Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE |
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ASSITENZA E MONITORAGGIO DELLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE E AMPLIAMENTO DEL PORTAFOGLIO CLIENTI |
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PROMOZIONE DEI PRODOTTI COERENTI CON LE ESIGENZE, ASPETTATIVE E PREFERENZE DEL CLIENTE |
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STIPULA DI CONTRATTI DI COMPRAVENDITA |
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GESTIONE DELLE OPERAZIONI DI CASSA |
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Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- Contabilità bancaria
- Elementi di tecnica bancaria e creditizia
- Procedure di accesso al credito - Procedure di sportello bancario
- Prodotti e servizi bancari, assicurativi e finanziari
- Tecniche di analisi dei rendimenti e rischio dei valori mobiliari
- Normativa di contrattualistica finanziaria, bancaria, assicurativa
- Investimenti obbligazionari e prodotti derivati
- Strumenti di copertura del rischio finanziario
Conoscenze generali
- Principi di ragioneria
- Normativa in materia di tutela della privacy
- Tecniche di vendita
- Elementi di finanza e mercati finanziari internazionali
- Elementi di marketing
- Una o più lingue straniere (prioritaria la lingua inglese)
- Utilizzo strumenti office e posta elettronica
- Utilizzo WEB
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- Valutare i rischi finanziari, degli investimenti
- Analizzare e promuoverei prodotti finanziari, assicurativi, etc per saperli proporre alla clientela
- Attivare contratti
- Consigliare i clienti sui servizi e prodotti bancari disponibili
- Applicare procedure per operazioni di sportello bancario
- Utilizzare strumenti di incasso e pagamento (assegni, cambiali, ricevute bancarie, bonifici)
- Applicare procedure di chiusura cassa
- Effettuare bonifici, saldi, movimenti, operazioni su titoli, altri servizi bancari
- Codificare e inserire dati relativi alle operazioni bancarie effettuate
- Controllare le conformità dei movimenti bancari
- Dare informazioni sulla documentazione necessaria per la compilazione delle pratiche amministrative e finanziarie
- Interrogare i database della banca per ottenere informazioni sui conti e sui clienti
- Applicare modalità di gestione delle scadenze contabili-fiscali
- Applicare procedure di gestione di adempimenti IVA
- Applicare modalità di controllo della procedura contabile
Abilità generali principali
- Applicare tecniche di comunicazione efficace
- Applicare tecniche di vendita
- Applicare tecniche di comunicazione e interazione con il cliente
- Applicare tecniche di negoziazione e fidelizzazione della clientela
- Applicare procedure di gestione contabile delle imposte sul reddito
- Dare informazioni sulla documentazione necessaria per la compilazione delle pratiche amministrative e finanziarie.
- Applicare modalità di pianificazione dei contatti commerciali
- Applicare tecniche di analisi della redditività economica
- Utilizzare strumenti di reporting
- Utilizzare strumenti di estrazione e analisi dei dati
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Accuratezza
operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro
Affidabilità
mostrare integrità ed essere responsabili di se stessi, agire eticamente, essere irreprensibili, costruire intorno a sé un clima di fiducia, ammettere i propri errori, rispettare gli impegni assunti
Flessibilità-Adattabilità
modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi
Logica-Pensiero analitico
comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Propensione all’ascolto e al dialogo
essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico
Percorso formativo formale
Non sono previsti requisiti formativi ed esperienziali obbligatori per essere TECNICO DEL LAVORO BANCARIO
Percorso formativo consigliato
- Business & Management (L-18)
- Diritto agroalimentare (L-14)
- Diritto per le imprese e le istituzioni (L-14)
- Economia (L-33)
- Economia e statistica per le organizzazioni (L-33)
- Matematica per la finanza e l'assicurazione (L-35)
È consigliabile una laurea triennale ad indirizzo economico/aziendale.
La professionalizzazione avviene mediante percorsi formativi di base organizzati direttamente all’istituto di credito, destinati al personale neo-assunto.
Come si sviluppa la carriera?
Si tratta di un profilo professionale d’ingresso e consente di completare sul campo la propria formazione di base.
La carriera può evolvere nell’area dei “professional” gestendo clienti privati e/o business con capitali di grandi dimensioni.