Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

RISULTATI

Analizza la domanda espressa dal cliente

  • Raccogliere la domanda del cliente portando alla luce anche quella implicita
  • Precisare le caratteristiche che il progetto editoriale deve avere anche in funzione del target a cui si rivolge
  • Precisare vincoli da tenere presenti nell’elaborazione di proposte (in primis risorse e tempo disponibile)
  • Verificare l’esistenza di prodotti disponibili sul mercato con caratteristiche analoghe

Documento di sintesi delle esigenze espressedal cliente

Progetta il prodotto editoriale

  • Interpretare le direttive e i vincoli espressi dal cliente
  • Impostare più ipotesi di struttura testuale e grafica (sezioni, capitoli, fotografie, grafici, illustrazioni….)
  • Predisporre per ciascuna ipotesi una valutazione di costi e tempi di realizzazione
  • Interagire con le figure professionali coinvolte nel processo di realizzazione (grafici, copyrighter, autori, tipografi…)
  • Interagire con il cliente per valutare e definire il progetto definitivo da realizzare

Progetto di realizzazione definitivo e contratto tra le parti

Realizza il prodotto editoriale

  • Impostare l’organizzazione dei contenuti del progetto editoriale (definire la struttura del testo, il numero di immagini, grafici, illustrazioni…)
  • Impostare il menabò (del testo)
  • Individuare le figure professionali da coinvolgere nella realizzazione delle singole attività (autori, grafico, ricercatore iconografico, tipografo, correttore di bozze….)
  • Fornire le specifiche di lavoro per ciascuna figura professionale coinvolta
  • Coordinare il gruppo di lavoro
  • Monitorare l’avanzamento lavori
  • Revisionare le bozze prodotte e proporre revisioni
  • Validare il prodotto editoriale

Prodotto editoriale stampato

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • Contesto editoriale di riferimento (saggistica, arte, narrativa, testi scolastici, cataloghi fotografici…)
  • Processi del lavoro editoriale (dall’ideazione, impaginazione, ricerca immagini, stampa…)
  • Canali informativi del mercato di riferimento (siti, fiere, saloni, cataloghi…)
  • Fondamenti di editoria
  • Tecniche redazionali
  • Tecniche di scrittura
  • Tecniche di impaginazione e grafica
  • Norme redazionali
  • Normativa sulla protezione della proprietà intellettuale

Conoscenze generali

  • Elementi di marketing e comunicazione
  • Tecniche di pianificazione del lavoro e valutazione dei costi
  • Tecniche di gestione dei gruppi di lavoro e leadership
  • Tecniche di monitoraggio
  • Lingua italiana
  • Lingua straniera

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  •  Impiegare le diverse fonti informative in funzione delle informazioni da ricercare sul contesto editoriale di riferimento
  • Applicare tecniche di progettazione e pianificazione delle attività di impaginazione, grafica e stampa
  • Utilizzare software di impaginazione e grafica (es. Xpress, indesign)
  • Utilizzare software di formattazione testi (es. Pagemaker, freemaker)
  • Utilizzare cataloghi online di immagini
  • Impiegare strumenti di comunicazione

Abilità generali principali

  • Applicare tecniche di interazione con il cliente
  • Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
  • Applicare tecniche di ascolto attivo
  • Utilizzare strumenti di marketing (valorizzazione dei propri servizi e delle diverse proposte editoriali)
  • Applicare tecniche di valutazione dei costi per attività
  • Applicare tecniche di coordinamento del gruppo di lavoro e leadership
  • Applicare tecniche di monitoraggio delle attività

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Accuratezza

operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro

Creatività

ricercare soluzioni originali ed efficaci, approcciare in modo creativo i problemi di lavoro, tentare soluzioni non convenzionali, sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione

Determinazione nell’agire

decidere con prontezza, anche a fronte di informazioni scarse e/o indefinite, nell’ambito delle responsabilità assegnate

Logica-Pensiero analitico

comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti

Pensiero concettuale

riconoscere modelli astratti o rapporti fra situazioni complesse, definendo problemi anche mediante l’uso di metafore e analogie; ricomporre idee, questioni e osservazioni in concetti; identificare aspetti chiave di situazioni complesse

Percorso formativo formale

Per esercitare la professione del REDATTORE EDITORIALE non esistono specifici requisiti. Non esistono albi professionali o riferimenti normativi vincolanti. Non si tratta di una professionale di ingresso, rappresenta piuttosto il naturale percorso di carriera della figura del correttore di bozze.

Percorso formativo consigliato

Costituisce un titolo preferenziale la conoscenza di almeno una lingua straniera.

L’aspetto più determinante nell’accesso alla professione è una profonda cultura di base (è il motivo per cui spesso si ricercano persone laureate in filosofia), la passione per la lettura e la curiosità per il mondo editoriale in continuo movimento e trasformazione.

Come si sviluppa la carriera?

Può evolvere, nella sua carriera, all’interno di una casa editrice come redattore capo, oppure come curatore di una collana editoriale. Se collabora con un’agenzia editoriale o ne è responsabile, può diventare egli stesso titolare di una propria agenzia.