Quali sono le condizioni di lavoro?

Nel settore pubblico (ambulatori, ospedali, studio/centro privato convenzionato con il SSN) l’accesso avviene per concorso o avviso pubblico.

Sono previste anche forme di lavoro attraverso prestazioni come liberi professionisti.

Per chi lavora nelle strutture ospedaliere, l’attività può prevedere turni diurni e notturni.

 

Anche nelle Forze dell'Ordine l'assunzione avviene mediante concorso pubblico, la forma contrattuale più diffusa è il contratto a tempo indeterminato/determinato.

 

 

Nel settore privato il TECNICO SANITARIO DI LABORATORIO BIOMEDICO opera come libero professionista o, in alcuni casi, dipendente. Può gestire in maniera autonoma il proprio tempo-lavoro (solitamente su turni diurni), scegliendo di collaborare con altri professionisti in centri privati.

 

 

In entrambi i casi, il TECNICO SANITARIO DI LABORATORIO BIOMEDICO svolge il proprio lavoro con autonomia tecnico-professionale, ma collabora con medici, biologi, veterinari, ricercatori e altre figure professionali che operano in ambito sanitario o ambientale. È responsabile, nelle strutture di laboratorio, del corretto adempimento delle procedure analitiche e del suo operato, nell’ambito delle sue funzioni, in applicazione dei protocolli di lavoro definiti dai dirigenti responsabili.