Dove lavora? Ambienti e organizzazione

L’ASSISTENTE SOCIALE può lavorare in:

ENTI PUBBLICI

 quali Enti Locali (Comuni, Consorzi di Comuni, ecc…), ASL, Aziende ospedaliere, Ministeri (Giustizia, Lavoro, ecc… ), INAIL

AZIENDE PRIVATE

 quali aziende di grandi dimensioni (in forma singola o associata) che offrono servizi di welfare aziendale ai propri dipendenti e imprese (profit) che erogano servizi di cura (es. residenze sanitarie per anziani) 

TERZO SETTORE

 quali associazioni, cooperative, fondazioni, imprese sociali, Enti del Terzo Settore (ETS)

LIBERA PROFESSIONE 

 Studi professionali di consulenza individuali e associati, formazione e supervisione

 

Nel settore sanitario l’attività dell’ASSISTENTE SOCIALE può essere svolta in servizi di salute mentale, servizi per le dipendenze (S.E.R.D), Aziende Ospedaliere e servizi di continuità e cura delle ASL.  

Nel settore socioassistenziale opera negli enti gestori dei servizi socioassistenziali occupandosi con i/le cittadini/e delle loro problematiche e mettendoli/e in relazione con le risorse istituzionali e territoriali. 

Nel settore giudiziario può lavorare nell’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna per gli adulti (U.I.E.P.E) o nell’Ufficio di Servizio Sociale Minorenni (U.S.S.M.), dove si occupa dell’indagine per la concessione di misure alternative alla detenzione e della costruzione di processi di reinserimento socio-lavorativo una volta scontata la pena. Può operare, inoltre, negli uffici fasce deboli delle procure e negli uffici separazioni e divorzi dei tribunali ordinari. 

Nel settore privato lavora in grandi aziende e accompagna i dipendenti che vivono particolari situazioni di difficoltà o disagio.

Nel Terzo Settore opera in servizi sociosanitari ed educativi affidati dagli enti pubblici a cooperative sociali o in strutture proprie di Enti del Terzo Settore (ETS), fondazioni, associazioni di volontariato (es. comunità alloggio, agenzie autorizzate per l’adozione internazionale, centri diurni). 

La figura è prevista dalle normative generali e di settore.