Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

Definizione dei progetti di ricerca – in particolare per quanto riguarda l’attività di Ricerca e Sviluppo in azienda o di Ricerca di base e applicata

  • Analizzare il problema
  • Definire l’ipotesi di ricerca
  • Studiare la documentazione scientifica esistente (articoli di riviste scientifiche, testi, manuali)
  • Individuare i/il test da effettuare (e, conseguentemente, i protocolli da seguire, gli strumenti da utilizzare, i campioni da studiare e le principali basi di dati pubbliche a cui riferirsi nella progettazione dell’esperimento)
  • Valutare tempi e metodi di realizzazione

Raccolta e analisi dei dati di contesto – in particolare nell’attività di controllo di qualità e sicurezza ambientale

  • Acquisire dati relativi all’ambiente
  • Raccogliere le informazioni tecniche relative al tipo di processo, di impianto, di materiali e alle mansioni svolte dai lavoratori
  • Interpretare i dati in funzione del processo/contesto a cui sono riferiti
  • Identificare la presenza di fattori di rischio nel processo produttivo o nell’ambiente

Analisi e sperimentazione in laboratorio e valutazione del rischio biologico - esegue ricerca di base/applicata che può richiedere specifici strumenti, metodiche e luoghi di sperimentazione e validazione

  • Leggere e interpretare protocolli sperimentali
  • Effettuare l’analisi microbiologica di campioni di varia natura 
  • Realizzare varie tipologie di test sperimentali
  • Valutare e analizzare dati analitici e sperimentali con modalità informatiche e opportuni metodi statistici
  • Elaborare statistiche
  • Interpretare i risultati dei test effettuati
  • Redigere un referto

Presentazione dei risultati dei lavori fatti e insegnamento - a seconda dell’ambito professionale in cui lavora, redige rapporti di ricerca, articoli scientifici o documentazione o produce referti. Partecipa a convegni, seminari e gruppi di lavoro esponendo i risultati dei propri lavori.

  • Redigere varie tipologie di documentazione (da referto di analisi cliniche a rapporto di ricerca, non di rado in inglese)
  • Presentare il processo della ricerca condotta con successo, dalle ipotesi iniziali alla conferma finale
  • Stabilire i parametri per la riproducibilità

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • Genetica dei Microrganismi
  • Batteriologia medica e diagnostica
  • Virologia medica e diagnostica
  • Micologia medica e diagnostica
  • Parassitologia medica e diagnostica
  • Tassonomia dei microorganismi
  • Epidemiologia delle infezioni
  • Eziopatogenesi delle infezioni
  • Microbiologia ambientale
  • Microbiologia degli alimenti
  • Microbiologia Industriale
  • Elementi di terapia delle infezioni

Conoscenze generali

  • Microbiologia Generale
  • Matematica, Informatica, Statistica
  • Igiene
  • Standard di qualità
  • Normativa UNI EN ISO 
  • Lingua straniera (Livello Tecnico Scientifico)
  • Procedure di smaltimento dei rifiuti infetti

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • Applicare criteri di valutazione dei tempi di esecuzione di un’analisi di laboratorio
  • Applicare criteri di valutazione degli strumenti, delle tecniche e delle metodologie necessarie per l’esecuzione di un’analisi di laboratorio e la valutazione dei risultati
  • Applicare metodiche e tecniche di analisi di laboratorio
  • Applicare metodiche e tecniche di analisi statistica dei risultati numerici
  • Applicare tecniche di biomonitoraggio
  • Applicare tecniche di rappresentazione dei processi e metodi per ottimizzarli

Abilità generali principali

  • Applicare tecniche di verifica delle procedure e delle normative
  • Applicare procedure di redazione di relazioni tecniche su interventi effettuati
  • Applicare standard di qualità e sicurezza
  • Applicare tecniche di comunicazione scientifica
  • Applicare tecniche di redazione di report di ricerca
  • Utilizzare dispositivi di protezione individuale

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Accuratezza

operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro

Collaborazione-Cooperazione

lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse

Logica-Pensiero analitico

comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti

Pensiero concettuale

riconoscere modelli astratti o rapporti fra situazioni complesse, definendo problemi anche mediante l’uso di metafore e analogie; ricomporre idee, questioni e osservazioni in concetti; identificare aspetti chiave di situazioni complesse

Percorso formativo formale

Per accedere alla professione di MICROBIOLOGO è necessario conseguire il Diploma di Specializzazione in Microbiologia e Virologia.

Si tratta di un percorso di specializzazione di 4-5 anni, accessibile a Torino a chi è in possesso di una laurea magistrale in una delle seguenti classi:

 

Medicina e chirurgia (LM-41)

Biologia (LM-6)

Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (LM-9)

Farmacia e farmacia industriale (LM-13)

Scienze chimiche (LM-54)

Percorso formativo consigliato

        

Come si sviluppa la carriera?

Nell’arco della sua carriera può ampliare le proprie responsabilità rispetto alle funzioni di coordinamento.

Inoltre, se iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi, può lavorare autonomamente come consulente. Per informazioni sull'iscrizione all'Ordine dei Biologi si rimanda alla figura del Biologo.