Dove lavora? Ambienti e organizzazione

UNIVERSITÀ E ISTITUTI DI RICERCA

All’interno delle Università e degli Istituti di ricerca lo STORICO opera in qualità di ricercatore e professore, svolgendo generalmente un’attività di progettazione e realizzazione di progetti di ricerca per rispondere a specifiche domande di conoscenza.

Insegna inoltre agli studenti la materia storica di sua competenza (trattasi generalmente della storia di un’epoca o di specifici rami settoriali della storia), fornendo loro una preparazione universitaria e garantendo l’acquisizione di una conoscenza approfondita dei concetti, dei metodi e delle problematiche delle scienze storiche.

Può essere chiamato ad effettuare un’attività di monitoraggio e valutazione in merito alla valenza scientifica di progetti o ricerche realizzate da terzi.

FONDAZIONI E ISTITUTI CULTURALI

Associazioni, fondazioni o enti privati preposti alla conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio storico, culturale, economico inerente precisi temi di studio o la vita e l’opera di una persona che si ritiene abbia avuto un valore per la comunità. Gli enti e le fondazioni possono avere un proprio archivio su cui concentrano almeno parte delle proprie attività di ricerca e/o focalizzarsi su specifici temi o periodi storici. Lo storico si occupa in questo caso di conservare, raccontare e dare un’interpretazione storica del patrimonio della fondazione o dell’istituto o di esplorare specifiche aree di ricerca, preservandone e valorizzandone il significato nel presente.  interno e e/o dedicarsi in generale a ricerche su determinati temi.

Lo storico nelle fondazioni o negli istituti culturali può prendere parte anche ad attività di didattica su progetto nelle scuole, gestire programmi di aggiornamento per gli insegnanti o organizzare attività di divulgazione storica.

MUSEI

Nei musei storici lo storico può occuparsi di organizzare l’esposizione dei contenuti museali, inserendoli all’interno di percorsi e discorsi storici significativi e realizzando le narrazioni scritte che accompagnano l’esposizione dei manufatti e che guidano il visitatore lungo il percorso delineato.

MEDIA E GIORNALISMO

Lo storico può essere coinvolto nella divulgazione della materia al grande pubblico, contribuendo alla realizzazione di documentari o programmi televisivi o di contenuti giornalistici con contenuto storico.

ISTITUZIONI

Lo storico può lavorare all’interno di istituzioni locali, nazionali o sovranazionali (per es. l’Unione Europea), con l’incarico di recuperare e preservare la memoria storica relativa alla nascita e allo sviluppo di tali istituzioni o alle vicende del territorio di riferimento, generalmente con l’obiettivo di avvicinare i cittadini al significato e alla funzione di tali istituzioni.