Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE | RISULTATI |
---|---|---|
Progetta il piano di comunicazione interna |
| Piano di comunicazione |
Predispone gli strumenti di comunicazione interna |
| Valutazione degli strumenti da adottare |
Gestisce il piano di comunicazione interna |
| Piano di lavoro Analisi dell’efficacia degli interventi |
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- Tecniche di scrittura
- Normativa di riferimento sull’informazione
- Psicologia della comunicazione
- Tecniche, strumenti e modalità di comunicazione (new media…)
- Metodologie di rilevazione efficacia/gradimento
- Tecniche di Project management
- Organizzazione e cultura aziendale
Conoscenze generali
- Lingua italiana
- Tecniche redazionali
- Elementi di marketing
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- Applicare tecniche di segmentazione dei pubblici
- Applicare metodologie di definizione e gestione dei piani di comunicazione
- Applicare tecniche di progettazione di prodotti per la comunicazione (slide, brochure, newsletter, eventi collettivi…)
- Applicare tecniche di scrittura di testi
Abilità generali principali
- Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
- Applicare tecniche di ascolto attivo
- Applicare tecniche di monitoraggio del piano di lavoro
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Collaborazione-Cooperazione
lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse
Consapevolezza organizzativa
prestare attenzione ai segnali, ai cambiamenti e agli output che giungono dal contesto organizzativo; intuire evoluzioni e sviluppi; ascoltare e riconoscere le tendenze strategiche in atto
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Percorso formativo formale
Non esiste nessun percorso formale obbligatorio per svolgere la professione.
Percorso formativo consigliato
- Amministrazione aziendale (L-18)
- Comunicazione interculturale (L-20)
- Comunicazione pubblica e politica (LM-59)
- Comunicazione, ICT e media (LM-59)
- Georisorse e gestione ecosostenibile d’impresa (LM-76)
- Innovazione Sociale, Comunicazione, Nuove Tecnologie (L-20)
- Scienze della comunicazione (L-20)
- Scienze politiche e sociali (L-36)
E’ indispensabile il continuo aggiornamento e per questo possono essere utili corsi di specializzazione sui temi e gli strumenti della comunicazione d’impresa.
Come si sviluppa la carriera?
L’ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA rappresenta una figura di ingresso che, attraverso il consolidamento dell’esperienza e una profonda conoscenza dell’azienda può diventare Responsabile della comunicazione interna o lavorare nelle eventuali altre funzioni di comunicazione presenti in azienda quali la Comunicazione Istituzionale o Commerciale.