Quali sono le condizioni di lavoro?

AMBITO PRIVATO

Erboristeria, Farmacia/parafarmacia: la collocazione lavorativa può essere autonoma (in qualità di titolari di un esercizio commerciale) o alle dipendenze:

  • Se si è titolari dell'esercizio commerciale: il titolare è responsabile dell'attività e della gestione del personale, degli orari di apertura e chiusura dell’attività commerciale e del tempo lavoro aggiuntivo da dedicare alla gestione dell’attività. Ad esempio nella giornata di chiusura del negozio ci si deve dedicare al contatto con i fornitori, pagamenti in banca e posta, ritiro merci, gestione del sito, ecc. E' un tipo di lavoro che dà la possibilità di scegliere e gestire autonomamente i propri impegni (es. l'erborista può dedicarsi alla coltivazione di materie prime per produrre direttamente alcuni prodotti da commercializzare), il carico di responsabilità dell'intera attività è piuttosto alto.
  • Se si è collocati come dipendenti: l’assunzione avviene in modo diretto, il contratto può essere a tempo determinato/indeterminato, l’ingresso può avvenire tramite contratto di apprendistato il lavoro può svilupparsi in modo autonomo o in collaborazione con colleghi (erboristi, magazzinieri), in funzione della dimensione dell’esercizio commerciale. Gli orari di lavoro sono quelli tipici dell’“addetto alla vendita” (8 ore di lavoro al giorno o alternanza in turni solo diurni, domenica libera). Per ricoprire questo ruolo è importante essere predisposti alla relazione con l'altro, in quanto spesso i clienti espongono all'erborista problemi e difficoltà personali legati alla propria salute. A questo proposito, alcuni professionisti collaborano con altre figure professionali (es. omeopati, nutrizionisti, psicologi) che operano più direttamente nel settore del benessere fisico e psicologico.

 

Negli altri ambiti dell’inserimento lavorativo in ambito privato (Aziende estrattive o formulative specifiche del settore erboristico, Aziende specifiche del settore cosmetico naturale e/o biologico, Industrie farmaceutiche) l’assunzione avviene in modo diretto, il contratto può essere a tempo determinato o indeterminato, possono essere utilizzate le forme di inserimento lavorativo previste dalla normativa per i giovani. In questo settore le mansioni svolte sono di tipo prevalentemente tecnico, non  è prevista la relazione diretta con i clienti.

 

AMBITO PUBBLICO

Nell’ambito del Servizio S.I.A.N. (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) presso le ASL locali l’attività si svolge in affiancamento agli ispettori sanitari: l’assunzione avviene mediante concorso, il contratto può essere a tempo determinato/indeterminato. Alcune parti del lavoro sono autonome, altre richiedono la collaborazione con i colleghi. Anche in questo caso si tratta di mansioni prevalentemente tecniche in cui la relazione con il cliente non assume grande rilevanza.

Anche nel caso di possibilità lavorative presso Laboratori ARPA e Camera di Commercio le assunzioni avvengono previo concorso.