Quali norme regolano la professione

La funzione di UFFICIALE DI STATO CIVILE è svolta dal sindaco, dal presidente della circoscrizione di decentramento comunale, dal cosiddetto prosindaco, e dal segretario comunale, nonché da autorità diplomatiche e consolari all’estero, comandanti di navi, ecc. Possono essere abilitati al ruolo di UFFICIALE DI STATO CIVILE anche i dipendenti comunali a tempo indeterminato che abbiano superato appositi corsi organizzati dall’Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe. Le funzioni e i requisiti d’accesso per la professione sono disciplinati dal DPR 3.11.2000 n. 396.

Anche la funzione di UFFICIALE D’ANAGRAFE è attribuita al sindaco e a chi lo sostituisce (vicesindaco, assessore anziano, ecc.), ma può essere in parte delegata ai dipendenti comunali a tempo indeterminato ritenuti idonei.

Livello EQF

VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al primo ciclo dei titoli accademici