Professioni verdi e rinverdite nell'offerta formativa dell'Università di Torino

Da diversi anni la sostenibilità ambientale dei modelli di sviluppo economico e sociale è diventata un tema sempre più discusso nel dibattito politico e scientifico. Anche nel mondo del lavoro sono cresciute richieste di conoscenza, attenzione al contesto, comportamenti organizzativi eco-sostenibili ed è aumentata esponenzialmente l'attenzione verso i cosiddetti green jobs, ovvero verso le professioni che contribuiscono a ridurre l'impronta ecologica delle attività umane, salvaguardare e ripristinare gli eco-sistemi e le bio-diversità e promuovere l'adattamento antropico ai cambiamenti ambientali.

In questo contesto l'Atlante delle Professioni ha voluto dare un contributo e offrire ai giovani che stanno costruendo il proprio percorso professionale, alle famiglie, agli operatori dell’orientamento e alle imprese informazioni e strumenti utili per orientarsi nel mondo dei green jobs. Ha, dunque, deciso di promuovere la ricerca “Professioni e competenze per uno sviluppo sostenibile: il ruolo della formazione universitaria”, realizzata dal Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con la Cattedra Unesco sullo Sviluppo Sostenibile e la cooperativa sociale ORFEO e finanziata grazie al contributo della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Torino.

 

Sulla base dei risultati ottenuti con questa indagine di carattere esplorativo è stato possibile identificare una prima lista di professioni verdi formate dai Corsi di Laurea dell'Università degli Studi di Torino e darne evidenza all'interno del portale mediante l'attribuzione di due "bollini verdi". Sono anche segnalate le professioni non esplicitamente dedicate ai problemi della sostenibilità ambientale ma arricchite da nuove sensibilità e competenze ambientali. Professioni verdi e professioni rinverdite sono segnalate dai seguenti simboli:

foglioline
per segnalare le professioni verdi, che hanno come finalità primaria la sostenibilità ambientale e, con le loro competenze, contribuiscono a misurare, prevenire, governare e frenare gli impatti negativi e i danni all'ambiente
foglioline_bianche
 
per segnalare le professioni rinverdite. All’interno dei Corsi di Laurea dell'ateneo che formano queste professioni sono stati infatti introdotti insegnamenti collegati alla sostenibilità ambientale.