Dove lavora? Ambienti e organizzazione

L’AGRONOMO può lavorare in: 

aziende agricole, cooperative, consorzi

che in un’ottica sempre più multifunzionale, offrono servizi che vanno dall’agricoltura sostenibile a quella biologica, all’artigianato, dalla valorizzazione  di prodotti animali e vegetali alla produzione di energia, ecc…

aziende private di produzione di mezzi tecnici per le produzioni vegetali (fertilizzanti, fitofarmaci, fitoregolatori, ecc.) 

che forniscono strumenti utili per tutto il percorso della filiera agro-alimentare (dalla produzione della materia prima al prodotto finito) e contribuiscono in modo determinante all’innovazione e allo sviluppo del settore

aziende di produzione mangimistica

che riforniscono gli allevamenti clienti in un’ottica di ottimizzazione delle diete animali

aziende pubbliche

come ad esempio, Regioni, Comuni, Enti locali, Enti Parchi, ecc., che si occupano dello sviluppo di regolamenti e gestiscono le politiche di sviluppo

enti di certificazione

che si occupano della verifica della conformità delle aziende alle normative cogenti e/o volontarie. Nel caso delle norme volontarie si faccia riferimento a: sistemi di certificazione di processo, di prodotto o di filiera

vivai

che vendono al minuto o all’ingrosso piante di diversa tipologia

organizzazioni operanti nella Cooperazione internazionale

per lo sviluppo dell’agricoltura e del settore agroalimentare nei paesi in via di sviluppo

organizzazioni pubbliche, private o privati cittadini

per lo sviluppo di progetti paesaggistici, aree verdi, giardini e parchi

AZIENDE AGRICOLE, COOPERATIVE, CONSORZI

L’AGRONOMO può essere un agricoltore ma è generalmente un collaboratore esterno. Offre servizi di varia natura: consulenza per la progettazione di nuove tecniche di coltivazione, di costruzione e gestione innovativa di infrastrutture per i produttori, consulenza fiscale (riguardante la normativa sulla gestione dei contratti alle persone e la redazione dei registri contabili previsti dalla legge), consulenza commerciale, consulenza tecnica (come ad esempio per la predisposizione di piani alimentari, la gestione delle coltivazioni, la protezione delle colture e delle piante ornamentali, l’allevamento degli animali zootecnici), consulenza economica e legale e per la ricerca di finanziamenti nazionali e/o europei a supporto del settore agricolo. In diversi casi l’AGRONOMO opera come specialista in particolari settori: foraggicoltura, orticoltura, piante officinali, frutticoltura, florovivaismo.

AZIENDE PRIVATE DI PRODUZIONE DI MEZZI TECNICI E FITOFARMACI PER L’AGRICOLTURA ELA PRODUZIONE MANGIMISTICA

L’AGRONOMO è inserito in una struttura organizzativa complessa e lavora generalmente:

  • nell’area ricerca e sviluppo di nuovi prodotti (ad esempio prodotti fitosanitari, fertilizzanti, macchine operatrici, miscele mangimistiche;
  • nell’area marketing con l’obiettivo di promuovere e vendere i prodotti della propria azienda (mangimi, concimi, diserbanti, presidi fitofarmaceutici, macchinari per l’agricoltura, ecc…) ma anche di supportare i produttori nelle loro scelte;
  • nell’area controllo qualità.

Questo contesto di lavoro porta l’AGRONOMO ad operare a stretto contatto con ambienti agricoli ma anche zootecnici.

AZIENDE PUBBLICHE

L’AGRONOMO progetta e realizza interventi di pianificazione territoriale (i Piani Regolatori dei Comuni, i Piani Paesaggistici delle Regioni, i Piani d’Area degli Enti Parchi,la Valutazione Ambientale Strategica nazionale,la Valutazione di Impatto Ambientale locale); di tutela ambientale (prevenzione e monitoraggio degli inquinanti, applicazione di regolamenti di qualità ambientale); di sviluppo di nuove filiere di energia rinnovabile. In questo contesto può operare come consulente esterno oppure come Funzionario Pubblico.

ENTI DI CERTIFICAZIONE

L’AGRONOMO lavora nell’area del controllo qualità, effettua le visite ispettive presso le aziende del territorio per il rilascio delle certificazioni obbligatorie (tracciabilità interna e di filiera, etichettatura, ecc…) e, su richiesta, di quelle volontarie (ad esempio, di agricoltura biologica, ecc…).

VIVAI

L’AGRONOMO può operare presso vivai ricoprendo ruoli sia commerciali, sia di manutenzione delle piante e dei fiori, sia gestionali. A seconda del settore commerciale del vivaio vi possono essere delle specializzazioni di settore: piante officinali, frutticoltura, florovivaismo.

ORGANIZZAZIONI OPERANTI NELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

L’AGRONOMO può operare nell’ambito della cooperazione internazionale come esperto nella ideazione e nella gestione di progetti ed azioni che coinvolgono l’ambito agricolo e le filiere agroalimentari. Il contesto è spesso quello delle ONG e si tratta di lavorare  presso strutture ed organizzazioni nei paesi in via di sviluppo.

PRESSO ORGANIZZAZIONI PRIVATE O PRIVATI CITTADINI

L’AGRONOMO può offrire servizi di progettazione di aree verdi quali giardini e parchi. In questo caso svilupperà azioni a favore della paesaggistica e della promozione del verde e farà anche uso di tecniche architettoniche ed artistiche.