la comunicazione e la cooperazione internazionale (LM-38)
- Lingue straniere per la comunicazione internazionale (LM-38)
- Scienze linguistiche (LM-39)
- Traduzione (LM-94)
Costituisce un titolo preferenziale la conoscenza di almeno una lingua straniera.
L’aspetto più determinante nell’accesso alla professione è una profonda cultura di base (è il motivo per cui spesso si ricercano persone laureate in filosofia), la passione per la lettura e la curiosità per il mondo editoriale in continuo movimento e trasformazione.
Come si sviluppa la carriera?
Può evolvere, nella sua carriera, all’interno di una casa editrice come redattore capo, oppure come curatore di una collana editoriale. Se collabora con un’agenzia editoriale o ne è responsabile, può diventare egli stesso titolare di una propria agenzia.