Quali sono le condizioni di lavoro?

AZIENDE PRIVATE

Opera come lavoratore dipendente. L’inquadramento contrattuale varia dal tipo di impresa per la quale lavora e dalla posizione nell’organigramma.

Esercita la sua attività muovendosi e operando su impianti industriali, relazionandosi con personale addetto alla conduzione dei macchinari e con i responsabili dell’area produttiva, di ricerca, della qualità e della sicurezza.

I reparti produttivi nei quali può lavorare il CHIMICO INDUSTRIALE possono presentarsi con caratteristiche climatiche, di luminosità, rumorosità, pericolosità, ecc. molto differenti a seconda dei comparti (metalmeccanico, alimentare, chimico, verniciatura, tessile, ecc.). Il CHIMICO INDUSTRIALE deve pertanto conoscere e rispettare la normativa in materia di sicurezza, utilizzando correttamente gli appositi dispositivi di protezione individuale (es. guanti, mascherine, tappi).

Gli orari di lavoro possono essere organizzati in turni.

 

LABORATORI DI ANALISI e LABORATORI DI RICERCA – PUBBLICI E PRIVATI

All’interno di questi contesti lavorativi, esercita come lavoratore dipendente. L’accesso al pubblico impiego avviene con il superamento di un concorso o di una selezione pubblica; nei laboratori privati inizialmente possono essere proposti contratti di collaborazione e solo in un secondo tempo un contratto a tempo indeterminato.

Gli ambienti sono illuminati e attrezzati con tutte le strumentazioni necessarie per le analisi. È necessario, pertanto, l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (es. guanti, mascherine, camici).

 Gli orari di lavoro sono standard, organizzati nelle tradizionali ore diurne.