Default layout

This is the default layout provided by the EzPublishLegacyBundle. To override it, you can use the following configuration:

        # In ezplatform.yml or any imported config file.
        # Replace "my_siteaccess" to a valid SiteAccess or SiteAccess group name.
        ez_publish_legacy:
            system:
                my_siteaccess:
                    templating:
                        view_layout: YourBundle::pagelayout.html.twig
    

The legacy generated content

Assistente sociale

Dati non disponibili.
Carta d'identità
Carta di Identita

L'ASSISTENTE SOCIALE è un/a professionista che utilizza conoscenze e strumenti specifici del Servizio sociale per favorire un equilibrato rapporto tra le persone e il loro contesto di vita. 

Il suo impegno è volto a favorire un cambiamento verso una migliore qualità della vita: mettendo al centro della propria azione il rispetto della dignità umana, l'ASSISTENTE SOCIALE opera, da una parte, per sostenere le persone nel far fronte ai problemi e per tutelarne i diritti e, dall'altra, per promuovere lo sviluppo di ambienti sociali accoglienti e solidali.

L'ASSISTENTE SOCIALE realizza il suo intervento attraverso prestazioni professionali (consulenza, sostegno, orientamento, ricerca, progettazione) e l'attivazione di risorse istituzionali e del contesto sociale.

L’ASSISTENTE SOCIALE ha tre fuochi principali di attenzione: la persona nel suo ambiente, l’organizzazione di appartenenza e il contesto sociale e territoriale in cui opera. Tramite l’analisi e la valutazione dei bisogni espressi dalle persone e dalle comunità, contribuisce alla programmazione delle politiche sociali. 

L'attività professionale richiede conoscenze scientifiche rispetto ai fenomeni e alle politiche sociali e competenze relazionali, organizzative e gestionali, progettuali, valutative e di ricerca.

Dove Lavora

L’ASSISTENTE SOCIALE può lavorare in:

ENTI PUBBLICI

 quali Enti Locali (Comuni, Consorzi di Comuni, ecc…), ASL, Aziende ospedaliere, Ministeri (Giustizia, Lavoro, ecc… ), INAIL

AZIENDE PRIVATE

 quali aziende di grandi dimensioni (in forma singola o associata) che offrono servizi di welfare aziendale ai propri dipendenti e imprese (profit) che erogano servizi di cura (es. residenze sanitarie per anziani) 

TERZO SETTORE

 quali associazioni, cooperative, fondazioni, imprese sociali, Enti del Terzo Settore (ETS)

LIBERA PROFESSIONE 

 Studi professionali di consulenza individuali e associati, formazione e supervisione

 

Nel settore sanitario l’attività dell’ASSISTENTE SOCIALE può essere svolta in servizi di salute mentale, servizi per le dipendenze (S.E.R.D), Aziende Ospedaliere e servizi di continuità e cura delle ASL.  

Nel settore socioassistenziale opera negli enti gestori dei servizi socioassistenziali occupandosi con i/le cittadini/e delle loro problematiche e mettendoli/e in relazione con le risorse istituzionali e territoriali. 

Nel settore giudiziario può lavorare nell’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna per gli adulti (U.I.E.P.E) o nell’Ufficio di Servizio Sociale Minorenni (U.S.S.M.), dove si occupa dell’indagine per la concessione di misure alternative alla detenzione e della costruzione di processi di reinserimento socio-lavorativo una volta scontata la pena. Può operare, inoltre, negli uffici fasce deboli delle procure e negli uffici separazioni e divorzi dei tribunali ordinari. 

Nel settore privato lavora in grandi aziende e accompagna i dipendenti che vivono particolari situazioni di difficoltà o disagio.

Nel Terzo Settore opera in servizi sociosanitari ed educativi affidati dagli enti pubblici a cooperative sociali o in strutture proprie di Enti del Terzo Settore (ETS), fondazioni, associazioni di volontariato (es. comunità alloggio, agenzie autorizzate per l’adozione internazionale, centri diurni). 

La figura è prevista dalle normative generali e di settore.

Percorso Formativo
Formazione e sviluppo professionale
C'è un percorso formale?

L'iscrizione all'albo e l'ottenimento del titolo di ASSISTENTE SOCIALE o di ASSISTENTE SOCIALE SPECIALISTA è subordinato al superamento di un apposito Esame di Stato al quale si può accedere se si è in possesso rispettivamente di una laurea triennale in Servizio sociale (classe L-39) o magistrale in Servizio sociale e politiche sociali (classe LM-87).

Entrambi i corsi di studio prevedono un tirocinio obbligatorio professionalizzante all’interno di organizzazioni di servizio a carattere pubblico e/o privato, operanti in campo sociale e sociosanitario. 

C'è un percorso consigliato?

Corsi di laurea triennali

Corsi di laurea magistrali

In aggiunta alla laurea triennale, il conseguimento della laurea magistrale permette un rafforzamento delle competenze e facilita i passaggi di carriera all’interno dei servizi.
Il conseguimento della laurea triennale in Servizio sociale rappresenta il titolo di accesso consigliato alla laurea magistrale.

Si può completare la formazione frequentando un Master o un Dottorato di ricerca.

Come si sviluppa la carriera?

Le traiettorie di carriera possibili per l’ASSISTENTE SOCIALE sono di tipo verticale e riguardano l’acquisizione di funzioni di coordinamento di gruppi di lavoro e direzione dei servizi.

Naviga

Scarica

Video