Professioni verdi e rinverdite

Da diversi anni la sostenibilità ambientale dei modelli di sviluppo economico e sociale è diventata un tema sempre più discusso nel dibattito politico e scientifico. Anche nel mondo del lavoro sono cresciute richieste di conoscenza, attenzione al contesto, comportamenti organizzativi eco-sostenibili ed è aumentata esponenzialmente l'attenzione verso i cosiddetti green jobs, ovvero verso le professioni che contribuiscono a ridurre l'impronta ecologica delle attività umane, salvaguardare e ripristinare gli eco-sistemi e le bio-diversità e promuovere l'adattamento antropico ai cambiamenti ambientali.

In questo contesto l'Atlante delle Professioni ha voluto dare un contributo e offrire ai giovani che stanno costruendo il proprio percorso professionale, alle famiglie, agli operatori dell’orientamento e alle imprese informazioni e strumenti utili per orientarsi nel mondo dei green jobs. Ha, dunque, deciso di promuovere la ricerca “Professioni e competenze per uno sviluppo sostenibile: il ruolo della formazione universitaria”, realizzata dal Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con la Cattedra Unesco sullo Sviluppo Sostenibile e la cooperativa sociale ORFEO e finanziata grazie al contributo della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Torino.

Sulla base dei risultati ottenuti con questa indagine di carattere esplorativo è stato possibile identificare una prima lista di professioni verdi formate dai Corsi di Laurea dell'Università degli Studi di Torino e darne evidenza all'interno del portale mediante l'attribuzione di due "bollini verdi". Sono anche segnalate le professioni non esplicitamente dedicate ai problemi della sostenibilità ambientale ma arricchite da nuove sensibilità e competenze ambientali.

Per segnalare le professioni verdi, che hanno come finalità primaria la sostenibilità ambientale e, con le loro competenze, contribuiscono a misurare, prevenire, governare e frenare gli impatti negativi e i danni all'ambiente sono state scelte le icone delle foglie verdi.

Per segnalare le professioni rinverdite  sono state scelte le icone delle foglie bianche. All’interno dei Corsi di Laurea dell'ateneo che formano queste professioni sono stati infatti introdotti insegnamenti collegati alla sostenibilità ambientale.