Figure Professionali
Professioni

Accompagnatore turistico, Accompagnatrice turistica

L’ACCOMPAGNATORE TURISTICO si occupa di accogliere e accompagnare persone singole o gruppi di turisti nei viaggi sul territorio nazionale e all’estero su programmi turistici precedentemente predisposti dagli organizzatori. Si occupa prevalentemente del disbrigo degli adempimenti burocratici e amministrativi e di tutte le formalità di carattere doganale e amministrativo nei viaggi all’estero. Fornisce informazioni sul viaggio e sulle zone visitate, aldilà degli ambiti di competenza delle guide turistiche; provvede alla sistemazione dei clienti negli alberghi; gestisce richieste e reclami dei clienti; favorisce l’armonia all’interno del gruppo. A conclusione della visita, si occupa degli adempimenti amministrativi di chiusura

leggi tutto

Quali sono le condizioni di lavoro?

In tutti gli ambiti di lavoro descritti opera generalmente come lavoratore autonomo aprendosi una partita Iva. L’attività è quindi svolta senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente, con tariffe stabilite a livello regionale.

Può anche collaborare attraverso contratti a progetto o prestazioni occasionali. Più raramente, può essere inquadrato come dipendente.

Deve relazionarsi con diverse figure professionali: Guide Turistiche, Responsabili di musei e gallerie d'arte, Referenti di Enti Turistici.

Il suo ruolo richiede di trascorrere anche periodi relativamente lunghi lontano dalla propria abitazione, oltre che di passare molte ore sui pulman e altri mezzi di trasporto e di affiancare il gruppo in tutti i suoi spostamenti e momenti di vita quotidiana, come, ad esempio, i pasti.

Quando è impegnato con un gruppo, lavora senza orario, spesso nei fine settimana e nelle giornate festive, a stretto contatto con i clienti e, a volte, anche per una significativa durata di tempo.  

Oltre all’attività di affiancamento del gruppo per tutta la durata dell’itinerario, l’ACCOMPAGNATORE TURISTICO può occuparsi di attività di transfers di singole persone o gruppi, comprendenti attività di accoglienza da e per aeroporti, stazioni di imbarco e sbarco, luoghi di partenza e arrivo di mezzi di trasporto collettivi.

Per svolgere la sua attività si avvale di strumenti, come mappe, cartine geografiche, guide turistiche, oltre che di microfoni e bandierine per catturare l’attenzione del gruppo e garantirne l’unità.

Utilizza lingue straniere per le quali ha ottenuto l’abilitazione.

Che cosa fa

Attività

Descrizione

 Accoglie e assiste i turisti durante il viaggio

 curando gli adempimenti amministrativi e logistici connessi agli spostamenti, alla sistemazione alberghiera e alla visita

 Accompagna i turisti nel programma di visita giornaliero

 organizzando le attività previste e rispettando il programma operativo

 Si occupa degli adempimenti amministrativi di chiusura e di verifica finale

 per es. controllo documenti fiscali, verifica della qualità dei servizi eroga

Informazioni

Volumi
  • Del Giudice F. (2003), Progetto turismo, Edizioni Simone, Salerno
  • Ente Bilaterale Nazionale Turismo (2000), La formazione continua nel turismo al tempo dell’occupabilità: riflessioni e strumenti da un progetto sperimentale, Franco Angeli, Milano
  • Palmieri g., Del Freo a., Orioli A., a cura di, (1996) Entrare nel mondo del turismo: beni culturali, agenzie di viaggi, alberghi e ristorazione, editoria. I profili professionali, la formazione, gli indirizzi utili, Il Sole 24 Ore libri, Milano
  • Catani M., Ricci F. (2000), Progettare i servizi per l’impiego nel turismo: dalla sperimentazione alle buone pratiche, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.
  • Poeta S. (2000), L’analisi dei fabbisogni formativi e professionali del settore turismo, Franco Angeli, Milano
  • Candido A.G., Ente Bilaterale Nazionale Turismo, a cura di, (2002), Repertorio dei percorsi formativi per il settore turismo, Franco Angeli, Milano
Siti

Dove lavora? Ambienti e organizzazione

L’ACCOMPAGNATORE TURISTICO può lavorare in:

Tour Operator

 

aziende che acquistano servizi turistici (mezzi di trasporto, servizi alberghieri, ristorativi, di intrattenimento, gite, escursioni, ecc.) in grande quantità per programmare viaggi che possono essere venduti direttamente al turista o distribuiti, come di norma, alle agenzie di viaggio presentandoli su appositi cataloghi

 

 

Agenzie di viaggi

 

imprese turistiche che esercitano attività di: produzione, organizzazione di viaggi (per via terrestre, marittima ed aerea), intermediazione, assistenza ai turisti, prenotazione e vendita di servizi di viaggio su richiesta a persone singole o gruppi. La loro attività chiave è la vendita di prodotti/servizi turistici

 

 

Associazioni

 

 

 

ATL/APT locali

 

aziende di promozione turistica pubbliche o a partecipazione pubblica che forniscono assistenza ai turisti, compresa la prenotazione dei servizi ricettivi e turistici e la tutela del consumatore turistico; promuovono le iniziative per la valorizzazione delle risorse turistiche nonché le manifestazioni dirette ad attrarre i turisti e a favorire il soggiorno

 

 

L’ACCOMPAGNATORE TURISTICO si occupa di accompagnare il gruppo in diverse tipologie di viaggio:

  • viaggi giornalieri (daily tour)
  • viaggi lunghi in territorio nazionale (tour incoming)
  • viaggi lunghi all'estero (tour outcoming)  

Ha una responsabilità diretta nella gestione delle attività del gruppo previste dal programma turistico.

Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

RISULTATI

Accoglie e assiste i turisti durante il viaggio

  • gestire la fase di accoglienza dei partecipanti
  • controllare documenti e titoli di viaggio dei partecipanti
  • curare la sistemazione e l’accoglienza dei clienti in stazioni, aeroporti e alberghi
  • gestire il denaro necessario per il viaggio
  • gestire, eventualmente modificando, i titoli di viaggio (voucher, prenotazioni)

 

Servizio di assistenza ai turisti svolto, presidio tecnico e logistico del viaggio, gestione degli adempimenti amministrativi e delle informazioni

Accompagna i turisti nel programma di visita giornaliero

  • assicurare il rispetto dei tempi e orari stabiliti durante il viaggio
  • fornire informazioni di carattere generale sul paese visitato e sulle attrazioni locali (escursioni, spettacoli)
  • consultare e illustrare cartine, mappe, guide turistiche, orari e opuscoli informativi
  • risolvere difficoltà e contrattempi che possono verificarsi durante il viaggio
  • contattare, se necessario, Ambasciate, Consolati e Uffici di Polizia

Programma della giornata rispettato e cliente soddisfatto, armonia del gruppo

Si occupa degli adempimenti amministrativi di chiusura e della verifica finale

  • gestire richieste e reclami dei clienti
  • eseguire il trattamento di documenti amministrativo-contabili
  • somministrare gli strumenti di valutazione, secondo la pianificazione prevista
  • identificare eventuali correttivi alla progettazione

Documenti amministrativi e fiscali completati; reclami gestiti o segnalati; relazioni tecniche elaborate e consegnate all’organizzatore del viaggio; viaggio verificato ed eventualmente aggiornato

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • Elementi di storia, arte e cultura del territorio
  • Elementi di cartografia
  • Tradizioni enogastronomiche del territorio
  • Offerta di ristorazione del territorio
  • Procedure di emissione e vendita di biglietti
  • Procedure di prenotazione di servizi di trasporto e soggiorno
  • Normativa sul turismo
  • Normativa doganale
  • Organizzazione del lavoro in agenzie turistiche e tour operator

Conoscenze generali

  • Lingua italiana
  • Lingue straniere
  • Normativa in materia sanitaria
  • Normativa sul contratto di assicurazioni
  • Elementi di psicologia
  • Servizi ai clienti e alle persone 
  • Comunicazione e media

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • Applicare criteri di selezione e pianificazione degli itinerari
  • Applicare procedure di prenotazione servizi turistici
  • Applicare tecniche di informazione dell’offerta turistica
  • Utilizzare materiali informativi dell’offerta turistica
  • Utilizzare strumenti di orientamento (cartine, mappe, ecc)

Abilità generali principali

  • Applicare tecniche di accoglienza della clientela
  • Applicare tecniche di ascolto attivo
  • Applicare tecniche di comunicazione efficace
  • Applicare procedure per contattare ambasciate e consolati
  • Uilizzare strumentazione a supporto delle attività d'ufficio (fax, fotocopiatrice, telefono)
  • Applicare modalità d'uso di diversi sistemi di pagamento
  • Applicare tecniche di gestione cassa
  • Applicare procedure di primo soccorso

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Autocontrollo-Gestione dello stress

Autocontrollo-Gestione dello stressmantenere un adeguato controllo emotivo, essere consapevoli dei propri punti di forza e debolezza, dei propri valori e obiettivi, mantenere la concentrazione anche sotto pressione o in situazioni incerte o impreviste

Flessibilità-Adattabilità

modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi

Leadership

guidare individui o gruppi, suscitare entusiasmo, assumere iniziative, motivare, prendere decisioni; saper delegare

Orientamento al cliente/utente

anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso

Propensione all’ascolto e al dialogo

essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico

Percorso formativo formale

L'ACCOMPAGNATORE TURISTICO deve essere in possesso di un diploma di scuola superiore (5 anni). Per esercitare la professione, alcune Regioni impongono il superamento di un esame di abilitazione. Per quanto riguarda il Piemonte, tale esame può essere dato a livello provinciale al termine di un percorso di formazione di 280 ore, inclusivo di tirocinio. L'abilitazione comporta l'iscrizione in appositi elenchi provinciali e consente il rilascio della licenza che ha validità solo all'interno del territorio regionale di riferimento.

Un laureato in materie umanistiche può accedere direttamente alla professione (previa verifica delle conoscenze territoriali e linguistiche).

In Piemonte, chi è titolare di laurea o diploma universitario in materia turistica o titolo equipollente è abilitato all'esercizio dell'attività. Tuttavia, prima dell'iscrizione nell'elenco degli abilitati, la Provincia confronta le materie oggetto del piano di studi del candidato con le materie del Programma dei corsi di formazione per l'ACCOMPAGNATORE TURISTICO approvato dalla Giunta Regionale e, sulla base delle lacune eventualmente riscontrate, stabilisce gli argomenti oggetto del colloquio da sostenere davanti alla Commissione d'esame provinciale.

E' necessario possedere un'ottima competenza linguistica di una o più lingue straniere (tra quelle più diffuse in ambito turistico e commerciale) per le quali si sostiene rispettivamente una prova durante l'esame di abilitazione.

Sono inoltre necessarie buone conoscenze informatiche.

Percorso formativo consigliato

L'ACCOMPAGNATORE TURISTICO è tenuto a partecipare ad attività di formazione permanente, frequentando corsi di aggiornamento organizzati da soggetti riconosciuti. 

Come si sviluppa la carriera?

Trattandosi di una professione soggetta a stagionalità, è possibile che l'ACCOMPAGNATORE TURISTICO non svolga questa professione a tempo pieno, ma la affianchi ad altre attività, come l'insegnamento delle lingue straniere o delle materie turistiche. Per lo stesso motivo è possibile che dopo alcuni anni l'ACCOMPAGNATORE TURISTICO si orienti verso mansioni di carattere organizzativo, da svolgere prevalentemente presso Tour Operator o Agenzie di viaggi o che acquisisca l'abilitazione come Guida turistica. Generalmente la sua carriera professionale evolve passando al ruolo di Direttore Tecnico di Agenzia di viaggi, qualifica soggetta a specifici requisiti o al superamento di un esame di idoneità con valore nazionale (ai sensi del Decreto Legislativo 9 novembre 2007, n. 206 art.29 e secondo le modalità stabilite dalla D.G.R. 29 marzo 2010, n. 60-13714)  .

Un particolare ambito di sviluppo della professionalità è rappresentato dal Turismo Sociale il cui obiettivo è garantire servizi turistici di qualità, con particolare attenzione ai soggetti più deboli o alle categorie socialmente svantaggiate. L’ACCOMPAGNATORE TURISTICO che sia orientato a questo tipo di attività dovrà acquisire specifiche competenze tecniche e pedagogiche (es. linguaggi per comunicare con non udenti e non vedenti).

Figure di prossimità

Quali norme regolano la professione

L'abilitazione alla professione è disciplinata da: D.L. n. 112/98, L. 135/01 - \"Riforma della legislazione nazionale del turismo\" - che demanda alle regioni l'autorizzazione all'esercizio delle professioni turistiche, e D.L. 07/2007.

Per quanto riguarda la Regione Piemonte, la professione dell’ACCOMPAGNATORE TURISTICO è regolamentata dalla Legge Regionale n.33/2001 e dalla Deliberazione della Giunta Regionale 22 giugno 2009, n. 27-11643, che stabilisce i requisiti e il percorso necessario per l'abilitazione. Sono abilitati i candidati diplomati che abbiano buona conoscenza di almeno una tra le lingue straniere più diffuse in ambito turistico e commerciale (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo) e abbiano frequentato un corso di qualificazione professionale, superandone la prova finale.

Sono ammessi all'esame di fine corso anche i laureati in materie turistiche, previa verifica da parte della Provincia della congruità tra materie del corso di laurea e materie del corso di qualificazione professionale ed eventuale colloquio per l'integrazione delle lacune.

I laureati in Lettere con indirizzo in storia dell’arte o in archeologia sono invece abilitati alla professione previa verifica delle conoscenze del territorio e delle conoscenze linguistiche, se queste non sono attestate dal corso di studi (D.L. 07/2007). 

L'accompagnatore turistico abilitato viene dotato di tesserino personale di riconoscimento ed è iscritto in appositi elenchi provinciali.

Livello EQF

VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al primo ciclo dei titoli accademici

Video

Le interviste ai professionisti e gli approndimenti sui luoghi di lavoro.

Guarda i video

Statistiche

Analizza le statistiche del mercato del lavoro.

Guarda le statistiche