Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

RISULTATI

Raccoglie e analizza i dati di contesto

  • Acquisire dati relativi all’ambiente
  • Raccogliere le informazioni tecniche relative al tipo di: processo, impianto, materiali e mansioni svolte dai lavoratori
  • Raccogliere, comprendere e interpretare le indicazioni e le richieste relative al progetto innovativo
  • Formulare preventivi di fattibilità economica e tecnologica dell’intervento

Relazione tecnica

Planimetrie

Piano delle verifiche

Effettua il campionamento

  • Scegliere e Prelevare i campioni per le analisi
  • Utilizzare apposite metodologie e standard di campionamento nel rispetto della normativa e degli standard di qualità
  • Utilizzare tecniche e procedute per lo stoccaggio dei campioni
  • Predisporre documenti e procedure per il trasporto dei campioni

Campioni

Analizza e valuta

  • Programmare tempi e modalità per le analisi dell’intervento
  • Effettuare analisi chimiche di campioni di varia natura
  • Interpretare dati in funzione del processo industriale a cui sono riferiti
  • Valutare la concentrazione di sostanze analizzate in relazione alle soglie massime previste dalla legislazione in materia di tutela ambientale
  • Redigere referti

Referti delle analisi

Sperimenta

  • Utilizzare strumentazione per l’analisi chimica e fisica
  • Effettuare test chimici e/o fisici
  • Utilizzare standard di qualità e di sicurezza
  • Redigere documentazione tecnica

Nuove procedure di produzione

Elabora piani di intervento – in contesti privati

  • Compilare richieste per l’ottenimento di certificati (es. nulla osta all’esercizio dell’attività, certificato prevenzione incendi, marcatura CE)
  • Progettare dai piani di sicurezza degli ambienti di lavoro, di opere edili, di discariche, ai nuovi impianti/processi produttivi a minor impatto ambientale, ecc.
  • Progettare interventi innovativi di processo

Piani di sicurezza ambientale e del lavoro

Certificazione di conformità

Documentazione per presentare domande di autorizzazione per effettuare scarichi, opere edili, ecc.

Elabora piani di intervento – negli enti pubblici

  • Valutare richieste e documenti prodotti dalle aziende private per l’ottenimento di certificati
  • Gestire istruttorie tecniche per il rilascio delle autorizzazioni e delle certificazioni
  • Controllare il rispetto degli standard e della normativa
  • Progettare dai piani di sicurezza degli ambienti di lavoro, di opere edili, di discariche, ai nuovi impianti/processi produttivi a minor impatto ambientale, ecc.

Piani di sicurezza ambientale e del lavoro

Certificazione di conformità

Documentazione per presentare domande di autorizzazione per effettuare scarichi, opere edili, ecc.

Mette a punto nuove procedure produttive e monitora

  • Assistere nell’introduzione nel normale ciclo produttivo delle innovazioni sperimentate
  • Seguire l’introduzione delle innovazioni sperimentate all’interno del normale ciclo produttivo
  • Effettuare rilevamenti di parametri atti a determinare effetti/condizioni delle realtà monitorate
  • Redigere relazioni periodiche e finali

Certificazione di conformità

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • Chimica
  • Chimica dell’ambiente
  • Chimica degli inquinanti
  • Chimica organica ambientale
  • Chimica dei sistemi acquatici
  • Chimica Computazionale
  • Elementi di Chimica Industriale
  • Fisica
  • Fisica dell’atmosfera
  • Degrado dei materiali
  • Speciazione nei sistemi acquatici
  • Fisica dell’atmosfera
  • Chemodinamica ambientale
  • Tecniche di analisi inorganiche
  • Tecniche di analisi di superficie
  • Fondamenti di Chemiometria
  • Trattamento dei rifiuti
  • Impianti di trattamento dei reflui
  • Impianti e processi di produzione industriale
  • Elementi di Economia e organizzazione aziendale
  • Impatto ambientale e certificazione
  • Conservazione e trattamento dei materiali
  • Mineralogia applicata
  • Petrografia applicata

Conoscenze generali

  • Matematica, Informatica, Statistica
  • Standard di qualità
  • Normativa UNI EN ISO
  • Normativa in materia di sicurezza sul lavoro e ambiente
  • Normativa ambientale regionale, nazionale e comunitaria, sulla gestione dei rifiuti e degli scarichi civili e produttivi
  • Elementi di Diritto Pubblico
  • Procedure e standard amministrativo burocratici della Pubblica Amministrazione
  • Lingua straniera (Livello Tecnico Scientifico)

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • Applicare criteri di valutazione dei tempi di esecuzione di un’analisi di laboratorio
  • Applicare criteri di valutazione degli strumenti e delle metodologie necessarie per l’esecuzione di un’analisi di laboratorio
  • Applicare metodiche e tecniche di analisi di laboratorio
  • Applicare tecniche di analisi inorganiche
  • Applicare tecniche di analisi di superficie
  • Applicare tecniche di analisi dei costi-benefici
  • Applicare tecniche di progettazione dei processi industriali
  • Applicare tecniche di rappresentazione dei processi e metodi per ottimizzarli
  • Applicare procedure per il trattamento e lo smaltimento di sostanze chimiche

Abilità generali principali

  • Applicare tecniche di verifica delle procedure e delle normative
  • Applicare procedure di redazione di relazioni tecniche su interventi effettuati
  • Utilizzare dispositivi di protezione individuale
  • Applicare standard di qualità e sicurezza
  • Applicare tecniche di comunicazione scientifica
  • Applicare tecniche di redazione di report di ricerca
  • Utilizzare dispositivi di protezione individuale

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Accuratezza

operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro

Collaborazione-Cooperazione

lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse

Flessibilità-Adattabilità

modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi

Logica-Pensiero analitico

comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti

Pensiero concettuale

riconoscere modelli astratti o rapporti fra situazioni complesse, definendo problemi anche mediante l’uso di metafore e analogie; ricomporre idee, questioni e osservazioni in concetti; identificare aspetti chiave di situazioni complesse

Percorso formativo formale

Per accedere alla professione di CHIMICO AMBIENTALE è indispensabile conseguire la Laurea Magistrale in Chimica dell’Ambiente.

Percorso formativo consigliato

La preparazione potrà essere approfondita con corsi specialistici e master.L’esperienza maturata sul campo sarà molto importante e permetterà di acquisire competenze e conoscenze relativamente a specifici comparti produttivi.

Come si sviluppa la carriera?

Il CHIMICO AMBIENTALE spesso si specializza in specifici ambiti di ricerca (acqua, aria, suolo).

Nell’arco della sua carriera nelle aziende private, nei laboratori di analisi pubblici e privati, nei centri di ricerca e negli enti pubblici può ampliare le proprie responsabilità rispetto alle funzioni di coordinamento. Può inoltre evolvere verso la libera professione per la quale è necessaria l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Chimici (previo superamento dell’Esame di Stato e iscrizione alla Sezione B per i Laureati Triennali e alla Sezione A per i Laureati Magistrali).