Analista di mercato
Marketing analyst
L’ANALISTA DI MERCATO predispone e mette a punto indagini di mercato. Opera a cavallo fra il mondo commerciale e quello del marketing. Utilizza tecniche e produce risultati utili sia per la progettazione, la realizzazione e la vendita di prodotti/servizi, sia per la definizione delle strategie di comunicazione più appropriate. Predispone, analizza e gestisce banche dati in relazione agli andamenti dei consumi e dei bisogni della popolazione di un determinato settore o territorio. Prevede le richieste e le preferenze dei consumatori, ricavandone informazioni di business e dando indicazioni per l’organizzazione del Piano di marketing e vendite.
Realizza valutazioni dei profitti e proiezione dei volumi di vendita.
Quali norme regolano la professione
La professione dell’ANALISTA DI MERCATO non è regolata da specifiche normative.
Livello EQF
VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al primo ciclo dei titoli accademici
VII livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al secondo ciclo dei titoli accademici
Dove lavora? Ambienti e organizzazione
L’ANALISTA DI MERCATO può lavorare in:
AZIENDE PRIVATE | di medio grandi dimensioni e operanti in diversi settori che possono avere al loro interno una funzione dedicata all’analisi del mercato che orienti al meglio le azioni di progettazione/sviluppo/realizzazione e commercializzazione di prodotti e servizi. |
SOCIETA’ DI CONSULENZA | Che forniscono servizi di Analisi di Mercato ad altre organizzazioni che non hanno o che vogliono rinforzare la loro funzione interna. |
UFFICI STUDI | delle Grandi banche e/o delle banche d'affari producendo report e/o studi focalizzati su specifici settori. |
Quali sono le condizioni di lavoro?
AZIENDE PRIVATE
La tipologia contrattuale varia dal tipo di settore di appartenenza. In generale esiste una progressione contrattuale che accompagna lo sviluppo della carriera.
La funzione dell’analisi di mercato è di solito compresa nell’area marketing e opera in contatto con diverse altre funzioni (comunicazione, sviluppo innovazioni, progettazione, commercializzazione,…).
Si tratta normalmente di una funzione che interagisce direttamente con il vertice aziendale per sviluppare una efficace pianificazione strategica aziendale.
SOCIETA’ DI CONSULENZA
Il rapporto contrattuale con le società di consulenza dipende spesso dalla dimensione delle organizzazioni. Nelle piccole società si tratta spesso di lavoro autonomo mentre nelle grandi esistono meccanismi interni di progressione di carriera e si fa solitamente riferimento a contratti collettivi nazionali dell’area del commercio. Moto spesso si lavora in team con altri professionisti nel quadro di consulenze integrate ai vertici aziendali.
Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE |
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Studio ed elaborazione di dati di business |
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Rielaborazione di dati statistici ed economici |
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Elaborazione proiezioni dei volumi di vendita |
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Supporto alla progettazione di un piano di marketing |
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Supporto all’organizzazione della rete di vendita |
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Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- statistica
- tecniche di rilevazione e gestione dei dati;
- tecniche informatiche di uso dei database;
- metodologia della ricerca sociale
- marketing strategico
- economia e direzione delle imprese
- economia industriale e manageriale
- conoscenza della lingua inglese tecnica
Conoscenze generali
- lingue straniere
- diritto commerciale
- valutazione d'azienda e principi contabili internazionali
- principi di comunicazione
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- applicazione di tecniche di rilevazione e gestione dei dati;
- tecniche di analisi della concorrenza e di analisi delle strategie di Impresa
- applicazione di software di gestione di database;
- tecniche di comunicazione promozionale
- utilizzo di software e strumenti di elaborazione e presentazione di dati e informazioni
- tecniche di branding
- tecniche di analisi del comportamento del consumatore
Abilità generali principali
- utilizzo di software di gestione di testi e immagini
- utilizzo di software di statistica generale
- utilizzo di lingue straniere e dell’inglese in particolare
- applicazione di tecniche e strumenti di project management
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Accuratezza
operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro
Consapevolezza organizzativa
prestare attenzione ai segnali, ai cambiamenti e agli output che giungono dal contesto organizzativo; intuire evoluzioni e sviluppi; ascoltare e riconoscere le tendenze strategiche in atto
Creatività
ricercare soluzioni originali ed efficaci, approcciare in modo creativo i problemi di lavoro, tentare soluzioni non convenzionali, sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione
Logica-Pensiero analitico
comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Orientamento all’innovazione e al cambiamento
essere aperti a idee e approcci nuovi, saper individuare e cogliere le opportunità, non temere l’errore ma piuttosto viverlo come un’occasione di apprendimento e miglioramento
Percorso formativo formale
Non esistono percorsi formali richiesti.
Percorso formativo consigliato
- Amministrazione e gestione digitale delle aziende (LM-77)
- Comunicazione e culture dei media (LM-92)
- Direzione d'Impresa, Marketing e Strategia (LM-77)
- Economics (LM-56)
- Finanza aziendale e mercati finanziari (LM-77)
- Georisorse e gestione ecosostenibile d’impresa (LM-76)
- Metodi statistici ed economici per le decisioni (LM-82)
Si consigliano percorsi di carattere economico in ambito Economico, Statistico o Matematico.
Come si sviluppa la carriera?
L’ANALISTA DI MERCATO dopo aver maturato la necessaria esperienza all’interno di un’azienda/società di consulenza, può crescere ricoprendo ruoli di maggiore responsabilità o decidere di offrire servizi di consulenza a soggetti diversi.