Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

RISULTATI

Analizza l’offerta turistica del territorio e i canali promozionali

  • svolgere un’indagine dell’offerta turistica, in termini di prodotto/servizio, attraverso visite, sopralluoghi, contatti con le organizzazioni turistiche
  • analizzare dati di mercato
  • identificare i canali promozionali più adatti

Proposte turistiche e canali promozionali identificati

Definisce il prodotto promozionale

  • rilevare le caratteristiche dei prodotti e dei servizi da promuovere
  • sviluppare linee strategiche ed piani di sviluppo del business turistico, individuando il posizionamento del prodotto/servizio, il target, gli obiettivi da raggiungere, i mezzi da utilizzare, la tempistica, il budget di spesa
  • effettuare un’attività di benchmarking (studio dei prodotti e/o servizi presenti sul mercato)

Raccolta dei materiali pubblicitari realizzati dalle organizzazioni turistiche

Cura la realizzazione di un catalogo promozionale

  • organizzare i materiali raccolti  per creare un catalogo
  • individuare i contenuti da trasmettere e identificare la struttura e lo stile comunicativo del catalogo
  • coordinare l’attività di ideazione e di predisposizione delle proposte del catalogo
  • monitorare l’andamento e la qualità del lavoro

Catalogo promozionale

Pubblicizza e commercializza il prodotto turistico

  • promuovere il prodotto mediante agenzie turistiche,  agenzie locali, comuni, associazioni
  • presentare i prodotti valorizzandone le caratteristiche
  • fidelizzare il cliente offrendo supporto e collaborazione
  • vendere i prodotti a catalogo
  • compilare la documentazione commerciale

Prodotto turistico promosso e commercializzato

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • Elementi di storia, arte e cultura del territorio
  • Offerta turistica locale
  • Tradizioni enogastronomiche del territorio
  • Offerta di ristorazione del territorio
  • Marketing turistico
  • Tecnica commerciale del turismo
  • Mercato del turismo
  • Normativa sul turismo

Conoscenze generali

  • Lingue straniere
  • Elementi di economia
  • Servizi ai clienti e alle persone
  • Comunicazione e media
  • Nozioni di qualità del servizio

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • Utilizzare materiali informativi dell’offerta turistica
  • Applicare tecniche di analisi della domanda di servizi turistici
  • Applicare tecniche per l’analisi del mercato turistico
  • Applicare tecniche di promozione dell’offerta turistica
  • Applicare procedure di valutazione dell’offerta turistica

Abilità generali principali

  • Applicare metodi di analisi dei servizi sul territorio
  • Applicare tecniche di vendita dei servizi
  • Applicare tecniche di interazione col cliente
  • Applicare tecniche di comunicazione efficace
  • Applicare tecniche di comunicazione in contesti interculturali
  • Utilizzare strumentazione a supporto delle attività d’ufficio (fax, fotocopiatrice, telefono)

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Creatività

ricercare soluzioni originali ed efficaci, approcciare in modo creativo i problemi di lavoro, tentare soluzioni non convenzionali, sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione

Flessibilità-Adattabilità

modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi

Impegno

sapersi allineare agli obiettivi di un gruppo o di una organizzazione, condividendone la missione

Orientamento al cliente/utente

anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso

Orientamento all’innovazione e al cambiamento

essere aperti a idee e approcci nuovi, saper individuare e cogliere le opportunità, non temere l’errore ma piuttosto viverlo come un’occasione di apprendimento e miglioramento

Percorso formativo formale

Per svolgere la professione non esistono specifici requisiti.

Tuttavia, è importante che il PROMOTORE TURISTICO conosca: risorse culturali e ambientali della zona interessata alla promozione, una o più lingue straniere ed elementi di economia del turismo.

Percorso formativo consigliato

Occorre ricordare che alcuni Tour Operator curano la formazione dei loro promotori turistici, organizzando appositi corsi di formazione e/o di aggiornamento. I neoassunti, specie se privi di una specifica esperienza nel settore, vengono in genere formati sul campo, attraverso l'affiancamento di un promotore senior.

Come si sviluppa la carriera?

Le possibilità di sviluppo di carriera sono nella direzione di un ampliamento sia in relazione ai mercati di riferimento, sia alle funzioni di coordinamento interne all’azienda di appartenenza. E’ inoltre possibile ottenere migliori posizioni di carriera transitando verso aziende di dimensioni maggiori.