Addetto alle pubbliche relazioni, Addetta alle pubbliche relazioni

Addetto alle relazioni esterne, Addetto stampa, Comunicatore d'impresa

Carta d'identità
Chi è?

L’ADDETTO ALLE PUBBLICHE RELAZIONI imposta, pianifica e gestisce le relazioni fra l’organizzazione per la quale lavora e i suoi stakeholder (interni o esterni all’organizzazione). Costruisce, mantiene e alimenta reti di relazioni spesso complesse e organizza una comunicazione efficace e mirata in funzione degli obiettivi organizzativi. Può quindi anche svolgere le funzioni di ADDETTO STAMPA, occupandosi di gestire le relazioni con i media e con la stampa e promuovendo l’immagine dell’organizzazione per cui lavora attraverso i mezzi di informazione.

A tali fini utilizza strumenti di comunicazione differenziati (on line e off line) e supporta l’organizzazione nella determinazione e valorizzazione della propria identità e reputazione.

Quali norme regolano la professione?

Non vi sono norme specifiche che regolano la professione. Non vi sono albi professionali e/o titoli specifici per accedere alla professione.

Livello EQF

VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al primo ciclo dei titoli accademici

VII livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al secondo ciclo dei titoli accademici

Carta d'identità
Carta di Identita

L’ADDETTO ALLE PUBBLICHE RELAZIONI imposta, pianifica e gestisce le relazioni fra l’organizzazione per la quale lavora e i suoi stakeholder (interni o esterni all’organizzazione). Costruisce, mantiene e alimenta reti di relazioni spesso complesse e organizza una comunicazione efficace e mirata in funzione degli obiettivi organizzativi. Può quindi anche svolgere le funzioni di ADDETTO STAMPA, occupandosi di gestire le relazioni con i media e con la stampa e promuovendo l’immagine dell’organizzazione per cui lavora attraverso i mezzi di informazione.

A tali fini utilizza strumenti di comunicazione differenziati (on line e off line) e supporta l’organizzazione nella determinazione e valorizzazione della propria identità e reputazione.

Dove Lavora

L’ADDETTO ALLE PUBBLICHE RELAZIONI può lavorare in:

IMPRESE PRIVATE

di qualsiasi dimensione e settore.

La cura della comunicazione e della gestione delle relazioni è oggi caratteristica importante per tutte le organizzazioni.

L’internazionalizzazione sta inoltre portando a nuove forme di comunicazione che assumono anche caratteristiche di mediazione interculturale.

L’ADDETTO ALLE PUBBLICHE RELAZIONI può occuparsi sia di relazioni con l’estero che di servizi specifici al cliente (vedi sportelli fisici e on line).

ORGANIZZAZIONE DEL TERZO SETTORE E ONG di qualsiasi dimensione e settore. Spesso in queste organizzazioni l’azione pubbliche relazioni si intreccia fortemente a strategie di fundraising.
AGENZIE DI COMUNICAZIONE E PUBBLICHE RELAZIONI di diversa dimensione, multi-clienti che progettano e gestiscono campagne di comunicazione/Pubbliche Relazioni per i propri clienti 

L’ADDETTO STAMPA generalmente lavora all’interno degli Uffici Stampa. Tuttavia non tutte le organizzazioni scelgono di dotarsi di un Ufficio Stampa autonomo. A seconda delle dimensioni e della loro natura, le organizzazioni possono dotarsi di uffici che assolvono le funzioni di relazioni con la stampa e con i mezzi di informazione congiuntamente alle altre attività di pubbliche relazioni e più in generale alle attività comunicative dell’organizzazione. Pertanto, non sono rari i casi in cui una stessa persona svolge contemporaneamente le funzioni di addetto stampa e addetto alle pubbliche relazioni, nonché talvolta di addetto alla comunicazione interna.

Per le stesse ragioni, ci sono Agenzie di comunicazione e pubbliche relazioni che operano nel settore di servizi alle imprese e si specializzano frequentemente in entrambe le aree di attività (relazioni pubbliche/esterne in generale e relazioni con la stampa).

Percorso Formativo
Formazione e sviluppo professionale
C'è un percorso formale?

Non esistono percorsi formali specifici richiesti dalla professione.

C'è un percorso consigliato?

Pur non esistendo un percorso formale può spesso essere richiesto, al momento della selezione, un titolo universitario nel campo delle Scienze della comunicazione o nel campo del marketing aziendale e pubblicitario.

Si consiglia di intraprendere un percorso universitario che dedichi spazio allo studio dei modelli comunicativi, ai sistemi organizzativi ed alla tecnologia applicata alla comunicazione.

Per svolgere la funzione di ADDETTO STAMPA non è necessario essere giornalisti iscritti all’albo, tuttavia può essere molto utile aver maturato esperienze in ambito giornalistico. Ciò non solo per sviluppare capacità di scrittura giornalistica, ma anche per crearsi una rete di contatti nel mondo della stampa e per acquisire dimestichezza con il mondo delle testate giornalistiche e le pratiche di lavoro del giornalista.

E’ fondamentale l’aggiornamento continuo sia attraverso specifici percorsi formativi post laurea, sia attraverso sistemi di auto-aggiornamento. La tecnologia è sempre in rapida evoluzione così come i modelli e le tecniche di comunicazione, gli strumenti e i supporti informatici per la comunicazione, i gusti e le preferenze dei pubblici.

Come si sviluppa la carriera?

In generale l’ADDETTO ALLE PUBBLICHE RELAZIONI inizia il suo percorso lavorativo con incarichi a supporto di team esistenti per poi assumere maggiore autonomia decisionale e creativa.

La carriera si sviluppa diversamente a seconda che l’ADDETTO ALLE PUBBLICHE RELAZIONI/ADDETTO STAMPA sia impiegato nella comunicazione/ufficio stampa di un’impresa o in un’agenzia di pubbliche relazioni. Nel primo caso la carriera progredisce attraverso l’acquisizione progressiva di maggiori responsabilità nell’ambito della comunicazione e delle relazioni esterne dell’impresa.

Nel secondo la carriera si può sviluppare sia in senso orizzontale, ovvero attraverso la scelta di settori specifici di attività, sia in maniera verticale, per esempio con l’assunzione di maggiori responsabilità all’interno dell’agenzia o con l’affidamento di un portfolio clienti di maggiore importanza.

Naviga

Scarica

Video