Commesso di libreria, Commessa di libreria
Il COMMESSO DI LIBRERIA lavora a contatto con il pubblico all’interno di una libreria. L’obiettivo del suo lavoro è contribuire alla gestione della libreria attraverso attività di gestione dei flussi in entrata e uscita dei prodotti presenti nel punto vendita (acquisto, catalogazione, immagazzinamento, disposizione dei libri nelle scaffalature….)
Altra importante attività è la gestione delle vendite supportando i clienti nella scelta o nella ricerca del prodotto editoriale ricercato
Quali norme regolano la professione
Non vi sono norme specifiche che regolano la professione del commesso di libreria. Non esistono albi professionali e/o titoli specifici richiesti per accedere alla professione.
Livello EQF
VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al primo ciclo dei titoli accademici
VII livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al secondo ciclo dei titoli accademici
Che cosa fa
|
Dove lavora? Ambienti e organizzazione
l COMMESSO LIBRAIO può lavorare in:
Librerie
| La libreria può essere generica o specializzata (es. letteratura straniera, testi scolastici…). In funzione della dimensione organizzativa della libreria e della dislocazione (es. all’interno di un centro commerciale) può variare la gamma dei prodotti editoriali da vendere (es. anche riviste, CD…)
|
|
LIBRERIE
Il COMMESSO LIBRAIO in genere è alle dipendenze del proprietario della libreria o, nel caso di librerie di dimensioni molto grandi in cui vi sia un organigramma più complesso, può essere subordinato al Responsabile del settore o al Responsabile vendite.
Il grado di responsabilità nelle attività di gestione del punto vendita e del rapporto con i clienti varia in funzione dell’esperienza e percorsi specifici di professionalizzazione: specie nelle librerie di piccole dimensioni si possono raggiungere livelli di responsabilità ampi. Più difficile nelle librerie di grandi dimensioni in cui i compiti di ogni profilo professionale sono più delineati e normati.
Quali sono le condizioni di lavoro?
Il commesso libraio svolge il proprio lavoro in funzione degli orari di apertura della libreria (con possibilità di dover lavorare con orario continuato o con orari particolari come aperture serali o nei fine settimana in specifici momenti dell’anno). Le attività in cui è coinvolto vengono definite dal suo responsabile (libraio, responsabile di settore o responsabile delle vendite) e il grado di autonomia e responsabilità aumentano man mano in funzione dell’esperienza maturata. Nella realizzazione delle proprie attività si interfaccia con diverse figure professionali di staff della libreria (libraio, responsabile di settore o responsabile delle vendite, cassiere, colleghi commessi librai) e ovviamente con la clientela.
Il contratto prevalente con cui viene assunto un commesso di libreria è quello di dipendente (a tempo parziale, a tempo indeterminato o con contratto di apprendistato).
Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE | RISULTATI |
---|---|---|
Organizza il punto vendita |
| Libreria fruibile da parte della clientela |
Gestisce della relazione con i clienti |
| Vendita dei libri (o altri articoli) |
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- Contesto editoriale di riferimento della libreria (letteratura straniera, testi scolastici…)
- Processi delle attività librarie (impostazioni gestionali, ruoli e compiti dei colleghi….)
- Canali informativi del mercato editoriale (cataloghi, siti, fiere….)
- Procedure di approvvigionamento
- Sistemi di libri catalogazione e prezzatura
Conoscenze generali
- Tecniche di marketing
- Tecniche di comunicazione
- Nozioni di qualità del servizio (customer care)
- Lingua italiana
- Lingua straniera
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- Applicare procedure per l’approvvigionamento (ordini, non conformità, bolle…)
- Utilizzare software di gestione di magazzino (inventario, riassortimento, stoccaggio…)
- tecniche di catalogazione
- Applicare tecniche di visual merchandising
Abilità generali principali
- Applicare tecniche di vendita
- Applicare procedure di gestione reclami
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Accuratezza
operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro
Flessibilità-Adattabilità
modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Orientamento all’innovazione e al cambiamento
essere aperti a idee e approcci nuovi, saper individuare e cogliere le opportunità, non temere l’errore ma piuttosto viverlo come un’occasione di apprendimento e miglioramento
Propensione all’ascolto e al dialogo
essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico
Percorso formativo formale
Per svolgere questa professione è indispensabile essere grandi appassionati di lettura e di opere di varia natura, possedere una solida cultura generale, una spiccata sensibilità letteraria e una attenzione alle sollecitazioni provenienti dal mercato editoriale.
È utile la conoscenza delle lingue straniere (soprattutto l’inglese) e una familiarità con i più comuni programmi di posta elettronica, videoscrittura, excel, di gestione del magazzino, utilizzo di motori di ricerca.
E’ altrettanto importante avere una propensione alla relazione con le persone.
Percorso formativo consigliato
Una laurea umanistica di secondo livello è considerata titolo preferenziale perché garantisce una solida cultura di base.
Come si sviluppa la carriera?
Il COMMESSO LIBRAIO può ambire a diventare Responsabile di un settore tematico specifico e con il consolidamento di competenze anche di tipo gestionale e amministrativo può aspirare a diventare Responsabile del punto vendita nel caso di librerie di grandi dimensioni. Può maturare sufficiente esperienza per pensare di aprire una propria libreria in franchising o indipendente. Il questo caso è necessario avere anche capacità imprenditoriali e un capitale iniziale da investire.
Informazioni
Volumi
- Montoni Romano, 2006, Vendere l’anima. Il mestiere del libraio, Laterza
- Zanoli Giancarlo, 1989, Libri, librai e lettori:storia sociale del libro e funzione della libreria, Ponte delle Grazie.
Riviste
- Il libraio, Longanesi
- Giornale della libreria, Argentovivo
Siti
- http://www.aie.it AIE Associazione Italiana Editori
- www.aliass.org, ALI Associazione Librai Italiani
- www.scuolalibraiuem.it, UEM Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri
- www.fieralibro.it, Fiera del libro
- www.lettere.unito.it - Facoltà di Lettere e Filosofia