Figure Professionali
Professioni

Operatore museale, Operatrice museale

L’OPERATORE MUSEALE progetta esposizioni e percorsi museali, gestisce il contatto con il pubblico e si occupa di ricerca, tutela, conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali.

leggi tutto

Quali norme regolano la professione

Non vi sono norme specifiche che regolano la professione. Non vi sono albi specifici e/o titoli specifici per accedere alla professione.

Livello EQF

VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al primo ciclo dei titoli accademici

Che cosa fa

Attività

Descrizione

 Partecipa alla definizione del progetto istituzionale del museo

 in relazione alla definizione dei servizi offerti dal museo ed allo stile espositivo

 Partecipa alla tutela e salvaguardia del patrimonio museale

 inventariando, catalogando e conservando le collezioni presenti nel museo

 Partecipa alla progettazione e realizzazione di attività di valorizzazione

 predisponendo esposizioni permanenti e temporanee, iniziative a carattere divulgativo, attività editoriali, ecc…

 Partecipa alla definizione e gestione dei processi di accoglienza del pubblico

 lavorando sia in front-office, sia in back-office

 Partecipa alla progettazione e realizzazione di attività didattiche

 a favore di target differenti e con obiettivi differenti

 Partecipa ad attività di ricerca e documentazione

 sulle discipline attinenti alle collezioni del museo

Dove lavora? Ambienti e organizzazione

L’OPERATORE MUSEALE può lavorare in:

MUSEI/SPAZI ESPOSITIVI

 

pubblici e privati

 

ASSOCIAZIONI, COOPERATIVE, FONDAZIONI, SOCIETÀ PRIVATE

 

che offrono servizi di gestione museale a enti pubblici e privati

 

MUSEI/SPAZI ESPOSITIVI

L’attività dell’OPERATORE MUSEALE può essere svolta presso musei pubblici o spazi espositivi privati (quali ad esempio gallerie, mostre private). La dimensione organizzativa della struttura in cui si viene inseriti determina il livello di specializzazione delle proprie funzioni ed il livello di responsabilità.

ASSOCIAZIONI, COOPERATIVE, FONDAZIONI, SOCIETÀ PRIVATE

L’attività dell’OPERATORE MUSEALE può essere svolta per conto di organizzazioni private che offrono agli enti privati e pubblici, servizi di gestione archivi e cataloghi, servizi di pedagogia mussale, servizi di organizzazione e gestione degli spazi espositivi, gestione del servizio di accoglienza clienti oppure servizi di gestione degli ingressi (anche on line).

Quali sono le condizioni di lavoro?

In ambito pubblico l’accesso a questo tipo di impiego avviene tramite concorso e si evidenzia che, a causa dei blocchi delle assunzioni che hanno interessato gran parte del settore nel corso degli ultimi anni, si è spesso fatto ricorso a contratti a termine o contratti a progetto. L’utilizzo di queste tipologie di contratto è inoltre frequente anche in ambito privato dove l’incarico è spesso legato ad un singolo progetto espositivo.

L’OPERATORE MUSEALE è generalmente dotato di margini piuttosto ampi di autonomia ma deve interagire con tutti gli altri soggetti che lavorano all’interno dell’istituzione culturale. La sede principale di lavoro è il museo o la galleria, anche se vi possono essere frequenti spostamenti come nel caso di incontri con altri operatori del settore, riunioni con referenti istituzionali, sostenitori del museo, associazioni e altri soggetti presenti sul territorio; oppure nel caso di sopralluoghi finalizzati all’incremento delle collezioni o supervisioni di restauri e interventi sul patrimonio. Nel caso delle organizzazioni private assume grande importanza il lavoro di negoziazione con il cliente/committente che fissa le linee strategiche primarie dell’evento espositivo.

I tempi di lavoro per i dipendenti sono in linea di massima programmabili e comunque definiti dai contratti collettivi. Una certa variabilità è tuttavia legata al calendario delle attività - aumentando, ad esempio, nelle fasi di allestimento di esposizioni temporanee o in relazione ad interventi d’urgenza- e al carico di lavoro assegnato a ciascun operatore.

Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

RISULTATI

Partecipa alla definizione del progetto istituzionale del museo

  • elaborare un progetto per la tutela/salvaguardia e valorizzazione del patrimonio acquisito
  • gestire la comunicazione con le istituzioni competenti (sovrintendenza beni culturali) e con la Direzione del museo

Progetto istituzionale del museo definito, in relazione alla collezione/patrimonio acquisita/o e in relazione ai bisogni del pubblico

Partecipa alla tutela e salvaguardia del patrimonio museale

compilare il registro inventariale delle opere e dei reperti in dotazione al museo, secondo le normative e le procedure di riferimento

redigere le schede di catalogazione delle opere e dei repertori inventariati secondo i criteri previsti

trasferire le schede di catalogazione su formato elettronico

conservare presso il museo le schede di catalogazione, la documentazione fotografica e i supporti informatici

Collezioni presenti nel museo inventariate, catalogate e conservate.

Partecipa alla progettazione e realizzazione di attività di valorizzazione

  • predisporre i programmi generali delle attività di valorizzazione e promozione del museo, raccordandosi con il direttore
  • allestire le collezioni
  • promuovere e partecipare a seminari ai fini della divulgazione
  • curare la progettazione scientifica di esposizioni permanenti e temporanee
  • progettare attività editoriali

Programmi di attività di valorizzazione e promozione del museo.

Partecipa alla definizione e gestione dei processi di accoglienza del pubblico

  • regolare l’accesso alle sale dei flussi di visitatori, in modo da garantire sia le condizioni di sicurezza sia la fruizione ottimale del patrimonio museale
  • fornire informazioni su percorsi, opere, servizi e attività del museo

Biglietti/ingressi venduti

Partecipa alla progettazione e realizzazione di attività didattiche

  • effettuare una analisi del pubblico cui ci si intende rivolgere (famiglie, adulti, bambini e adolescenti, scuole e istituti di formazione, specialisti della materia, professionisti, associazioni culturali e di categoria, ecc.)
  • valutare le potenzialità del museo, eventualmente prendendo spunto da esperienze condotte in altri musei
  • definire numero e tipologia di interventi (coerenza tra finalità e missione del museo), obiettivi (definizione degli obiettivi anche in funzione della loro verificabilità), destinatari, risorse (finanziarie, umane, logistiche), definire eventuali collaborazioni con altri soggetti (istituti di formazione, agenzie territoriali,ecc)
  • contattare i responsabili scolastici e altri potenziali fruitori (agenzie che organizzano itinerari, associazioni culturali, famiglie, ecc.) invitandoli ad un incontro di presentazione del piano annuale di attività organizzate dal museo
  • gestire l’accoglienza dei partecipanti e le dinamiche d’aula, coinvolgendo le persone/i bambini che compongono il gruppo

Piano annuale relativo alle attività educativo-didattiche; attivita educativo-didattiche realizzate.

Partecipa ad attività di ricerca e documentazione

  • effettuare studi e ricerche nelle discipline attinenti alle collezioni del museo
  • effettuare studi e ricerche sulla storia e sulle metodologie di conservazione e di restauro delle collezioni museali
  • effettuare studi e attività di documentazione su nuove acquisizioni
  • fornire assistenza e consulenza a studiosi e ricercatori

Ricerche/studi di interesse per il museo,linee guida per l’acquisizione di nuove opere o per il corretto restauro del patrimonio esistente

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • Storia dell’arte
  • Metodologie di ricerca e valorizzazione dei Beni Culturali
  • Conoscenze di gestione economica e finanziaria delle organizzazioni culturali
  • Conoscenze di progettazione e allestimento di mostre e percorsi espositivi
  • Metodologie di catalogazione
  • Museografia - metodologie di trattamento del patrimonio – e museologia
  • Pedagogia della proposta culturale
  • Legislazione nazionale e comunitaria nell’ambito dei Beni Culturali
  • Normativa sul diritto d’autore

Conoscenze generali

  • Metodologie di programmazione
  • Metodologie di gestione dei Beni Culturali
  • Metodologie di promozione dei Beni Culturali
  • Metodologie di conservazione dei Beni Culturali
  • Elementi di marketing

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • programmare e supervisionare gli interventi conservativi e di restauro
  • realizzare gli allestimenti
  • curare le relazioni con i referenti scientifici e istituzionali
  • catalogare diversi tipi di patrimoni
  • trattare il tema dei diritti d’autore
  • digitalizzare una foto esposta
  • muovere correttamente un’opera

Abilità generali principali

  • gestire i rapporti con il pubblico
  • coordinare staff multi-professionali
  • impostare e fare una ricerca

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Accuratezza

operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro

Collaborazione-Cooperazione

lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse

Creatività

ricercare soluzioni originali ed efficaci, approcciare in modo creativo i problemi di lavoro, tentare soluzioni non convenzionali, sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione

Flessibilità-Adattabilità

modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi

Propensione all’ascolto e al dialogo

essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico

Percorso formativo formale

Non esiste un percorso formale.

Percorso formativo consigliato

I principali percorsi formativi che preparano gli OPERATORI MUSEALI sono il corso di laurea triennale del D.A.M.S (Discipline dell'Arte della Musica e dello Spettacolo) e i corsi di laurea magistrali in:

  • CAM - Cinema, arti della scena, musica e media
  • Storia dell'arte 

Come si sviluppa la carriera?

Una possibile evoluzione di carriera è rappresentata dall’accesso al ruolo di Direttore di organizzazioni culturali.

Informazioni

Volumi

In fase di aggiornamento

Riviste

In fase di aggiornamento

Siti

Video

Le interviste ai professionisti e gli approndimenti sui luoghi di lavoro.

Guarda i video

Statistiche

Analizza le statistiche del mercato del lavoro.

Guarda le statistiche