Attività e competenze
Ambito | Attività/competenze |
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ostetrico |
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neonatale |
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ginecologico |
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altri ambiti |
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Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- istologia e embriologia
- genetica
- anatomia e fisiologia generale e dell'apparato riproduttivo, del feto e degli annessi
- principi di fisica ed ecografia
- ginecologia e ostetricia
- fisiopatologia della riproduzione umana
- medicina dell'età prenatale
- ginecologia urologica, ginecologia oncologica, senologia
- colpocitologia
- neonatologia
- neuropsichiatria infantile
- elementi di scienza dell'alimentazione e nutrizione clinica
- malattie a trasmissione sessuale
Conoscenze generali
Scienze propedeutiche, bio mediche e cliniche
- biochimica, biologia cellulare
- patologia generale e patologia clinica
- farmacologia
- microbiologia
- psicologia clinica
- anestesiologia
- chirurgia generale
- medicina interna
- medicina fisica e riabilitativa
Scienze umane e psicopedagogiche
- antropologia culturale
- psicologia generale
- sociologia generale
- filosofia della scienza
- bioetica
Scienze igienico-preventive
- prevenzione ed educazione sanitaria
- metodologia epidemiologica e igiene
Altre Scienze propedeutiche, scienze informatiche e linguistiche
- statistica sanitaria
- inglese
- economia applicata
- programmazione e organizzazione dei servizi sanitari
- medicina del lavoro, sociologia dei processi economici e del lavoro, psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- Saper effettuare interventi di councelling preconcezionale
- Saper effettuare bilanci di salute delle donne in gravidanza
- Saper eseguire accertamenti prenatali del benessere materno e fetale comprese le misure di valutazione dell’accrescimento del feto
- Saper effettuare interventi e manovre relativi all’assistenza al parto nelle diverse condizioni cliniche e nelle emergenze
- Saper effettuare la valutazione del benessere neonatale alla nascita
- Saper eseguire la valutazione del neonato in puerperio secondo scheda strutturata ad hoc
- Saper eseguire ecografie office
- Saper effettuare tecniche e manovre di tutela del benessere perineale inclusa la sutura di lacerazioni
- Saper effettuare prelievi citologici vaginali
- Saper effettuare la valutazione della poppata secondo schema OMS
- Saper strumentare interventi chirurgici ostetrici e ginecologici
- Saper effettuare interventi di informazione ed educazione sanitaria in ambito ostetrico, neonatale, ginecologico
Abilità generali principali
- Utilizzare apparecchi medicali di base e procedure di sanificazione, sanitizzazione e sterilizzazione di ambienti, materiali e apparecchiature
- Applicare tecniche di rilevazione dei bisogni di assistenza socio-sanitaria
- Applicare tecniche di supporto all'igiene personale e alle attività di mobilizzazione, deambulazione e trasporto dell'utente non autosufficiente
- Applicare tecniche di gestione di interventi di assistenza individuale, adattandosi alle diversità culturali
- Applicare tecniche di interazione con il paziente, di counselling socio-sanitario, dimostrando capacità di identificazione e disidentificazione col paziente
- Applicare tecniche di gestione organizzativa, di pianificazione e di valutazione degli interventi
- Applicare tecniche di analisi dei dati statistici e di redazione documentale
- Applicare tecniche di pronto soccorso
- Utilizzare l’inglese tecnico
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Affidabilità
mostrare integrità ed essere responsabili di se stessi, agire eticamente, essere irreprensibili, costruire intorno a sé un clima di fiducia, ammettere i propri errori, rispettare gli impegni assunti
Autocontrollo-Gestione dello stress
Autocontrollo-Gestione dello stressmantenere un adeguato controllo emotivo, essere consapevoli dei propri punti di forza e debolezza, dei propri valori e obiettivi, mantenere la concentrazione anche sotto pressione o in situazioni incerte o impreviste
Collaborazione-Cooperazione
lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse
Flessibilità-Adattabilità
modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi
Logica-Pensiero analitico
comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti
Manualità
possedere doti di abilità manuale, senso pratico, rapidità nei movimenti
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Propensione all’ascolto e al dialogo
essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico
Valorizzazione degli altri
concorrere allo sviluppo delle persone, far emergere le esigenze di crescita dando rilievo alle abilità di ciascuno; favorire l'apprendimento e lo sviluppo a lungo termine con un appropriato livello di analisi dei bisogni, di riflessione, di impegno; facilitare l’assunzione di responsabilità dei collaboratori valorizzandone le potenzialità
Percorso formativo formale
Per esercitare la professione di OSTETRICA/O è necessaria la laurea triennale in Ostetricia, al termine del quale sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione all'esercizio della professione, articolato in esame teorico–pratico e nella discussione di un lavoro scientifico (tesi). In seguito è obbligatoria l’iscrizione al Ordine Provinciale o Interprovinciale delle Ostetriche.
L’accesso al corso è a numero chiuso (Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno - art.1 Legge 264/1999).
Il corso è organizzato in semestri e prevede attività teoriche e il tirocinio clinico.
Le attività teoriche e di tirocinio clinico sono strettamente interconnesse e programmate in modo da consentire la progressiva acquisizione delle conoscenze e competenze tecniche necessarie, di un'adeguata autonomia di giudizio e valutazione, di abilità comunicative e relazionali, tenuto conto delle evidenze scientifiche e degli orientamenti normativi di riferimento nel contesto italiano ed internazionale.
Le attività clinico esperienziali sono effettuate in stretto contatto con le strutture assistenziali del territorio, in affiancamento a professionisti esperti e supervisionate dai Tutori professionali e dalla Coordinatrice del Corso di Laurea.
Come già citato, per esercitare la professione di OSTETRICA/O è obbligatorio partecipare a corsi di aggiornamento post laurea previsti nell'ambito del programma nazionale per la formazione degli operatori della sanità (ECM – Educazione Continua in Medicina).
Percorso formativo consigliato
Per essere ammessi al Corso di Laurea in Ostetricia è richiesto il possesso di una adeguata preparazione iniziale nei campi della biologia, della chimica, della fisica e di cultura generale secondo quanto previsto dalle normative vigenti relative all'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale.
I pre-requisiti richiesti allo studente che si vuole iscrivere al corso di laurea dovrebbero comprendere: buona capacità al contatto umano, buona capacità al lavoro di gruppo, abilità ad analizzare e risolvere i problemi.
Come si sviluppa la carriera?
Dopo aver conseguito la laurea triennale in Ostetricia è possibile accedere alla laurea magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, anch'essa a numero programmato e con esame di ammissione. La laurea Magistrale prevede ulteriori due anni di studio che, secondo il decreto 22 ottobre 2004, n. 270, forniscono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici orientati alla dirigenza, alla formazione e alla ricerca.
Dopo la laurea in Ostetricia è inoltre possibile iscriversi a numerosi master di primo livello organizzati per le aree cliniche (es. master in area senologica o di approfondimento nell'assistenza alla gravidanza); gestionali (es. master di coordinamento dell’assistenza) e didattiche (es. master in tutorato). Sono inoltre attivi percorsi di Dottorato di Ricerca, che aprono l’accesso ad attività di: coordinamento, dirigenza, formazione e ricerca.